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Discussione: Vostre curiosità sulle navi da crociera....

  1. #11
    Amministratore L'avatar di Ro*
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    Re: Vostre curiosità sulle navi da crociera....

    Per MSC al 90% mi hanno detto a Genova quando sono andata in visita!
    Rosalba Scarrone
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  2. #12

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    Re: Vostre curiosità sulle navi da crociera....

    Citazione Originariamente Scritto da Serena87
    Se avete delle curiosità fatevi avanti....
    Qualsiasi curiosità sulle navi, il mondo delle crociere e il navigare....

    Le classiche domande che sentite fare o che vorreste porre ad un Comandante o agli Ufficiali di bordo...

    Non fatevi problemi....

    Grazie Serena della consueta disponibilità della quale approfitto, per sottoporti alcune domande.

    Come è noto su una nave da crociera fa parte dello stato maggiore l'Ufficiale addetto alla sicurezza.
    - Questa mansione specifica viene esercitata in maniera esclusiva, o lo stesso Ufficiale può rivestire a bordo ulteriori incarichi ?
    - E' alle dirette dipendenze del Comandante ?
    - Tra gli ufficiali di coperta, gerarchicamente come si colloca ?
    - Oltre alla responsabilità sulla sicurezza dei passeggeri interviene anche per questioni di carattere penale, nell'eventualità se ne generassero a bordo ?
    Essendo inoltre responsabile della sicurezza antincendio, è stato sottoposto ad una formazione particolare in materia di prevenzione incendi, attraverso corsi base ed avanzati ?
    Risponde inoltre in materia di eventuali impatti ambientali generati da navi da crociera ? Quali: possibile inquinamento da idrocarburi, da rifiiuti solidi, da acque nere e grigie, dalle pitture antivegetative utilizzate per lo scafo, ecc.

    Grazie ancora anticipatamente per le risposte che con la consueta professionalità vorrai fornirmi.
    "It isn't that life ashore is distasteful to me. But life at sea is better."
    Sir Francis Drake

  3. #13
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    Re: Vostre curiosità sulle navi da crociera....

    Citazione Originariamente Scritto da Serena87
    Le classiche domande che sentite fare o che vorreste porre ad un Comandante o agli Ufficiali di bordo..
    Serena, io sono un Ingegnere Elettrico, le mie domande forse non sarebbero 'classiche' ma spero interessanti..

    In realtà ne ho fatte tante ai vari ufficiali che ho conosciuto a bordo (SEMPRE chiedendo prima se non gli rompevo, visto che alla fin fine si parlava di lavoro), quindi molte risposte lo ho avute già..

    Provo a fartene una, ma come sempre, senza obbligo di risposta..

    Della Potenza installata su una nave (magari di un tonnellaggio ben preciso per avere un riferimento chiaro a tutti) quanta è destinata alle varie attività?

    Vale a dire:

    Sistema di propulsione
    Sistema di climatizzazione (persone+cibo)
    Cucine
    Attività particolari (teatro ecc.)
    Illuminazione

    Se non ricordo male una nave come la Fortuna in porto consuma la bellezza di 12 MW solo per la climatizzazione, le luci ecc. e ne ha installati 70/80 (o no?)..

    Va da sè che non si richiederà mai l'alimentazione contemporanea di tutto ciò che c'è in nave, quindi gli 80 MW potrebbero essere meno di quelli che risultano dalla somma dei carichi..

    Ripeto però.. se sei in vacanza non ti caricare di un 'lavoro' per rispondermi ok?

    Un salutone!!
    Manlio

  4. #14
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    Re: Vostre curiosità sulle navi da crociera....

    Citazione Originariamente Scritto da pmanlio
    Citazione Originariamente Scritto da Serena87
    Le classiche domande che sentite fare o che vorreste porre ad un Comandante o agli Ufficiali di bordo..
    Serena, io sono un Ingegnere Elettrico, le mie domande forse non sarebbero 'classiche' ma spero interessanti..

    In realtà ne ho fatte tante ai vari ufficiali che ho conosciuto a bordo (SEMPRE chiedendo prima se non gli rompevo, visto che alla fin fine si parlava di lavoro), quindi molte risposte lo ho avute già..

    Provo a fartene una, ma come sempre, senza obbligo di risposta..

    Della Potenza installata su una nave (magari di un tonnellaggio ben preciso per avere un riferimento chiaro a tutti) quanta è destinata alle varie attività?

    Vale a dire:

    Sistema di propulsione
    Sistema di climatizzazione (persone+cibo)
    Cucine
    Attività particolari (teatro ecc.)
    Illuminazione

    Se non ricordo male una nave come la Fortuna in porto consuma la bellezza di 12 MW solo per la climatizzazione, le luci ecc. e ne ha installati 70/80 (o no?)..

    Va da sè che non si richiederà mai l'alimentazione contemporanea di tutto ciò che c'è in nave, quindi gli 80 MW potrebbero essere meno di quelli che risultano dalla somma dei carichi..

    Ripeto però.. se sei in vacanza non ti caricare di un 'lavoro' per rispondermi ok?

    Un salutone!!
    Manlio
    a me non credete vero

  5. #15
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    Re: Vostre curiosità sulle navi da crociera....

    Citazione Originariamente Scritto da cokj72_OtS
    a me non credete vero
    Preferisco LEI.. :P :P :P

    Anzi, già che ci sono metto in mezzo due domandine forse più usuali..

    I tre radar a bordo che frequenza e portata hanno?

    In caso di mare agitato e calmo cambia di molto l'altezza minima che deve avere un natante per essere inquadrato dai radar (ricordo un mare con onde alte diversi metri ed una barca che spariva ed appariva ai miei occhi, credo che il radar avrebbe mandato dei segnali strani assai)?

    A parte le esigenze 'pubblicitarie' utilizzate sempre i binocoli? Mai? Quando?

    Un salutone!!
    Manlio

  6. #16
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    Re: Vostre curiosità sulle navi da crociera....

    Dunque inizio in ordine a rispondervi...
    Per quanto riguarda le varie figure a bordo di una nave il Safety Officer è l'ufficiale di grado pari al primo ufficiale che si occupa ed è responsabile della sicurezza a bordo vale a dire l'antincendio, lance di salvataggio, zatterini, sistemi attivi e passivi contro gli incendi, l'addestramento dell'equipaggio alle varie emergenze con i training settimanali e a scadenze fisse, sistemazione gangway all'arrivo in modo sicuro per i pax...
    Il Safety ha i gradi da primo sulle spalle ed è la terza figura del Deck Dept, dopo Comandante e Comandante in Seconda, è coadiuvato da un altro ufficiale che può essere un altro primo o un secondo e dal cadetto.


    Il Chief security invece è colui che si occupa della security ed alle dirette dipendenze dello Staff Captain, ossia k2, che è l'SSO della nave cioè il capo della Security, in parole semplici, inteso come lotta antiterroristica o mantenimento attraverso il suo ruolo della disciplina a bordo (mi riferisco allo Staff), quindi il chief security svolge le azioni attivamente assieme agli altri security girando per la nave in aree pax e aree crew, attendendo allo sbarco e imbarco di passeggeri e crewmembers durante le soste in porto.

    L'Environmental Officer invece è un ufficiale che si occupa ed è responsabile in un primo momento del rapporto nave-ambiente-mare, dello smaltimento dei rifiuti in modo idoneo e del training al crew in ragioni di raccolta differenziata e sostanze chimiche o tossiche con cui entrano in contatto.... L'emblema però del lavoro da Environmental è proprio l'occuparsi delle problematiche che la nave può sperimentare in funzione dell'ambiente circostante e del mare e il rispetto in prima persona di tutte le norme internazionali imposte da Marpol proprie della navigazione nei vari mari del mondo.

  7. #17
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    Re: Vostre curiosità sulle navi da crociera....

    Quando la nave parte in perdita?
    Beh ci sono dei momenti dell'anno in cui nonostante le strategie di marketing e di concorrenza spietata per portare via i clienti ad altre compagnie, si parte un pochino in perdita. In generale noi sappiamo se in quel momento stiamo andando bene o no in funzione del numero di passeggeri imbarcati a bordo.
    Non dimentichiamoci che comunque è impossibile pensare di viaggiare a tappo tutto l'anno, ci sono momenti dell'anno in cui la nave è affollata e altri momenti in cui la nave è deserta, però è pur vero che si deve parlare in ragione di un ciclo. Se si ragiona circolarmente allora si potrà riassumere il concetto sul fatto che il tutto è mantenuto a galla dal fatto che i periodi di pienone coprono quelli di magra e comunque ci sono costi fissi della nave che comunque sono costanti.

    In generale non si deve pensare al fatto che le spese vengono coperte dalle entrate di quella crociera, ossia non si deve affiancare il binomio "entrate/uscite" di crociera in crociera, perchè quello delle navi da crociera è, anche in crisi, un mondo che fabbrica soldi e soldi e soldi quindi si parla di un patrimonio di grandi dimensioni, di immobilizzazioni immense e di costi che comunque vengono sempre aggiustati ai grandi numeri.

    Comunque è naturale che su una nave di 4000 passeggeri, andare in giro con 1800 o 2000 persone non è bello perchè se dura nel tempo allora è un piccolo campanello d'allarme che viene facilmente zittito da innumerevoli strategie di marketing e apertura di nuovi itinerari.....

  8. #18

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    Re: Vostre curiosità sulle navi da crociera....

    Citazione Originariamente Scritto da Serena87
    Dunque inizio in ordine a rispondervi...
    Il Chief security invece è colui che si occupa della security ed alle dirette dipendenze dello Staff Captain, ossia k2, che è l'SSO della nave cioè il capo della Security, in parole semplici, inteso come lotta antiterroristica o mantenimento attraverso il suo ruolo della disciplina a bordo (mi riferisco allo Staff), quindi il chief security svolge le azioni attivamente assieme agli altri security girando per la nave in aree pax e aree crew, attendendo allo sbarco e imbarco di passeggeri e crewmembers durante le soste in porto.
    Grazie Serena delle risposte alle curiosità che ti poniamo.
    Mi aggancio al discorso dello Chief Security per sottoporti un'altra domanda.
    Questo Ufficiale (come credo tutti gli Ufficiali a bordo di una nave), nell'esercizio delle sue funzioni è anche Ufficiale di Polizia Giudiziaria ?
    Se si, con quale campo d'azione ?
    Cercherò di spiegarmi meglio.
    In caso di malaugurato evento criminoso a bordo e/o comunque di rilevanza penale (circostanza rarissima presumo, ma tuttavia non escludibile), qualora l'autore fosse noto, lo Chief Security può procedere all'identificazione ed al fermo di Polizia e se si, con quali modalità ?
    Esistono a bordo di una nave locali di detenzione per soggetti pericolosi ?
    In poche parole, quali sono le procedure attuative di fronte ad un reato commesso a bordo di una nave in acque internazionali, sia che l'autore appartenga all'equipaggio che ai passeggeri ?
    Grazie per le cortesi e sempre professionalissime risposte.
    "It isn't that life ashore is distasteful to me. But life at sea is better."
    Sir Francis Drake

  9. #19
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    Re: Vostre curiosità sulle navi da crociera....

    Il chief security è un crewmember come un altro ed è solo paragonato ad un ufficiale ma di fatto non ha poteri se non delegati espressamente dal Comandante che ha potere secondo il Codice della Navigazione anche di polizia. Qualora dovesse succedere qualcosa sicuramente il chief security interverrà assieme ai suoi security ma poi si rimetterà alle varie direttive che lo Staff Captain gli darà in accordo con il volere del Comandante. Queste persone sono i capi dei security ma non hanno un potere intrinseco nel senso che non hanno diritto o potere di disporre di qualcosa se non successivamente a quanto il Comandante ha detto. Sono figure che sono messe appositamente per gestire l'attività dei security, ma qualsiasi cosa succeda a parte l'intervento si rimettono a quanto deciso da persone ben più in alto di loro. Quindi loro non decidono proprio nulla in poche parole....

  10. #20

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    Re: Vostre curiosità sulle navi da crociera....

    Citazione Originariamente Scritto da Serena87
    Il chief security è un crewmember come un altro ed è solo paragonato ad un ufficiale ma di fatto non ha poteri se non delegati espressamente dal Comandante che ha potere secondo il Codice della Navigazione anche di polizia. Qualora dovesse succedere qualcosa sicuramente il chief security interverrà assieme ai suoi security ma poi si rimetterà alle varie direttive che lo Staff Captain gli darà in accordo con il volere del Comandante. Queste persone sono i capi dei security ma non hanno un potere intrinseco nel senso che non hanno diritto o potere di disporre di qualcosa se non successivamente a quanto il Comandante ha detto. Sono figure che sono messe appositamente per gestire l'attività dei security, ma qualsiasi cosa succeda a parte l'intervento si rimettono a quanto deciso da persone ben più in alto di loro. Quindi loro non decidono proprio nulla in poche parole....
    Chiarissima la risposta e grazie Serena !!
    Mi permetto di porgerti le stesse domande del messaggio precedente, ma riferite agli altri soggetti dotati della necessria autorità (lo Staff Captain, in accordo con il volere del Comandante).
    Grazie ancora !!
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    Sir Francis Drake

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