Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 53

Discussione: A volte capitano disguidi come comportarsi ?

Reporters
    LocalitÓ
    Messina

Re: A volte capitano disguidi come comportarsi ?

Citazione Originariamente Scritto da Ro*
    ..penso che sia assolutamente una vita dura soprattutto per chi lavora nelle cucine, le lavanderie, la sala macchine, la macelleria insomma ci sono lavori anche peggiori del cabinista o il cameriere...
    In effetti R˛ Ŕ vero.. ci sono lavori pi¨ pesanti del cabinista e cameriere in nave.. magari li dimentichiamo !
    Domy88
    Reporter

Moderatore Globale L'avatar di marco
    LocalitÓ
    Parma

D'accordissimo con le motivazioni di Serena.

Per˛ permettetemi, per un disguido banale come il cesto di frutta mancante o la minima freddezza del cameriere, prima di far aprire fascicoli potremmo guardare negli occhi l'interessato e dirgli "amico cambia registro".

Se cambia in meglio ok, in cso contrario possiamo avvisare davvero chi di dovere!

Articolista
    LocalitÓ
    Italia

Beh certamente meglio tentare un approccio personale ma se si dimostra senza successo il successivo step Ŕ la Reception.

Reporters

per fortuna, viviamo in un paese democratico e tutti possiamo dire la nostra opinione.

ma i grissini rimangono solo i grissini!!!! e' se una si mette ad isterizzare per i grissini, la mia opinione professionale e' che si debba far vedere da qualcuno. 2 volte alla settimana. altroche' andare da maitre a lamentarsi o alla reception.

poi, ogni uno e' libero di gestire la propria vita e la propria coscienza come meglio creda....... e' naturalmente, ci sono motivi validi e ci sono motivi futili.... forse bisognerebbe avere l'inteligenza per capire cosa conta e cosa no. come dicevo in un precedente messaggio un passeggero tedesco si e' lamentato perche' c'erano troppi italiani a bordo....

Citazione Originariamente Scritto da Ro*
    Mi sento comunque di dire che non scordiamoci mai che dietro ad un ragazzo che fa il suo lavoro c'Ŕ sempre un individue con le sue problematiche , non sempre una carenza nel servizio Ŕ dovuta ad aincuria, magari Ŕ solo un momento di defaiance!!
    Parole sante Ro. Inotre, ricordiamoci che e' un cabinista non un cardiochirurgo. Se porta la frutta alle 14 invece che alle 11 non muore nessuno....

Amministratore L'avatar di Ro*
    LocalitÓ
    Finale Ligure

Allora Jos, penso che nessuno dica che al primo inconveniente si debba ricorrere subito ai superiori o alla reception!!!

Non fraintendere!!!

Io per esempio ho detto che la frutta di chi ha pagato aggiuntivamente per averla ogni giorno, la porta in cabina una ragazza, non il cabinista, questa ragazza ha con se' una lista, sulla lista vi sono i numeri di cabina di chi ha richiesto questo servizio giornaliero.
    Se la ragazza non porta la frutta il primo giorno Ŕ inutile attendere il secondo ed il terzo, Ŕ necessario chiamare la reception, per avvisare di non rientrare nella lista e che sia prontamente aggiornata!!!

Questa cosa capita piu' spesso di qunato non credi, su liveboat dobbiamo dare consigli a chi li chiede e suggerire di andare alla reception o telefonare per quel disservizio non Ŕ certo istigare a far prendere un rimprovero a qualcuno.

Ricordo su Costa Atlantica che Fiore aveva ordinato il cestino di frutta giornaliero e per giorni e giorni ha avuto quel disservizio era quasi diventata una comica , purtroppo lui non rideva ma si arrabbiava parecchio!!

Potrei farti molti esempi di disservizi occorsi a bordo durante le mie crociere e io per prima ho sempre lasciato correre, su 14 crociere vi sono stati due casi nei quali dopo quasi due delle tre settimane di crociera, ho dovuto farmi le mie ragioni, ma ti assicuro che ero veramente arrivata al limite della sopportazione.

Una delle due volte eravamo in Gran Suite su Costa Romantica ed abbiamo avuto un servizio in cabina PESSIMO mentre lo immaginavamo da sogno.

La seconda Ŕ stato ad aprile scorso su Costa Magica, avevamo una ragazza in cabina che pareva non avesse mai fatto prima quel lavoro.
    Siamo arrivate abbiamo chiesto due letti al posto del matrimoniale, il giorno successivo li abbiamo avuti ma per una settimana niente copriletto, c'erano ancora le copertine blu di lana e quando entravo in cabina facevano veramente un brutto effetto, dopo 7 giorni le chiedo come mai non metteva i copriletto e lei mi risponde ahh perchŔ li vuole??
    Poi il ghiaccio, mai approvigionato il contenitore del ghiaccio, dovevamo chiederlo sempre al room service, anche li dopo alcuni giorni le chiedo come mai, e lei nuovamnete ahh perchŔ lo vuole il ghiaccio!!!!
    Mettevamo il buono per l'acqua minerale, lei lo prendeva non portava la bottiglia e quando dovevamo chiederla al room service dovevamo dare un altro buono, una sera chiedo l'acqua a lei vado a cena torno in cabina e trovo il foglio da firmare del conto dell'acqua, la chiamo, le dico guarda che ti avevo dato il buono!! E lei ah sii va bh ma ormai ho compilato questo foglio che Ŕ numerato, me lo firma e poi le porto un'altra bottiglia.
    ( tutti questi discorsi si facevano a gesti perchŔ non parlava nessuna lingua inmodo adeguato ed io mi arrangio sia con spagnolo, inglesem e francese)
    La cabina non veniva fatta prima delle 15 e la sera dopo le 23 tornavo in cabina e doveva ancora sistemarla.
    In bagno non avevamo mai fazzolettini di carta se finivano dovevo chiamare al telefono che qualcuno li portasse.
    Avete presente la puntina che fanno alla carta igenica come ad indicare il passaggio di chi ha riassettato il bagno?
    Mai vista in 3 settimane, ( non Ŕ che sia essenziale questa cosa, ma Ŕ un'altra delle sue pecche come assistente di cabina )
    Il pigiama mai visto piegato o sistemato con le solite fogge artistiche nelle quali di solito si sbizzarriscono i cabinisti.
    La sera nessuna couverture alle lenzuola.
    Insomma un disastro, una sera ho deciso di dirle che non eravamo per niente soddisfatti del suo servizio , lei siccome non capiva una parola nŔ di italiano nŔ d'inglese, era credo rumena, ha chiamato il suo superiore perchŔ io parlassi direttamente con lui.
    Inutile dire che per il resto della crociera la cabina veniva fatta in mattinata, la sera rientravo dopo cena ed era perfetta, ho persino trovato sul letto un cigno fatto con gli asciugamano, il ghiaccio sempre presente e cambiato piu' volte al giorno.
    da allora mi sono detta se la crociera comincia male , meglio farsi subito le proprie ragioni inutile attendere di essere scontenta per tutta la vacanza.

Quindi Jos tranquilla , penso che i ragazzi a bordo siano sempre molto amati da noi crocieristi, il loro lavoro rispettato, certo le eccezzioni in ambo i casi ci sono e purtroppo non ci si pu˛ fare nulla.
    Penso comunque che un maitre sappia quando fare un richiamo ai ragazzi anche loro conoscono bene le intemperanze dei passeggeri!! Se le cose sono assurde non ne tengono conto!!!

Io spesso faccio complimenti pubblici ai ragazzi, li segnalo ai superiori per il loro valore, puoi chiedere a Rex, non manco mai di farlo e ti assicuro che anche in questo caso prendono nota, perchŔ le note ci sono anche di merito e non solo di demerito !!!

Ciao
    Ro
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

LocalitÓ
    Monaco

Ho notato che gli orientali hanno sempre un occhio di riguardo, mentre gli europei e i caraibici un po' se ne fregano...
    Eugenio

Special User
    LocalitÓ
    Messina

Certo il passeggero deve essere coccolato e servito a puntino perchŔ ha pagato per questo!!!
    Ma il passeggero essendo in vacanza pu˛ anche capire se qualche cameriere sbaglia, perchŔ lo fa solo per stanchezza o perchŔ Ŕ una giornata no, anche loro sono esseri umani!!!
    Dopo sul lavoro tutti dobbiamo dare il 100%, anche io lavoro 12-15 ore al giorno e non sono imbarcato!
    Ce da dire che alcuni passeggeri o clienti che sia sono davvero insopportabili, a me capita di arrivare in stalla alle 5.00 del mattino e il rumeno,indiano,marocchino o italiano hanno giÓ finito di mungere e che devo fare!!!!!! chiamare il proprietario e fargli perdere il lavoro. Certo che no, cerco di spiegargli e di fargli capire dov' Ŕ il problema in modo che non si ripeta pi¨.
    Vi dir˛, io in crociera non ho mai avuto problemi con il personale di servizio ansi sono stato sempre coccolato, forse perchŔ nonostante le 7.00 euro al giorno per il servizio d˛ sempre la mancia al mio arrivo ed alla partenza.
    Invece nella crociera di settembre 2007 con Costa Serena ho trovato un Maitre di sala molto spiritoso ed alquanto arogante il "classico spettu alla Catanese"!!!!!
    Appena arrivati al ristorante gli ho chiesto gentilmente se mi poteva spostare di tavolo perchŔ quello assegnatomi non era di mio gradimento, ho precisato con grande gentilezza se era possibile avere un tavolo con una vista migliore altrimenti sarei rimasto al tavolo assegnatomi, lui con grande sarcasmo mi ha chiesto con un accento napoletano siete Siciliani vero?
    Io ho risposto si di Messina.
    Allora lui controbatte, non vi preoccupate vi sistemer˛ io
    La sera dopo arrivati al ristorante con i nostri amici cerchiamo il tavolo, allora il maitre ci fa accompagnare dal suo aiutante, dopo un percorso tra i tavoli ci mostra il nostro tavolo, per 4 persone vista muro, l'ultimo tavolo della sala in un angolo accanto al piano di lavoro dei camerieri!!!!!!
    A me sono venute in mente le ultime parole del maitre "vi sistemer˛ io" , infatti detto fatto sitemanti per le feste.
    Sono diventato verde con gli occhi rossi infuriato come un toro scatenato, sono andato all'assalto del maitre che appena mi ha visto e corso subito alla postazione del pc, io con molta rabbia gli ho scaricato addosso tutta la mia adrenalina dicendogliene di tutti i colori.....
    Certo sono sceso troppo nel cattivo gusto magari con qualche parola di troppo minacciandolo di andare a raccontare la storia al direttore di crociera, ma quando ci vuole ci vuole!!
    Morale della favola ci ha trovato subito un tavolo al centro della sala con tanto di scuse e bottiglia di vino per appianare le divergenze.
    Cartelle n░ 126 - 127

Reporters
    LocalitÓ
    Messina

Che storia Camelo !!
    Mamma mia...

Comunque R˛ ammazza quante cose ti sono capitate.. hai fatto anche tante crociere, ne avrai da raccontare !!
    Sottolineo anche che avevi la gran suite !!! quindi tutto ci˛ a mio modo di vedere si aggrava ! e non poco !!
    Io comunque guardo tutto in cabina, ogni minima cosa.. non sottovaluto nulla.. sarÓ che ho l'occhio ormai !!
    Anche la puntina fatta sulla carta igienica !
    Sono pignolo !
    Domy88
    Reporter

Amministratore L'avatar di Ro*
    LocalitÓ
    Finale Ligure

Il secondo racconto era riferito alla crociera dal Brasile non ero in suite, ma su Romantica si e vi assicuro che di GS ce n'erano solo 10 in tutta la nave ,ma tutti eravamo dello stesso parere pessimo il servizio di cabina e OTTIMO quello di sala, pensate che Costa per riparare al danno a tutti noi delle GS ha offerto il volo di rientro in buisness class!! Evidentemente la lamentela non Ŕ stata solo nostra!!
    Non sto ad elencare le manchevolezze ma sono state parecchie!!
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Articolista
    LocalitÓ
    Italia

Personalmente il mio cameriere personale Ŕ un indonesiano ed Ŕ molto attento alle esigenze di tutti i giorni e anche io pur essendo un lavoratore come loro a bordo regalo un pensiero ogni mese a lui e ai camerieri di saletta perchŔ effettivamente dopo qualche mese si ricordano persino i miei gusti quando possono mi accontentano con qualche extra ( non vi immaginate chissÓ cosa anche solo gelato al cioccolato ogni tanto...).

I camerieri filippini sono un classico ovunque molto attenti ma apprezzo moltissimo il lavoro del personale indiano nazionalitÓdi cui erano i miei camerieri di saletta per l'appunto... Con i sudamericani per carattere bisogna sempre starci dietro, seguirli, mettergli un binario sul quale devono camminare, ricordo ancora ad un marinaio honduregno la ramanzina data per fargli capire chi Ŕ che comandava....

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice [VIDEO] Ŕ Disattivato