Costa Crociere:presentata la prima accademia di formazione per l’Hotellerie di bordo

A Villa Figoli di Arenzano, sarà inaugurato il primo centro in Italia dedicato alla formazione di professionisti dell’hotellerie che lavoreranno a bordo di nave passeggeri. Associazione temporanea con Costa Crociere

Ad ottobre, con sede nella prestigiosa Villa Figoli di Arenzano, sarà inaugurato il primo centro in Italia dedicato alla formazione di professionisti dell’hotellerie che lavoreranno a bordo di nave passeggeri. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Regione Liguria, Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile e Comune di Arenzano.

Genova, 18 luglio 2016 – E’ stata presentata oggi la prima Accademia di formazione per l’hôtellerie di bordo. Il nuovo centro, la cui inaugurazione è prevista a ottobre 2016, avrà come sede la prestigiosa Villa Figoli di Arenzano (Genova). Sarà la prima scuola in Italia dedicata esclusivamente alla formazione di professionisti dell’hotellerie che lavoreranno sulle navi passeggeri, come ad esempio cuochi, pasticceri, panettieri, animatori, addetti al servizio clienti e altre figure legate all’accoglienza e all’intrattenimento di bordo.

La scuola sarà gestita dalla Fondazione ITS Accademia italiana Marina Mercantile che ha già in previsione l’attivazione di corsi per animatori, addetti al servizio clienti, cuochi, per un totale di 60 utenti. Si tratta di un’offerta formativa che Accademia ha proposto insieme a Costa Crociere (costituendo un Associazione temporanea di imprese con la Compagnia crocieristica) partecipando al bando per disoccupati over 24, indetto lo scorso agosto da Regione Liguria e finanziato con fondi FSE.

Le prime edizioni dei corsi sono state attivate in sedi alternative mentre le seconde partiranno a ottobre 2016 presso Villla Figoli: saranno questi i primi allievi a usufruire dei nuovi locali e attrezzature della prestigiosa sede ristrutturata ad Arenzano. Per questi corsi Costa Crociere si è già impegnata all’assunzione di almeno il 60 per cento dei formati ovvero almeno 36 allievi.

A questa iniziale offerta formativa si aggiungerà il percorso di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) già finanziato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) per la formazione della figura professionale di pasticcere e panettiere di bordo. In questo caso i posti disponibili saranno 22 e anche in per questo progetto formativo Costa Crociere ha manifestato l’interesse per l’assunzione di almeno il 70 cento degli allievi che avranno completato con successo il percorso formativo. Il corso avrà una durata complessiva di circa 1 anno e mezzo e alternerà esperienze formative di aula a stage a bordo. I corsi saranno gratuiti e destinati a giovani in cerca di occupazione.

Nella programmazione regionale in materia di Istituti Tecnici Superiori è incluso anche il corso per cuoco di bordo per il finanziamento del quale la Fondazione Accademia parteciperà al prossimo avviso pubblico della Regione Liguria rivolto agli ITS: si tratta di un’ulteriore offerta formativa che nell’autunno potrebbe essere realizzata nella sede di Arenzano.

Regione Liguria ha creduto molto in questo progetto mettendo a disposizione 4 milioni di euro di fondi PAR FAS/FSC per la ristrutturazione della villa e investendo una parte dei finanziamenti del Fondo Sociale Europeo per l’attivazione di corsi in linea con la vocazione marittima e crocieristica del nuovo centro e della Regione – ha dichiarato Ilaria Cavo, Assessore all’Istruzione e Formazione della Regione Liguria – Il fatto che una compagnia come Costa Crociere abbia già partecipato in partenariato con Accademia all’attivazione dei primi percorsi formativi e che abbia già messo in conto di assumere il 70 per cento degli allievi dell’Its, garantendo l’assunzione di 52 persone tra tutti i corsi che partiranno per primi, dimostra la validità del progetto e la bontà dell’investimento. Si tratta di un’iniziativa in linea con l’obiettivo di fondo della Regione di avvicinare sempre di più la formazione qualificata al mondo del lavoro.

“Abbiamo creduto intensamente al progetto Villa Figoli: nel 2012 la prospettiva di creare ad Arenzano un’opportunità straordinaria di alta formazione e lavoro, pensata in concerto all’amministrazione regionale, ha indotto il Comune ad impegnarsi in grande misura ed in prima linea sia con risorse umane che economiche. Una scommessa difficile da realizzare ma di tale valore che oggi nel vederla arrivare alla meta, da’ all’amministrazione un profondo orgoglio per il riconoscimento dello straordinario lavoro fatto” ha dichiarato Maria Luisa Biorci, Sindaco di Arenzano. “La nostra città acquisisce un magnifico parco pubblico ristrutturato ed un centro di eccellenza per la formazione marittima. Un grande lavoro di squadra fatto con instancabile passione che crea reale speranza e prospettiva futura per i giovani e naturalmente per tutta la città.”

Siamo molto soddisfatti che questo progetto sia diventato realtà. Il Centro di Alta Formazione di Arenzano rappresenta un completamento del percorso iniziato nel 2005 che ha portato all’assunzione di circa 500 Ufficiali di Coperta e Macchina da parte di Costa Crociere. Villa Figoli rappresenta un nuovo punto di partenza nel comparto crociere per la formazione di personale altamente qualificato nell’area dell’accoglienza e ristorazione.” Ha dichiarato Eugenio Massolo, Presidente Accademia Italiana Marina Mercantile. “I risultati fino a oggi conseguiti e le incoraggianti prospettive a livello formativo e occupazionale ci consentono di guardare al futuro con grande ottimismo nell’ottica di ampliare eventuali ulteriori collaborazioni in questo settore”.

Nella nuova Accademia di Villa Figoli, Costa Crociere proporrà al suo partner formativo nuove opportunità di formazione qualificata finalizzata all’assunzione per i marittimi italiani e comunitari, ma anche formazione per il nostro personale già operativo. Una ulteriore conferma del nostro impegno a creare valore in Italia. Il nostro apprezzamento va anche alle istituzioni pubbliche per essere riusciti a realizzare una scuola che in Italia non esisteva e che rappresenterà sicuramente una nuova opportunità e impulso per le professioni del mare.” Ha dichiarato Neil Palomba Direttore Generale di Costa Crociere.

Villa Figoli è una splendida villa settecentesca in stile liberty, circondata da un parco-giardino all’italiana di circa 35.000 m2. Grazie agli interventi di restauro conservativo, effettuati su iniziativa di Regione Liguria e Comune di Arenzano, sono state realizzate 9 aule attrezzate, una biblioteca, una tea room/sale mostre, Sala Arazzi multifunzionale, un’area ristorazione, un bar e una cucina che servirà per le lezioni. La struttura disporrà anche di un dormitorio che potrà accogliere sino a 50 studenti fuori sede.

Per ulteriori informazioni:

Regione Liguria – Federica Costella Vice caporedattore Agenzia Regione Liguria News – tel. 0105484792 / cell. 3283217212 federica.costella@regione.liguria.it

 

Comune di Arenzano – Giuseppe Muffoletto  – Tel. 01091381

giuseppe.muffoletto@comune.arenzano.ge.it

  • Thomas Berardocco

    Salve, buongiorno, sono un ragazzo che uscito l’anno scorso dall’Istituto Filippo De Cecco di Pescara, scegliendo l’indirizzo del enigastronomia, ho appena letto questo articolo è vorrei saperne di più sullo svolgimento degli studi