Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 62

Discussione: Vostre curiositÓ sulle navi da crociera....

  1. #51
    Articolista
    Data Registrazione
    12-04-2010
    LocalitÓ
    Italia
    Messaggi
    5,313

    Re: Vostre curiositÓ sulle navi da crociera....

    Se il Comandante e' gravemente impossibilitato il comando passa al Comandante in Seconda che deve essere in grado di prendere il comando in qualsiasi momento ed e' un Comandante ai fini della legge come lo e' il Comandante in prima, cioe' ormai ha tutte le abilitazioni per il comando.
    Se succede qualcosa anche al k2, cosa potra' succedere??!?? hehehe, il comando della nave passa al Safety Officer, terza posizione della Coperta.
    Per quanto riguarda il rapporto Comandante/Direttore sono parigrado anche se al Comandante si riconosce un filino in piu' di burocratica importanza in quanto Comandante dell'unita'. Si direbbe che il Comandante e' il responsabile amministrativo-burocratico-giuridico della nave mentre il Direttore di Macchina ne Ŕ il responsabile tecnico per tutto cio' che e' una nave, motori, parti elettriche e chi piu' ne ha piu' ne metta. Qualsiasi cosa a bordo importante o meno importante ma che si accende in qualche modo e funziona o no e' a carico della macchina....

    Il Direttore di Macchina in normali condizioni di esercizio con il Comandante in prima a bordo e al Comando e' ovviamente sopra al k2.
    Altrimenti vedi sopra.
    Il rimpristino di un Comandante nel caso di un'improvvisa sostituzione e' lasciata al caso nel senso che puo' anche succedere se il caso e' grave e non si trova, causa rotazioni, un Comandante che sostituisca che il k2 subentri piu' o meno definitivamente nella posizione, e, magari promuovendo nel tempo immediatamente successivo il prossimo safety in graduatoria che ha gia' la promozione in tasca ma che attendeva la nomina. Come puo' essere che decidano di imbarcare nel giro di qualche giorno un Comandante di compagnia per il periodo necessario. Ma se l'impossibilita' del Comandante sbarcato e' grave e non potra' rimbarcare per un lungo periodo o la malattia e' davvero lunga si sostituisce con qualcuno e di li' salvo situazioni di esuberi si dovra' promuovere qualcuno...

  2. #52

    Data Registrazione
    09-11-2009
    LocalitÓ
    provincia di Torino
    Messaggi
    3,902

    Re: Vostre curiositÓ sulle navi da crociera....

    Citazione Originariamente Scritto da Serena87
    Il Direttore di Macchina in normali condizioni di esercizio con il Comandante in prima a bordo e al Comando e' ovviamente sopra al k2.
    Ma se al comando della nave c'Ŕ il K2, il Direttore di Macchina sottostÓ alle sue disposizioni o viceversa ?
    "It isn't that life ashore is distasteful to me. But life at sea is better."
    Sir Francis Drake

  3. #53
    Articolista
    Data Registrazione
    12-04-2010
    LocalitÓ
    Italia
    Messaggi
    5,313

    Re: Vostre curiositÓ sulle navi da crociera....

    Assumendo il Comando e' lui il Comandante.
    Inoltre sono due dipartimenti diversi percio' non si potranno mai "mischiare".
    In normali condizioni, invece, sono diverse le cose. E' piu' alto in grado e nella gerarchia il Direttore di Macchina.
    Se il Direttore di Macchina e' impossibilitato a svolgere le sue funzioni, il Comando della parte tecnica e' in mano al suo secondo, lo Staff Chief Engineer, il Direttore di Macchina in Seconda.

  4. #54

    Data Registrazione
    09-11-2009
    LocalitÓ
    provincia di Torino
    Messaggi
    3,902

    Re: Vostre curiositÓ sulle navi da crociera....

    Ma Ŕ vero che se (per assurdo) il Ponte va in tilt, la macchina Ŕ in grado di condurre la nave ?
    "It isn't that life ashore is distasteful to me. But life at sea is better."
    Sir Francis Drake

  5. #55
    Articolista
    Data Registrazione
    12-04-2010
    LocalitÓ
    Italia
    Messaggi
    5,313

    Re: Vostre curiositÓ sulle navi da crociera....

    Diciamo che, con qualcuno che riesce a vedere la situazione esterna, e' tutto manovrabile anche dalla centrale e da un locale tecnico che si chiama Steering Gear, in italiano, locale agghiaccio timone.

  6. #56
    Reporters
    Data Registrazione
    20-03-2010
    LocalitÓ
    Messina
    Messaggi
    4,992

    Re: Vostre curiositÓ sulle navi da crociera....

    Citazione Originariamente Scritto da Fiore51
    Ma Ŕ vero che se (per assurdo) il Ponte va in tilt, la macchina Ŕ in grado di condurre la nave ?
    Mamma mia deve essere strano !
    Domy88
    Reporter

  7. #57
    Articolista
    Data Registrazione
    12-04-2010
    LocalitÓ
    Italia
    Messaggi
    5,313

    Re: Vostre curiositÓ sulle navi da crociera....

    E' molto interessante e molto coinvolgente anche se deve esserci sintonia nel team

  8. #58
    Reporters
    Data Registrazione
    20-03-2010
    LocalitÓ
    Messina
    Messaggi
    4,992

    Re: Vostre curiositÓ sulle navi da crociera....

    Ma col Joystick ?
    Domy88
    Reporter

  9. #59
    Articolista
    Data Registrazione
    12-04-2010
    LocalitÓ
    Italia
    Messaggi
    5,313

    Re: Vostre curiositÓ sulle navi da crociera....

    La steering gear e' un locale molto numeroso con le macchine del timone praticamente.
    In centrale, passando i comandi possono fare tutto loro, volendo anche metterti in banchina.

  10. #60
    Reporters
    Data Registrazione
    20-03-2010
    LocalitÓ
    Messina
    Messaggi
    4,992

    Re: Vostre curiositÓ sulle navi da crociera....

    Nella steering gear Ŕ presente anche un timoniere?
    Domy88
    Reporter

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •