Edimburgo informazioni e consigli su questa città scalo di crociera

Edimburgo destinazione di crociera scozzese, consigli e fai da te.

Edimburgo, capitale della Scozia, è situata nella parte sud del paese e si affaccia sul fiume Forth a nord e sul Mare del Mord a est. Pur essendo la capitale, in termini di popolazione è la seconda città scozzese con circa 500,000 abitanti, superata dalla più industriale e cosmopolita Glasgow.

I porti

Chi giunge a Edimburgo in crociera deve tenere conto del porto di sbarco prima di organizzarsi con il fai da te. Infatti le navi da crociera possono sostare a Leith (banchina), South Queensferry (rada), Newhaven (rada) o Rosyth (banchina).

Schermata 2016-08-18 alle 13.18.08

Leith

Il terminal crociere di Leith è situato accanto al centro commerciale Ocean Terminal, dove è attraccato lo Yacht Reale Britannia, e dove hanno capolinea molte linee di autobus.

Per raggiungere il centro città è possibile prendere la linea 22 (che porta in città nuova, Princes Street) o la linea 35 (che porta in città vecchia, Royal Mile) al costo di £1.60 (biglietto singolo) o £4 (biglietto giornaliero) con acquisto direttamente dall’autista (senza resto). Altrimenti sono disponibili taxi per circa £8-10.

South Queensferry

In caso di attracco in rada, avrete la possibilità di ammirare direttamente dalla nave i ponti che attraversano il fiume Forth. Quello rosso (ferroviario) è patrimonio dell’UNESCO, gli altri due sono stradali, di cui uno ancora in costruzione per sostituire il precedente.

Dal molo dove arrivano le lance è possibile raggiungere in circa 10 minuti a piedi la stazione di Dalmeny, da cui è possibile prendere uno dei frequenti treni (20 minuti, ogni 15-20 minuti) per la stazione di Edinburgh Waverley, situata in pienissimo centro città (£4.6 A/R). Altrimenti un taxi costa circa £20.Scalo in rada a Edimburgo per Koningsdam Holland America Line

Comitato di accoglienza per crocieristi ad Edimburgo

Newhaven

Questo molo di attracco è situato nel vecchio porto a circa 10 minuti a piedi da Leith. Nelle vicinanze sono disponibili il bus 11 e 16 (città nuova) e 7 (sia città nuova che città vecchia).

Rosyth

Questo porto è situato sull’altra sponda del fiume. A causa del possibile traffico sul ponte in caso di emergenze, è raccomandabile acquistare un’escursione.

Escursione ad Edimburgo, Holland America Line (3)

La città è molto piccola e visitabile a piedi.

Nel caso si voglia visitare il Castello (£16.5) è consigliabile recarsi la mattina presto per evitare l’affollamento.

Edimburgo

Il castello, situato alla fine del Royal Mile, assomiglia più a un borgo militare, perché in seguito ai sanguinosi conflitti che interessarono lo città, la residenza reale fu spostata al Palazzo di Holyroodhouse, all’estremità opposta del Miglio Reale. Oltre a qualche sala ricostruita e alle prigioni, il Castello custodisce i gioielli della corona e la Pietra del Destino.

Edimburgo cruise destinations

IMG-20160817-WA0048

Usciti dal Castello ci si trova sul Miglio Reale, ricco di edifici storici e di vicoli (closes). A pochi minuti è situata la cattedrale di St. Giles, centro di culto più importante della Chiesa di Scozia. Proseguendo lungo il Royal Mile, si incontra North Bridge, uno dei ponti che collegano la città vecchia alla città nuova.

Escursione ad Edimburgo, Holland America Line (6)

Escursione ad Edimburgo, Holland America Line (9)

Escursione ad Edimburgo, Holland America Line (10)

Se ci si vuole immergere nello sfarzo della famiglia reale britannica, è possibile raggiungere l’estremità opposta del Miglio Reale e visitare il Palazzo Reale (£12 inclusa audioguida).  Escursione ad Edimburgo, Holland America Line (17)

Escursione ad Edimburgo, Holland America Line (15)Escursione ad Edimburgo, Holland America Line (18)Escursione ad Edimburgo, Holland America Line (16)

La città nuova è dominata da Princes Street, la strada dello shopping. Su un lato sono presenti edifici pieni di negozi di ogni genere, sull’altro l’hotel 5* The Balmoral, la stazione ferroviaria Waverley e i Princes Street Gardens, che un tempo erano dei laghi. Su questo lato si trovano però anche lo Scott Monument, con possibilità di salire in cima, e la Scottish National Gallery (ingresso gratuito). Parallela a Princes Street c’è George Street, la strada dello shopping “di livello”, con negozi d’élite.

Escursione ad Edimburgo, Holland America Line (7)Escursione ad Edimburgo, Holland America Line (5)

A cura di Eugenio Donatelli Reporter di Liveboat.it