Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Schermare i volti.. proposte

Reporters

Schermare i volti.. proposte

Livebottini, per prendere una decisione giusta, vorrei vedere attraverso questo argomento quanti di voi conoscono programmi di facile utilizzo e poco invasivi per schermare gli eventuali "volti" della gente che ci sta attorno quindi estranei facenti parte della foto o comunque per i propri figli piccoli se lo si vuole..

Serve un programma che sia come ho già detto di facile utilizzo, sia facile da scaricare in caso fosse necessario e che non rovini la foto..
    Questo perchè ci sono foto che sono belle ed è un peccato non poterle postare solo perchè per sbaglio compare un viso sconosciuto .. inoltre la legge sulla privacy parla chiaro..

Quindi valuterò le vostre proposte per poi inserirne uno soltanto, che riterrò avere tutti i requisiti che servono, con le istruzioni d'uso nel nostro virtual lab per essere quindi a disposizione di tutti..

Grazie per la collaborazione
    Domy
    Domy88
    Reporter

Amministratore L'avatar di Ro*

Re: Schermare i volti.. proposte

Molto bene Domy ricordo che chi posta foto deve tenere conto della legge sulla privacy, potrebbe essere ripreso nelle vostre foto, qualcuno che non vuole far sapere che si trovava in crociera oppure minori, o comunque persone che non gradiscono trovarsi su un forum.
    Coe scritto nel regolamento ognuno è responsabile delle foto che posta, consiglio di evitare e in caso utilizzare il programma che Domy c'insegnerà ad utilizzare.
    Chi ha proposte per un programma idoneo alla nostra esigenza , ce lo comunichi per cortesia.
    Saluti
    Ro
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Special User

Io ho scaricato questo programmino http://www.anarchia.com/link_in_frame.php?link=4301&c=

si chiama photowipe è leggerissimo e facilissimo da usare.non ha molte funzioni ma permette di oscurare o cancellare i volti o oggetti indesiderati.
    lo sto provando anche io adesso..
    Se qualcun'altro vuole testarlo..
    Danila78

Special User

Special User

io trovo fantastico il programma gratuito GIMP 2 e con la funzione sfumino puoi fare ciò che vuoi compreso rendere irriconoscibili i volti....provatelo e vedrete. Ciao.
    numa

Reporters

Grazie Danila e Numa per i vostri consigli!
    Altre proposte??
    Domy88
    Reporter

Reporters

Altre proposte di programmi??
    Domy88
    Reporter

Reporters

cosa dice la legge della privacy? io ho pensato che sia riferita solo ai minori.

voglio dire nessuno puo' vietare a novella 2000 di pubblicare una foto o no?

La legge dice così:

Personaggio non famoso ritratto in luogo pubblico:
    Nel caso in cui si ritraggano delle persone non famose in luoghi pubblici, si deve distinguere. Se la foto riguarda il luogo pubblico (ad esempio un palazzo, una chiesa) oppure un evento, e i personaggi vengono ritratti accidentalmente, cioè non sono loro l’oggetto della foto, allora la pubblicazione è possibile anche senza autorizzazione, e pure se le persone siano riconoscibili, ma si deve trattare di una foto del luogo pubblico e dell’evento, non di foto delle persone. In sostanza il personaggio deve poter essere eliminato senza che la foto sostanzialmente perda la sua caratteristica. Nel caso in cui, invece, siano le persone ritratte nella foto, anche in un luogo pubblico, cioè le persone sono l’oggetto della foto (ritratte in luogo pubblico ma isolate dal contesto, e in evidenza), allora si tratta di ritratto e occorre il consenso delle medesima per la pubblicazione, e questo indipendentemente dalla dimensione del personaggio nella foto.
    Ovviamente se il volto non è riconoscibile, non sussiste problema di privacy e la foto può essere pubblicata senza alcuna autorizzazione. Questo vale anche se delle persone è ritratta una parte del corpo, poiché la privacy riguarda la riconoscibilità della persona per la massa, che è legata al volto non a particolari anatomici, pure se peculiari.

E' da vedere se una nave è da considerarsi luogo pubblico, come una piazza una via un porto ecc.
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Special User

joska è diverso.novella 2000 può pubblicare foto perchè i vip ,essendo personaggi pubblici,non sono tutelati come i privati cittadini.Il loro lavoro li espone e cmq loro stessi sono i primi che gradiscono essere fotografati per farsi pubblicità.
    Infatti se ci fai caso a volte se capita che tra i vip c'è qualcuno di "normale" oscurano il volto.

Ro,io non rischierei.Il garante della privacy è molto severo su questi argomenti.

meglio oscurare tutto e essere tranquilli.
    Danila78

Special User

Sono d'accordo, metteremo comunque sul forum la scritta:
    un "disclaimer" il quale recita che chiunque sia stato "spottato" e desidera la rimozione della foto può inviarci una mail e poi noi provvederemo a toglierla.

In futuro cerchiamo di evitare le foto di gruppo in luoghi privati.
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi