Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Fortaleza

  1. #1
    Moderatore Globale L'avatar di marco
    Data Registrazione
    09-11-2009
    Località
    Parma
    Messaggi
    16,336

    Fortaleza

    Ricevo da Fiore51 uno stralcio del diario scritto durante la sua ultima crociera transoceanica, riguardante lo scalo di Fortaleza.

    L’escursione scelta è stata un fai da te con visita alle più belle attrattive della cittadina.

    Colgo l’occasione per ringraziare il nostro amico Fiorenzo, è merito suo se ho costruito l’intera sezione relativa al sud America.
    E ovviamente grazie anche alle amiche (fra cui Adriana, Fiorella, Ro) che mi hanno fornito queste bellissime foto.

    Ma ora vi lascio al diario e alle foto:

    Dopo aver percorso la costa brasiliana provenienti da Santos (San Paolo) direzione nord-est, siamo giunti all’ultimo scalo dell’immenso paese sudamericano; Fortaleza.





    La città, con i suoi grattacieli affacciati sull’oceano Atlantico, appartenente allo stato del Cearà, ci accoglie sotto un cielo minaccioso e nuvole cariche di pioggia che non ci risparmieranno per gran parte della giornata.







    In realtà si tratterà del solo pomeriggio in quanto la sosta prevista sarà dalle 13.00 alle 19.00.
    Sottobordo, per chi non partecipa alle escursioni, un servizio navetta a pagamento (7 $ a/r) conduce, chi fosse interessato, al Mercado Central (Centro Commerciale multipiano), nel cuore della grande metropoli, popolata da circa 2.500.000 abitanti.
    Nonostante la città sia considerata ad alto rischio microcriminalità (valgono le solite precauzioni: no ad abbigliamento appariscente, no a orologi e gioielli in vista, no a foto-video camere ostentate con leggerezza, si ad atteggiamento prudente ed attento), anche in questo caso abbiamo optato per un’escursione in autonomia, considerato che il muoversi in gruppo (eravamo in sei), avrebbe determinato un deterrente nei confronti di eventuali malintenzionati.
    Il poco tempo a disposizione ci permette, utilizzando un taxi per pochi real, di raggiungere la Cattedrale di San Josè, luogo simbolo di Fortaleza.
    E’ veramente grandioso questo luogo di culto, dall’aspetto esterno quasi degradato e grigio, ma dagli interni ricchi di splendore e di luci.













    All’uscita dalla Cattedrale tanti bambini (i cosiddetti “ninos de rua”) ci assediano con non poca insistenza, elemosinando qualche real.
    Il breve percorso a piedi tra il traffico disordinato delle auto ed i tanti sfaccendati e poco raccomandabili individui che si aggirano per le strade, ci porterà al centro commerciale (Mercado Central) più importante di Fortaleza, una gigantesca struttura a semicerchio sviluppata su più piani, luminosissima, grazie alla copertura in vetro che la sovrasta.





    Nelle lunghe balconate su cui si affacciano i tanti, negozi e ristoranti, qualche momento dedicato allo shopping, una sosta in uno dei tanti locali che propongono succhi tropicali di rara bontà e via…….il tempo a disposizione è poco, ma ci siamo proposti di raggiungere una delle più belle spiagge di Fortaleza.

    Durante il percorso per raggiungere il taxi che ci avrebbe condotto sul litorale, pur adottando l’atteggiamento prudente e guardingo che sempre si raccomanda in talune località, in un attimo di distrazione, uno di noi è stato oggetto di “attenzione” da parte di uno dei tanti “manolesta” che si aggirano in questa città alla ricerca della “sopravvivenza”.





    Episodio dal risvolto a lieto fine, quello del tentativo di borseggio dello zainetto, che il nostro amico con pregevole prontezza di riflessi ha respinto e sventato, mandando a gambe levate il maldestro autore dell’azione.
    Nonostante il tempo non fosse particolarmente favorevole, ci facciamo condurre alla “Praja do Futuro”, rinomata e frequentata spiaggia, tra le tante, nei dintorni di Fortaleza.









    La scelta cade sul “Croco Beach”, grande complesso balneare direttamente sul mare, dotato di palmizi a perdita d’occhio, ristoranti tipici che producono grigliate di carne e pesce da favola.













    Qui, accompagnati da coinvolgenti musiche e canzoni brasiliane, trascorriamo ancora qualche ora sino, infine il rientro in nave.







    L’avventura dai ricordi indelebili in terra brasiliana è giunta al suo epilogo; Magica salperà alle 19.00 per la traversata atlantica che ci porterà a Capo Verde.

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Ro*
    Data Registrazione
    22-10-2009
    Località
    Finale Ligure
    Messaggi
    23,630

    Re: Fortaleza

    Le foto di Fortaleza prese dalla Gallery di liveboat

































































    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

    Facebook
    Il blog di Rosalba

  3. #3
    Amministratore L'avatar di Ro*
    Data Registrazione
    22-10-2009
    Località
    Finale Ligure
    Messaggi
    23,630

    Re: Fortaleza











































    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

    Facebook
    Il blog di Rosalba

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Ro*
    Data Registrazione
    22-10-2009
    Località
    Finale Ligure
    Messaggi
    23,630

    Re: Fortaleza















































    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

    Facebook
    Il blog di Rosalba

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato