25/11/2011 Savona Conferenza Stampa su Costa Favolosa

Share the joy

 

 

Oggi 25/11/2011 a Savona s’è tenuta la Conferenza Stampa su Costa Favolosa ,per la prima volta in Liguria al Palacrociere.

Dopo il suo battesimo a Trieste e la lunga estate di crociere nel Mar Adriatico,l’odierna ammiraglia Costa è arrivata a Savona ad accoglierla le autorità locali, i vertici di Costa Crociere e la stampa con i suoi inviati.

Ero presente anche io oggi e sono lieta di trasmettervi i Comunicati Stampa relativi agli argomenti trattati durante la conferenza, uno su tutti l’annuncio che il battesimo della nuova nave Costa Fascinosa, avverrà proprio a Savona il 6 maggio prossimo.

Il sindaco di Savona Federico Berruti, ha espresso la sua grande gioia e soddisfazione per la decisione di Costa Crociere ,società con la quale la città ha uno stretto legame ormai da molti anni.Oggi i vertici della società hanno annunciato cose grandiose per questo battesimo che si preannuncia indimenticabile, alcuni particolari della cerimonia verranno svelati durante i prossimi mesi.
Era da molto tempo che si attendeva il battesimo di una nave Costa a Savona e le nostre attese sono state premiate, la città della Torretta che ha accolto per anni i crocieristi provenienti da tutto il mondo, restando però un po’ in sordina, sarà protagonista di un grande evento che le darà il lustro che merita.

Presenti oggi su Costa Favolosa, il Presidente e AD Costa Crociere Pier Luigi Foschi, il Direttore Generale Onorato, Cristoforo Canavese Presidente Autorità Portuale di Savona, Federico Berruti Sindaco di Savona ,Luciano Pasquale Presidente Camera Commercio Savona, i loro interventi verranno pubblicati prossimamente nel video girato oggi a bordo.

Pubblico di seguito alcune foto relative alla giornata di oggi , un grazie a Costa per l’invito.

Rosalba Scarrone
Ecco in video gli interessantissimi interventi di:
Foschi, Onorato, Berruti, Canavese

 

 

 

COSTA FASCINOSA, 16° NAVE DELLA FLOTTA COSTA CROCIERE:
EVENTO DI BATTESIMO A SAVONA IL 6 MAGGIO 2012.

Il 6 maggio 2012 sarà battezzata a Savona la nuova ammiraglia italiana Costa Fascinosa, in allestimento nello stabilimento Fincantieri di Marghera.
Sarà la 16° nave della flotta Costa e, insieme alla gemella Costa Favolosa, sarà la più grande nave da crociera battente bandiera italiana.
Nel 2011 cifra record di circa 1 milione di crocieristi movimentati dalle navi Costa al Palacrociere.

Genova, 25 novembre 2011 – Costa Crociere, il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere n. 1 in Europa, presenta una importante novità riguardante la nuova ammiraglia Costa Fascinosa (114.500 tonnellate di stazza e 3.800 Ospiti totali) (www.costacrociere.it/fascinosa), 16° nave della flotta, attualmente in allestimento presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, che insieme alla gemella Costa Favolosa, sarà la più grande nave da crociera battente bandiera italiana.

In occasione del primo scalo a Savona di Costa Favolosa, Pier Luigi Foschi, Presidente e Amministratore Delegato di Costa Crociere S.p.A., ha annunciato che Costa Fascinosa sarà battezzata a Savona, il 6 maggio 2012. Sarà la prima nave da crociera a essere battezzata nella città ligure. L’evento avrà il sostegno dell’Autorità Portuale di Savona, Camera di Commercio di Savona, Comune di Savona, Provincia di Savona e Regione Liguria. Il battesimo di Costa Fascinosa avverrà nel corso della prima crociera di vernissage della nave, in partenza il 2 maggio 2012 da Venezia.

Costa Crociere ha investito circa 510 milioni di euro per la costruzione di Costa Fascinosa. Dopo Costa Fascinosa, il piano di espansione della flotta Costa prevede la costruzione, sempre nello stabilimento di Marghera, di una nuova nave da 132.500 tonnellate di stazza e 4.928 Ospiti totali, pronta nell’ottobre 2014. Dal 2000 Costa Crociere ha ordinato nei cantieri italiani di Fincantieri un totale di 10 nuove navi, per un investimento complessivo di oltre 5 miliardi di euro.

Per sostenere il conseguente incremento di navi e Ospiti in arrivo a Savona, Costa Crociere ha investito anche nell’ampliamento del Palacrociere, che la compagnia italiana gestisce direttamente dal 2003. A gennaio 2012 partiranno i lavori per la costruzione del secondo terminal, per un valore di circa 9 milioni di euro. La fine dei lavori è prevista a marzo 2013.

Nel 2011 i crocieristi movimentati al Palacrociere dalle navi Costa raggiungono la cifra record di circa 1 milione, con un aumento del 35% rispetto all’anno precedente. Nel 2012 ben 14 navi della flotta, su un totale di 16, faranno scalo almeno una volta al Palacrociere. In totale sono previsti circa 230 scali per oltre 1 milione di crocieristi movimentati.

La presenza delle navi Costa genera un impatto economico importante sul territorio. Secondo uno studio del MIP, la Business School del Politecnico di Milano, il valore dell’indotto generato da Costa Crociere nel 2010 nel porto di Savona ed in Liguria è stato di 5,5 milioni di euro e di quasi 230 milioni di euro, rispettivamente.

Oltre al battesimo di Costa Fascinosa, il Palacrociere Savona ospiterà altri due importanti eventi di Costa Crociere. Il 28 dicembre 2011 Costa Deliziosa partirà per riproporre una crociera mitica, che ha segnato gli oltre 60 anni di storia delle compagnia italiana: il “giro del mondo”. Una crociera di 100 giorni intorno al mondo: da Savona a Los Angeles attraverso Caraibi e Canale di Panama; da Los Angeles a Singapore con tappe a San Francisco, alle Hawaii, Samoa, Fiji, Nuova Zelanda e Australia; da Singapore a Savona alla scoperta di Thailandia, Sri Lanka, India, Emirati Arabi, Oman, Mar Rosso. A bordo circa 2.300 Ospiti, provenienti da tutto il mondo.

Il 20 febbraio 2012, il Palacrociere accoglierà la prima crociera di Costa neoRomantica, (www.costacrociere.it/neoRomantica), nave che nascerà dal restyling completo di Costa Romantica, attualmente in corso nei cantieri genovesi San Giorgio del Porto e T. Mariotti, con un investimento di 90 milioni di euro. Un itinerario di 11 giorni alla scoperta di Spagna, Marocco, Canarie e Madera. In primavera, Costa neoRomantica proporrà crociere di 15 giorni alla scoperta delle magiche capitali e città atlantiche, mentre nella stagione estiva sarà in Nord Europa, per crociere, sempre di 15 giorni, che uniscono il meglio di fiordi e capitali baltiche e per 2 crociere alle isole Spietzbergen. Il fascino e l’atmosfera di Costa neoRomantica saranno anche legati alla Grande Crociera, in partenza il 19 settembre 2012 da Savona, che porterà la nave dall’Italia fino in Australia e Nuova Zelanda, attraversando i luoghi più affascinanti dell’Emisfero Orientale.

La presenza di navi Costa a Savona risale al novembre 1996, con l’arrivo di Costa Riviera, la prima nave da crociera ad attraccare nel porto ligure. Il 24 novembre 2003 è stato inaugurato il “Palacrociere”, il terminal crociere, che Costa ha co-finanziato con un investimento di circa 3,6 milioni di euro. Il Palacrociere, disegnato dall’architetto catalano Ricardo Bofill, è stato studiato e realizzato appositamente per l’accoglienza degli Ospiti di navi da crociera, garantendo loro servizi di alta qualità. Grazie alla sua innovativa concezione è in grado di ridurre al minimo i tempi di attesa, offrendo al contempo il massimo del comfort e della sicurezza. Il Palacrociere di Savona ha ricevuto dal RINA la certificazione B.E.S.T. 4 (Business Excellence Sustainable Task), un articolato sistema di certificazioni volontarie che attesta l’adeguamento ai migliori standard internazionali in materia di Responsabilità Sociale (SA 8000 del 2001), Ambiente (UNI EN ISO 14001 del 2004), Sicurezza (OHSAS 18001 del 1999) e Qualità (UNI EN ISO 9001 del 2000).

COSTA FASCINOSA:
LA NUOVA AMMIRAGLIA PER TUTTA LA FAMIGLIA

Concepita per essere un omaggio al fascino, la 16° nave di Costa Crociere sarà battezzata il 6 maggio 2012 a Savona e per tutta l’estate offrirà crociere di una settimana, in partenza da Venezia e Bari, alla scoperta delle isole Greche e della Croazia.

Genova, 25 novembre 2011 – Costa Fascinosa (www.costacrociere.it/fascinosa), la 16° nave della flotta Costa Crociere, in allestimento in Italia da Fincantieri nello stabilimento di Marghera, sarà la nuova ammiraglia del più grande gruppo turistico italiano e compagnia di crociere numero 1 in Europa.

Il debutto è previsto il 2 maggio 2012 con la prima di due mini crociere di vernissage, che porteranno l’ammiraglia a Savona, dove il 6 maggio 2012 è previsto l’evento di battesimo. La prima mini crociera di vernissage partirà da Venezia, e toccherà Dubrovnik (Croazia), Capri e Savona; la seconda partirà il 7 maggio 2012 da Savona per visitare Corfù (Grecia), Cattaro (Montenegro) e Venezia. Per tutta l’estate sino a fine novembre 2012, la nuova ammiraglia offrirà crociere di una settimana nel Mediterraneo Orientale, da Venezia e Bari, alla scoperta del sito archeologico di Olimpia (Grecia), delle splendide isole greche di Santorini e Rodi, e della città vecchia di Dubrovnik (Croazia).

Costa Fascinosa (114.500 tonnellate di stazza e 3.800 Ospiti totali), come suggerisce il nome, è stata concepita per essere un omaggio al fascino in ogni sua forma. L’interior design della nave propone diverse suggestioni riferite a personaggi e luoghi, icone di charme e seduzione. I suoi ambienti, curati dall’architetto Joseph Farcus, sono ispirati alle atmosfere affascinanti dei grandi film della storia, ai protagonisti che li hanno resi famosi e alle opere che hanno dato lustro ai più famosi teatri di tutto il mondo.

La nave più “seducente” della flotta Costa

Costa Fascinosa sorprenderà i suoi Ospiti con ambienti progettati per essere essi stessi opere d’arte, a partire dagli arredi con decorazioni pregiate. L’Atrio Amarcord accoglierà gli Ospiti con la tipica maestosità di un “palcoscenico” dai colori caldi, esaltati grazie a una serie di lampadari a forma di diamante.

Una crociera a bordo di Costa Fascinosa sarà una vacanza ideale per tutta la famiglia, perché offrirà opportunità di divertimento e relax fatte su misura per tutte le età. A cominciare dagli ampi spazi esterni, per godersi al meglio il fascino del mare. A poppa, il lido aperto alle brezze del mare e dedicato al più celebre dei film, “Via col vento”, sarà particolarmente ampio e spazioso: 1.000 m2 dedicati al relax e al divertimento, con jacuzzi sospese sul mare e giochi d’acqua. Altro lido all’aperto, il “Blue Moon”, grazie a una copertura semovente in cristallo, permetterà agli Ospiti di ammirare il cielo in ogni stagione dell’anno, dall’alba sino al chiaro di luna. Nella stessa area un maxischermo di 18 m2 proietterà nelle ore di intrattenimento video e filmati.

Giovani e adulti, nell’area Playground, potranno immergersi nell’esperienza del Cinema 4D “Nuovomondo”, che coinvolge tutti i 5 sensi. Gli amanti dei videogames potranno confrontarsi con la realtà virtuale dei giochi Playstation di ultima generazione. Il divertimento “hi-tech” a bordo di Costa Fascinosa è anche per gli adulti, con un vero e proprio simulatore di auto da Gran Premio sul ponte più alto della nave, che riproduce fedelmente la corsa di una vera monoposto da gara sui migliori circuiti internazionali. Per gli appassionati di golf o per chi vuole provare per la prima volta questo sport, un simulatore di golf di ultima generazione con percorsi ispirati ai 37 campi più famosi al mondo.
I più piccoli avranno a disposizione un vero e proprio Acqua Park all’aperto con galeone e castello dei pirati, parco giochi acquatico e Waterslide.

Costa Fascinosa sarà un grande Internet Point a banda larga per connettersi al web con il proprio laptop, tablet o direttamente dal cellulare, grazie alla copertura WiFi disponibile in tutte le aree comuni e nelle cabine. Inoltre, la nuova piattaforma Digi Mobile permetterà agli Ospiti di connettersi con smart phones e tablets alla Tv interattiva della propria cabina, in modo da poter essere sempre aggiornati sui programmi e i servizi offerti in crociera e poterli prenotare direttamente.

Gli Ospiti potranno godere di spettacoli degni della Belle Époque nel teatro “Bel Ami”, un teatro con light design e sound system d’avanguardia, passare momenti in compagnia in uno dei 13 bar, scatenarsi nella Discoteca “Babylon”, sognare sulle note del piano bar “Blue Velvet” o sfidare la sorte, come il protagonista del film premio Oscar, nel Casino “The Millionaire”.

A bordo di Costa Fascinosa anche la cucina è un “cult” ispirato alla grande gastronomia italiana e internazionale: gli amanti del buon cibo potranno degustare piatti sempre diversi scegliendo tra ben 5 ristoranti: dal ristorante “a la carte” a quello “Samsara”, al buffet self service con le specialità gastronomiche delle destinazioni visitate, oltre alle prelibatezze della cucina mediterranea di qualità dei 2 ristoranti principali.

“Fascino senza tempo” anche per la collezione d’arte: sulla nave saranno installate in modo permanente opere originali e multiple di artisti contemporanei che si sono ispirati al concetto di “Fascino” e in particolare al mondo del cinema, delle favole e a personaggi che esercitano fascino al punto da diventare dei culti nel tempo.

Un mare di benessere

La nave più seducente della flotta Costa è l’ideale anche per gli amanti del benessere, con la “Samsara Spa”, tra le più grandi aree benessere mai costruite a bordo di una nave da crociera, oltre 6.000 m2, con spazi dedicati al relax e una gamma di servizi e trattamenti di altissima qualità che sono valsi a Costa Crociere il prestigioso riconoscimento di “Best Spa”. Per godersi una vera e propria crociera del benessere Samsara Spa offre cabine e suite con accesso diretto all’area, tra cui 6 nuove suite con veranda e jacuzzi private dotate di ampi spazi esterni con vasca idromassaggio. La palestra della nave avrà tutte le più moderne attrezzature Technogym, tra cui macchine “Visioweb” con accesso al web, tv e iPod. Gli Ospiti delle cabine e Suite Samsara avranno a disposizione anche un ristorante dedicato, con menù all’insegna del gusto e del benessere.

Gli itinerari: terre mitiche

Il debutto di Costa Fascinosa avverrà con due mini crociere di vernissage e una crociera inaugurale. La prima mini crociera, in partenza il 2 maggio 2012 da Venezia, sarà diretta a Dubrovnik (Croazia), Capri e Savona. La seconda partirà il 7 maggio 2012 da Savona con scali a Corfù (Grecia), Cattaro (Montenegro) e Venezia.
La crociera inaugurale, di 11 giorni, partirà da Venezia l’11 maggio 2012 e porterà gli Ospiti alla scoperta di Israele, Grecia e Turchia, con scali a Bari, Corfù (Grecia), Haifa (Israele), Smirne (Turchia), Dubrovnik (Croazia). Dal 21 maggio al 30 novembre 2012, Costa Fascinosa offrirà crociere di una settimana con partenza da Venezia il lunedì e da Bari il martedì dirette a Olimpia, Santorini e Rodi (Grecia), Dubrovnik (Croazia).

Costa Crociere offrirà ancora una volta ai propri Ospiti l’opportunità di godere della navigazione nel mar Adriatico, giungere in Grecia per scoprire il sito archeologico della mitica Olimpia, potersi tuffare nelle acque verdi-azzurre delle isole greche, ammirare le casette ocra dai tetti blu a cupola di Santorini, il fascino e la storia di Rodi e sostare a Dubrovnik per qualche ora in spiaggia, per un bel bagno nelle sue acque cristalline o per un tour a piedi nella città vecchia, gioendo del fascino e dell’esclusività dell’ultima nave della flotta. Tante le escursioni organizzate da Costa Crociere per scoprire al meglio, e in tutta comodità, le località comprese nell’itinerario: Bari in bicicletta o visita ai trulli di Alberobello; escursione agli scavi e al museo archeologico di Olimpia; visita a Oia, il tipico villaggio di Santorini; escursioni al castello e all’Acropoli di Rodi; tour nella città vecchia di Dubrovnik.

I più rigorosi standard ambientali

Costa Fascinosa, non è solo all’avanguardia nell’intrattenimento e negli allestimenti estetici; la nave proporrà il meglio a livello di standard di sicurezza e di rispetto ambientale, da sempre uno degli elementi distintivi di Costa Crociere. La nave sarà, infatti, predisposta per il “cold ironing”, ovvero il sistema che permette alle navi ferme in banchina di ricevere la corrente da terra, senza dover tenere accesi i motori per alimentare i generatori di bordo. Su Costa Fascinosa, come su tutte le altre navi della flotta Costa Crociere, verrà effettuata la raccolta differenziata per il 100% dei rifiuti di bordo e nessun rifiuto speciale sarà scaricato in mare. Inoltre l’acqua utilizzata sulla nave verrà per la maggior parte prodotta direttamente a bordo attraverso dissalatori.

La flotta Costa: gli investimenti

L’investimento per la costruzione di Costa Fascinosa – gemella per stazza e capacità di Costa Favolosa, battezzata a Trieste il 2 luglio 2011 – è di circa 510 milioni di euro. Dopo Costa Fascinosa è prevista la costruzione, sempre nel cantiere di Marghera, di una nuova nave da 132.500 tonnellate di stazza e 4.928 Ospiti totali, pronta nell’ottobre 2014. Dal 2000 Costa Crociere ha ordinato nei cantieri italiani di Fincantieri un totale di 10 nuove navi, per un investimento complessivo di oltre 5 miliardi di euro. Inoltre a febbraio 2012 debutterà Costa neoRomantica, nave che nascerà dal restyling completo di Costa Romantica, per un valore di 90 milioni di euro, eseguito nei cantieri genovesi T. Mariotti e San Giorgio del Porto.

Ringrazio pubblicamente il Presidente Foschi per aver posato con me in questa foto e gli faccio i complimenti per come da molti anni sta conducendo questa grande azienda che è Costa Crociere una bellissima realtà italiana.

Comments are closed.