Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Intervista - Alfredo Muccio

Moderatore Globale L'avatar di felixalice

Intervista - Alfredo Muccio

Buon giorno Capitano Muccio,
    siamo qui per proporle un'intervista, che nasce dall’emozione di avere un Capitano di Lungo Corso qui su Liveboat e dal desiderio di saperne di più.

Qual è il ruolo di un Ufficiale di Coperta Comandante di Lungo Corso?

Il comandate è il ruolo più alto in grado su una nave, ha dei collaboratori ufficiali di coperta che sul ponte comando svolgono il compito di seguire la navigazione e decidere le azioni da intraprendere durante la guardia. Io non ho raggiunto il massimo grado mi sono fermato a ufficiale di coperta (capitano l.c.). Ho effettuato la navigazione tradizionale su navi passeggeri e carico non moderna tecnologia. Mi sono diplomato all’Istituto tecnico nautico s. Giorgio di Genova. Il mio ruolo sul ponte comando era di mattina e pomeriggio a svolgere la guardia. La mattina calcolo del sorgere del sole, meridiana (mezzodì sole alla massima altezza) calcolo stellare non esisteva la tecnologia satellitare. Con il sestante si rilevavano le stelle e con le formule di trigonometria sferica si faceva il calcolo che ci permetteva di avere il punto nave nelle traversate senza rilevamenti terrestri. Si seguiva la navigazione al radar per evitare incontri di navi sulla stessa rotta. Oggi il satellitare e p.c. facilitano il lavoro che si faceva cartaceo e ottico. Nella navigazione costiera si effettuavano rilevamenti di punti noti con le ripetitrici della girobussola e radar e si riportavano sulla carta nautica cartacea per il punto nave e controllare la velocità nave in presenza di correnti marine e si regolava la rotta con il timoniere. La guarda era composta da ufficiale e 2 timonieri che si alternavano al timone a caviglie oggi joystic e di vedetta. Nei porti partenza e arrivo a prua o poppa per le manovre di attracco con i cavi. Oggi eliche prodiere e poppiere regolabili facilitano. Come vedet