Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37

Discussione: Ritorno in Terra Santa - Costa Pacifica - 29/01/2010

Special User L'avatar di Adele

Re: Ritorno in Terra Santa - Costa Pacifica - 29/01/2010

Venerdì 5 Febbraio 2010
    La nave si ferma ad Ashdod. Finalmente il tanto atteso giorno è arrivato! Oggi l’escursione a Gerusalemme e Betlemme. La nave si svuota, fuori ad attenderci ci sono tantissimi pullman non li ho contati ma sono veramente tanti! Poiché ci sono tante persone ci spiegano che i posti che visiteremo saranno gli stessi per tutti ma con ordine diverso in modo da non creare troppi ingorghi.
    La prima tappa per me sarà Gerusalemme e la prima sosta è in un punto panoramico da dove si ammira tutta la città, fa freddo ma c’è il sole. Non ci posso credere sono qui! Sono veramente qui! Questa città è davvero particolare, la sua architettura, le sue case tutte di pietra bianca mi colpiscono molto. Ci dirigiamo poi verso il Monte degli Ulivi, scendiamo dal pullman e sono rimasta senza parole alla vista della splendida facciata della basilica. Man mano che ci avviciniamo alla basilica non posso non pensare che è qui che si sono svolte quelle scene che leggiamo nel Vangelo! Non so descrivere le sensazioni che provo ma è emozionante. E sicuramente normale emozionarsi in questi posti, me lo aspettavo! Quello che non mi aspettavo è la forte emozione e commozione che ha suscitato in me il muro del pianto. Questa piazza piena di gente, divisa a metà: dalla parte più grande gli uomini e dall’altra parte le donne, tutti accumunati dalla preghiera e dal silenzio. Anche io ho voluto lasciare in questo muro un mio pensiero è stato allora che ho dovuto trattenere le lacrime. Purtroppo questo momento magico è stato interrotto dalla pioggia che ha cominciato a cadere giù. Speravo fosse un acquazzone passeggero invece…

Nonostante la pioggia ci siamo diretti alla basilica del Santo Sepolcro attraverso la via Dolorosa e abbiamo sostato all’VIII stazione. La basilica del Santo Sepolcro è grandissima ed è piena di gente, bisogna quindi fare la fila! Purtroppo non si ha il tempo per poter visitare anche il Santo Sepolcro ci vorrebbe troppo tempo e noi dobbiamo andare a pranzo e poi a Betlemme. Nel pullman la guida ci spiega che lui non può venire a Betlemme mentre il nostro autista si, così lo lasceremo in una piazzola di sosta per poi riprenderlo al ritorno e che a Betlemme salirà un’altra guida che ci fornirà tutte le informazioni sulla Basilica della Natività. Arriviamo a Betlemme sotto una pioggia torrenziale ma per fortuna il tratto di strada sotto la pioggia non è tanto.
    Entro nella basilica da una piccola porta ma l’interno è enorme! Dopo un po’ di fila finalmente arrivo nel punto preciso dove è nato Gesù indicato dalla stella, la guida ci dice dove era sistemata la mangiatoia e il bue e l’asinello. Anche qui purtroppo non trovo le parole giuste per descrivere l’emozione che si prova.

Ci siamo spostati poi di lato alla basilica dove ho ammirato la statua in legno del bambinello che ogni anno viene deposta nella grotta della natività la notte di Natale.
    E’ stata una giornata splendida nonostante la pioggia. Visitare questi posti provoca in ognuno di noi delle forti emozioni, sia che si è credenti sia che non lo si è! Solo chi si reca qui e assapora quest’aria può capire di cosa sto parlando!
    Non mi sono mai sentita in pericolo, se non quando abbiamo visto i militari con le armi al passaggio nella città di Betlemme, alla vista di quel muro che divide e il filo spinato!

Sono rientrata in nave tardi, così ho mangiato qualcosa al ponte 9 e poi ho fatto un salto al salone Around the clock, nonostante era tardi ero troppo eccitata per andare a letto così ho deciso di fermarmi un po’ in disco.

Sabato 6 Febbraio 2010
    La nave si ferma a Port Said. Nonostante le poche ore di sonno, dopo una veloce colazione sono pronta per la mia escursione ad Alessandria d’Egitto. Era da un po’ che sogno di tornare in Egitto e poi di Alessandria me ne hanno parlato benissimo sono proprio curiosa! Salgo sul pullman e si parte, dopo un po’ di strada la guida ci dice che il nostro pullman e altri che cammineranno vicini saremo scortati dalla polizia. A questo punto mi aspettano quattro ore circa di marcia così approfitto per riposare un po’. Buona notte.
    Mi sveglio e non manca molto per arrivare, la prima tappa è al museo. Scendiamo e c’è tanta gente, nella confusione perdo la guida, così comincio a camminare quando un gruppo di persone gentilissime mi dicono che il mio gruppo è già dentro il museo, entro incavolata e vado dalla guida che stava già facendo le spiegazioni, così lo interrompo e gli faccio notare che c’è altra gente del gruppo che è rimasta indietro e che deve essere un po’ più attento, nel frattempo anche le altre persone rimaste indietro ci raggiungono, anche loro abbastanza incavolate dal comportamento della guida.
    A parte questo piccolo episodio il resto della giornata è stato bello, ho visitato i resti del teatro romano, visto la colonna traiana, le catacombe, il bellissimo parco al cui interno c’è un lussuoso albergo e la residenza del ministro egiziano, visitato la biblioteca, visto la fortezza realizzata al posto del grandioso Faro di Alessandria, visto la Moschea. Negli spostamenti in questi vari posti abbiamo percorso la strada che costeggia il bellissimo lungomare di Alessandria. Che dire anche oggi è stata una giornata piena e ricca di emozioni.

Ancora Alessandria d'Egitto

Al porto di Alessandria ci accoglie la bellissima Costa Pacifica tutta illuminata! WOW che spettacolo ...

Domenica 7 Febbraio 2010 e Lunedì 8 Febbraio 2010
    sono state due giornate di navigazione, dove ho partecipato a tutti i giochi con l’equipe di animazione, partecipato alle lezioni di ballo e a proposito di ballo durante tutta la giornata di domenica si è ballato davvero! Tanto che la bottiglietta dell’olio sul tavolo al ponte 9 per poco non cascava a terra come invece è successo per una pila di piatti!
    Per fortuna lunedì la navigazione è stata più tranquilla.

Lunedì siamo passati di giorno sullo stretto di Messina, sono salita al ponte 10 per scattare qualche foto, ma fuori faceva molto freddo per me così mi sono gustata la traversata dalle finestre del ponte 5.

Martedì 9 Febbraio 2010
    La nave arriva a Civitavecchia. Oh noooooooo! Ora si deve scendere a terra! E’ ora di salutare la Costa Pacifica che per 12 giorni è stata la mia casa e con lei salutare tutto lo staff dell’ufficio escursioni, lo staff dell’ufficio accoglienza clienti, i camerieri del ristorante, il mio cameriere di cabina, la favolosa equipe d’animazione (che mi hanno adottata e sopportata) e tutte le splendide persone conosciute a bordo!

Termina qui la mia avventura, spero di avervi reso partecipe del mio viaggio o avervi fatto rivivere questo splendido viaggio in Terra Santa!
    Quando sono partita mai avrei potuto immaginare che la mia crociera sarebbe stata così!
    A volte la realtà supera di gran lunga la fantasia!

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato