Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Volo Roma-Dubai

Utenti

Volo Roma-Dubai

Ciao per la mia prossima crociera negli Emirati Arabi mi sono affidata ai voli organizzati da Costa Crociere proprio oggi mi è arrivata una mail riguardante il volo ed è indicata come compagnia Alitalia partenza alle 13:00 arrivo 21:55, come ore di volo mi sembrano un pò troppe, qualcuno ha già fatto questo viaggio? Ci sono degli scali? Come si comporta Costa riguardo i bagagli? Ho un pò di paura visto che ho letto di persone che si son ritrovate senza bagaglio....io morirei!
    Grazie a chi mi può aiutare !

Re: Volo Roma-Dubai

Mi fa molto piacere sapere che Costa si è affidata ad Alitalia anche per i charter intercontinentali oltre a quelli europei. Sulla mail che ti è arrivata c' era anche scritto quale aeromobile verrà utilizzato? Credo comunque che sia un Airbus A321 configurato a 200Y
    Considerando il fuso orario il tempo di volo mi sembra normale, non credo che scali a Malpensa
    Il peso consentito è di 20 kg anche se a me a giugno è capitata una signorina che mi ha fatto passare 6kg in più a Fiumicino
    Non so se valga anche per i voli extra-schengen (chiedo a Ro, che ha passato la dogana a Dubai varie volte ) ma per la mia crociera in partenza da Copenhagen i bagagli prima di consegnarli al check-in erano da etichettare con le etichette della nave perché venivano trasportati da Costa direttamente in cabina, quindi il mio bagaglio l' ho lasciato al banco 169 di Fiumicino e l' ho rivisto in cabina su Deliziosa, organizzazione veramente ottima

P.S: mi potresti girare la e-mail a donatelli.eugenio@tiscali.it Te ne sarei veramente grato
    Eugenio

Reporters

Ciao,

io ho fatto il volo Roma-Dubai con costa crociere. Il volo dura 6 ore qualcosa + 2 ore di fuso orario. Purtroppo noi abbiamo avuto una bruttissima esperienza. La saletta di Roma dove veniva fatto il check-in era completamente dirorganizzata. Eravamo in 300 con solo 2 persone non di costa che faccevano check-in. Nessuno facceva caso di peso di 20 kg. Non in andata, non in ritorno.

Non si poteva fare la fila. Eravamo ammassatti. La gente e' quasi arrivata a botte. Non dico altro. Devi passare la dogana.

L'areo era bruttissimo e piccolo. Non ci hanno permesso di avere il bagaglio a mano che avevo preparato per poter avere qualcosa la prima notte mentre non mi consegnano la valigia in cabina. Quindi la prima notte ho dormito in maglietta nella quale avevo viaggiato e truccata.

L'altra cosa che non mi e' piaicuta e' stato il fatto che il charter fosse arrivato 20 min lontano da aeroporto. Poi abbiamo aspettato 50-55 min per controllo passaporti. Erano solo 3 file aperte per 84 aerei arrivati. E' noi siamo partiti alle 16 quindi era gia' molto dopo mezza notte.Io da extra comunitaria prima di controllo passaporti dovevo passare a fare il controllo visto. Quindi, sono arrivata ultima nella fila. Dopo il controllo passaporti tutto e' andato a meraviglia. C'era personale costa a tutte le parti. Ogni 2 m c'era uno. Non potevi sbagliare. Ci hanno caricato nei pullman e portrato a bordo. Alle 4 ero in cabina. Esperienza da non ripettere.

Seconda volta ho preso il volo da sola. Ho preso emirates e ho risparmiato 200 euro. Compagnia perfetta. Aereo grande. Sedili commodi con la tv e 400 film incorporati. Siamo atterati all'aeroporto principale. Ho dovuto aspettare 10 min per controllo passaporti perche' c'erano piu' sportelli aperti. Dopo ho preso taxi. Costano pocchissimo. Credo di aver pagato come 8-10 euro.

Amministratore L'avatar di Ro*

Io ho preso l'aereo da Milano Air Italy ambedue le volte che ho volato Costa Crociere da e per Dubai ho fatto in totale 4 voli.

Il problema piu' grande è stato quello dell'eccesso bagaglio, sono molto fiscali e chi superava il peso doveva assolutamente pagare l'extra.
    I bagagli a mano devono essere di ridotte dimensioni, i bagagli caricati a Malpensa li si ritrova direttamente in nave , al ritorno invece li si carica sul bus per l'aereoporto, si scaricano e si fa il chek in.

Jos dice bene i charter sono situati in una zona molto distante dal terminal di Dubai, quasi 20 minuti di bus!!!!!! La prima volta pensavo fosse un'eccessione mentre successivamente ho capito che è la regola!! La Compagnia aerea nazionale invece ha priorità su tutto, ricordo di aver atteso anche piu' di un'ora in pista l'ok dalla torre di controllo mentre gli aerei Emirates partivano tutti con precedenza assoluta.

Il consiglio di Jospalato è sicuramente da seguire!!
    Saluti
    Ro
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Reporters

Cara Lisa..
    Ho fatto Le mille e una notte con Deliziosa questo Marzo, quindi posso darti qualche informazione in più..

Innanzitutto da Roma sono 5.30 ore di volo Fiumicino-Dubai senza scalo..
    Se da Malpensa sono 6 in teoria.. Quindi le ore che vedi in più riguardano il fuso orario..
    Dipende dall'ora legale/solare che vige in italia...quindi o sono 3 ore o 2 di fuso.. personalmente all'andata erano 3 e al ritorno 2 appunto perchè il giorno che sono tornato in Italia abbiamo cambiato ora..
    I voli sono diretti, ma ad esempio il mio per me era diretto essendo che scendevo a Roma ma poi ripartiva per lasciare gente a Malpensa..

Vedo che partirai il 13 Dicembre quindi in teoria la compagnia aerea non dovrebbe variare, ma gli operativi si.. anzi quasi sicuramente varieranno..
    Costa non si affida soltanto ad Alitalia.. i voli sono per lo più low cost, personalmente da Fiumicino io ero con Neos, poi c'era gente con Air Italy. Alitalia ecc..
    Le nostre compagnie hanno aerei piccoli rispetto ai moderni e lussuosi Emirates ad esempio o Etihad Airways.. quindi viaggiarci è un pò scomodo.. Io stavo più comodo nel A320 che mi portava da Catania a Roma anzicchè dell'aeromobile che mi portava ad affrontare un viaggio di quasi sei ore..

Sul peso dei bagagli si è categorici.. i bagagli si pesano prima a casa (consiglio di fare sempre così) per evitare brutte soprese; magari si è pure coscienti del proprio peso e si spera che il tizio di turno faccia passare il bagaglio... Invece non è così, pesare il bagalio a casa evita oltre che essere messi in una posizione di disagio in aeroporto, permette di non creare caos e rallentamenti soprattutto nelle operazioni di check-in..
    Ho assistito veramente a scene dove c'era da prendere ste persone e attaccarle al muro... una famiglia di 4 (di cui due bambini piccoli) portarsi mezza casa... avevano 8 bagagli più altri trolley a mano.. sono spuntati con 3 carrelli.. robba da non credere.. una valigia era solo "latte in polvere per i bambini".. non solo !! erano gli ultimi e non solo hanno avuto priorità con i bambini passando per primi, ma pure tutta la questione di non so quanti chili superavano a bagaglio !! e la gente dietro che assisteva a queste perdite di tempo e disagi a non finire..

Per quanto riguarda la perdita di bagagli, quello può capitare sempre.. capita per un volo nazionale, figurati !!
    Non ci sono addetti Costa negli smistatori dei bagagli.. li sono i dipendenti dell'aeroporto..
    Costa ad ogni modo provvede se hai preso volo con loro di farti recapitare il bagaglio (con la relativa etichetta) dall'aereo in cabina.. quindi senza ulteriore stress all'arrivo..

Sul fatto della prenotazione del volo, ti posso dire che viaggiare low cost a me non piace.. gli orari non sono quasi mai puntuali..
    Pensa che il nostro volo di ritorno portava 3 ore di ritardo.. e anche quello dell'altro charter..
    Appunto perchè Dubai è un aeroporto grandissimo, ci sono molte partenze e arrivi e la priorità sui charter la hanno sempre i voli di linea !!
    Io mi sono affidato al charter e se dovessi partire per un'altra crociera con volo lo riprenderei.. Ma se dovessi rifare la crociera a Dubai sicuramente al 100 % e ne sono convinto non prenderei volo con Costa...
    Molti hanno preso volo tranquillamente prenotando per conto proprio.. anzi hanno risparmiato su 600 euro di volo che se non sbaglio era il prezzo del volo costa A/R a persona, hanno prenotato molto prima quindi risparmiando su un bel Emirates e hanno viaggiato comodi, senza ritardi, poichè compagnia seria e volo di linea...
    Quindi altri vantaggi: hanno evitato code, tieni conto che questi charter sono di massa.. quindi code anche all'arrivo di più charter a Dubai evitate, evitate soprattutto code all'imbarco... anzi hanno imbarcato prima nel pomeriggio arrivando li senza nessuna coda, imabarando subito e godendosi subito la nave!! pensa che noi siamo arrivati alle 4 del mattino a bordo si può dire !! sfacchinata.. perchè il giorno dopo c'era la mezza giornata libera e in pratica molti sono rimasti in cabina..

Tutto questo lo posso dire solo ora che ci sono stato.. perchè mentalmente la cosa che rassicura è che è tutto compreso.. i trasfert ecc...
    Ma quei trasfert quanto sono costati?? Trasfert di massa.. !! uno che non conosce i Taxi di Dubai e i prezzi può pensare poi devo pagare altri soldoni..
    invece!!
    Pensa che all'inzio noi contrattavamo con i Taxi... che figura facevamo a pensarci ora !! Contrattare era ridicolo !! Tieni conto che con tutto il tassametro erano davvero cifre irrisorie !! infatti usavamo tassametro anche se c'erano code, in fila ai semafori ecc.. ogni volta poi anche in 4 in macchina dividevamo e veniva tipo 2 euro per mezzora !!

Ad ogni modo l'arrivo in tranquillità in aeroporto fa tanto.. poi si prende un taxi.. ce n'è una marea !! e basta dire Port Rashid (non so se scritto bene), si arriva subito.. un 10 minuti e neanche,col taxi... una cavolata di prezzo..

Per non parlare poi dello sbarco.. in gruppo seguendo il tuo turno ecc.. è stressante..
    Ripeto io proprio a Dubai col senno di poi ci andrei con volo privato.. tanto c'è tutto il tempo per arrivarci !

Ad ogni modo spero di averti chiarito dei dubbi..
    Se hai bisogno chiedi pure

Saluti
    Domy
    Domy88
    Reporter

Reporters

Carissime Jos e Rò... mentre io scrivevo il mio poema, stavamo dicendo tutti e tre la stessa cosa..

Aggiungo che i charter rivestono l'ultimo grado di importanza.. il gate messo dall'altra parte, lontano da tutto..
    Poi tutta sta cosa di prendere il volo Costa per trovare il bagaglio in cabina non ce la vedo..
    Appunto perchè poi a noi l hanno consegnato alle 5 .. a molti alle 7 ecc.. quindi nessun vantaggio anche perchè al ritorno non te lo fanno trovare in aeroporto ma te lo devi caricare te !!

Poi non ci vuole nulla con ascensori a salire in cabina col bagaglio.. almeno lo hai subito !!
    Domy88
    Reporter

Reporters

Sta di fatto che io cercherò ormai di evitare i charter sempre se conviene.. cioè informandomi sempre sulla distanza porto-aeroporto, sui taxi, sugli orari e i tempi che si hanno...

Comunque cara Lisa leggi questi consigli !! ci ho messo un pò a scrivere ma almeno sono sicuro che ti ho spiegato bene..

Noi che ci siamo già stati penso possiamo dare dei consigli..
    Poi senza dubbio la presenza degli addetti Costa negli aeroporti all'andata e all'arrivo a Dubai è costante, nulla da dire..

Poi quando sei li comunque non pensi a queste cose.. ma a mente fredda e dopo che hai visto come è la situazione lì a Dubai capisci meglio..
    Jos hai fatto benissimo quando sei riandata !! hai pure risparmiato sul volo... brava.. !! Con Emirates poi, il mio sogno !!

Ah dimenticavo.. i taxi costano poco ma prendi i taxi fai attenzione ! Noi il giorno dopo l'arrivo, quindi la mezza giornata di Dubai, siamo scesi dalla nave e uno ci voleva fregare.. ho chiamato subito l'addetta Costa e questo tizio è scappato correndo con lei che lo seguiva..per dirti -.- .. la ragazza ci ha detto "quello è un ladro" i taxi sono quelli gialli anzi beige, comunque li riconosci sono ben visibili.. se siete più persone ci sono quelli grandi così dividete le spese..

Mi sembra di essere tornato li !!
    Dubai e Costa Deliziosa nel cuore

Buona serata..
    Domy
    Domy88
    Reporter

Amministratore L'avatar di Ro*

Domy le tue risposte sono sempre precise e dettagliate, Grazie per come collabori sul forum è veramente ammirevole l'impegno che ci metti!!

PS dal porto di Dubai i taxi chiedono 20 diram in piu'!!!
    Se invece si prende un taxi per ritornare al porto nessuna maggiorazione!!
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Che papiro! Il volo di Jo era però di una compagnia spagnola preso come riserva da Neos perché il loro aereo si era rotto... Per il volo di Domy in effetti farsi un intercontinentale su un Boeing 737-800 non è il massimo, sono gli stessi aerei di Ryanair!
    Da quest' anno, almeno a Copenhagen, i bagagli al ritorno li abbiamo trovati in un area riservata di Costa (accanto c' erano anche quelli Msc) in un parcheggio al coperto di fronte al terminal (20 metri di strada da attraversare).
    Comunque non preoccuparti, gli A321 di Alitalia sono messi benissimo, lo spazio per le gambe se non si è altissimi c'è anche se non ci sono gli IFE (In Flight Entertainment, gli schermi dietro i sedili)
    Per la flessibilità del peso dei bagagli forse a Fiumicino, essendo un volo Alitalia e handling Alitalia(gli handler fanno anhe il check-in) possono chiudere un occhio. Invece se un handler esterno fa male il suo lavoro (ad esempio Flight Care è l' handler a Fiumicino di Blue Panorama) la compagnia può chiudere il contratto con l' handler ed affidarsi ad un altro, cosa che non può succedere se si fanno le cose in casa
    Caso strano però che a Copenaghen l' addetto al check-in abbia messo l' etichetta di heavy ma non ci abbia fatto pagare niente, forse perché eravamo i primi a fare il check-in, e per mio padre che è sempre in ritarno è un record!
    Eugenio

Reporters

ho dimenticato di dire che al ritorno avevamo un ritardo di 4 ore. siamo arriavati a roma alle 8 di mattina..

e poi, quello che a me e' dispiaciuto di piu' e' che perdi una notte all'andata. in teoria, tu ti puo' imbarcare alle 17.00. invece ti imbarchi alle 4 di mattina.... perdi un pomeriggio, una cena, una uscita notturna di dubai, una notte.... e per cosa??? per pagare 200 euro di piu' per volare in uno mini-aereo invece di volare come re con emirates...

avevo cuscino, coperta, cuffie, tv, cibo di prima classe...
    la diet pepsi che avevo preso era una mini-lattina. non era versato nel bicchiere dalla bottiglia... ti prendi la tua valigia senza problemi visto che e' il volo principale. lo metti nel taxi. dici port rashid... e ci siamo!!!!!

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato