Come scegliere la cabine o suite per la nostra crociera?

Metodo di scelta cabina per le nostre vacanze in crociera.

 

Avete preso le ferie, deciso l’itinerario e siete pronti per prenotate, ma non sapete quale cabina convenga prenotare non vi preoccupate vi auto io a fare chiarezza.

 

 

  • Cabine interne: si trovano generalmente su tutti i ponti cabine della nave, si chiamano così poiché situate nella parte interna dei corridoi e quindi prive di vista, sono dotate di tutte i confort di cui si può avere bisogno (phon, cassaforte, minibar etc) che si trovano in tutte le tipologie di cabine, sono la soluzione ideale se siete particolarmente attenti al prezzo, la loro metratura è di circa15mq.
  • #cabineinterne #cabinecrociera #comesceglierelacabina #cabineincrociera #crociere #cabin

Cabine esterne: si trovano generalmente nei ponti più bassi della nave, hanno la vista o sul lato o a poppa della nave, sono la soluzione più economica se si vuole la vista mare senza spendere una fortuna, mi sento di consigliare particolarmente questa tipologia a qualsiasi viaggiatore che ha una metratura di circa 19mq. Alcune cabine hanno la vista ostruita o parzialmente limitata, hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, entra la luce del giorno e in alcune posizioni la vista è abbastanza libera

  • #cabineesterne #cabinecrociera #comesceglierelacabina #cabineincrociera #crociere #cabin .jpg

cabine esterne con balcone: si trovano generalmente sui ponti più alti della nave, sono particolarmente consigliate a chi non può rinunciare a respirare l’aria del mare o desidera godere del proprio balcone per molto tempo, la loro metratura è di circa 21mq. Durante alcuni periodi dell’anno le compagnie possono decidere di effettuare delle promozioni e quindi con un po’ di fortuna si può prendere un bel balcone a prezzi davvero vantaggiosi, tenete presente che i balconi hanno una dimensione di circa 3 mq e che in alcuni casi la porta del balcone potrebbe non essere scorrevole o avere una porta a tenuta stagna esterna come nei casi delle cabine con balcone del ponte 2 di Costa Diadema e delle navi di classe Carnival Dream.

  • #cabinesterneconbalcone #cabinecrociera #comesceglierelacabina #cabineincrociera #crociere #cabin .jpg

 

Suite: sono le cabine più care e lussuose a bordo di una nave, la loro metratura va da 60mq a oltre 600mq, sono collocate nei ponti migliori della nave e il loro prezzo può andare da circa 1300€ fino a svariate migliaia di euro, anche solo per una settimana! Ovviamente il costo è giustificato dai numerosissimi servizi di bordo extra, come in alcuni casi un maggiordomo o privilegi esclusivi come ristoranti e piscine dedicate.

#cabinesuite #cabinecrociera #comesceglierelacabina #cabineincrociera #crociere #cabin .jpg

 

Come scegliere la posizione giusta:

Questi tre piani nave di MSC Meraviglia vi servano unicamente come esempio pratico.

Categorie cabina msc meraviglia

Ponte 13 MSC Meraviglia

Ponte 6 MSC Meraviglia

 

A bordo delle navi la posizione migliore per non sentire il mare è il centro nave nei ponti più bassi, consiglio sempre i primi 2 che però sono anche quelli più distanti dalle aree comuni. Molte aree pubbliche sono ubicate a centro nave, per cui le cabine in quella zona sono molto l’ideale per chi non vuole percorrere tutta la nave in lungo e in largo. Attenzione anche agli ascensori: una cabina lontana dagli ascensori può essere molto silenziosa ma scomoda da raggiungere, al contrario molto rumorosa se ubicata in una zona di transito o vicino a scale riservate all’equipaggio, calcolate che però la spa è situata a prua e che eventuali cabine riservate all’area benessere saranno sicuramente situate a prua, i buffet invece sono situati all’estrema poppa, se durante la giornata siete soliti frequentarlo, meglio una cabina vicina agli ascensori di poppa, l’estrema poppa può avere però delle controindicazioni relative al movimento della nave, ma la vista sulla scia della nave è impagabile, da veri appassionati. Sicuramente da evitare le cabine sopra o sotto le aree comuni e i ponti piscine, in alcuni casi durante la pulizia di queste aree la mattina presto possono esserci dei rumori molto fastidiosi. State sempre attenti anche alle cabine con metrature speciali che possono essere tagliate in modo diverso, infatti in alcuni casi posso essere cabina giù grandi del solito o con balconi più grandi, altre possono avere dimensioni più piccole.

Articolo informativo di Pio Pagano, collaboratore di Liveboat.it