Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Costa Deliziosa Capitali Baltiche dal 22.08.10 al 29.08.10

Reporters

Costa Deliziosa Capitali Baltiche dal 22.08.10 al 29.08.10

Da dove comincio? In ordine sparso…La crociera e’ andata piu’ che bene. Partiamo dall’organizzazione. Premetto che io proprio non sono riuscita a staccare al 100% dal lavoro neppure in vacanza, ed osservavo tutto con occhio critico, e considerando che il 60% del mio lavoro gira intorno alla logistica …osservare l’organizzazione per me e’ stato inevitabile.
    Ma do’ un 10 e lode a Costa. Assistenza ovunque, forse fin troppa. Tutto pensato nei dettagli. Il bagaglio l’ho consegnato al check-in in apt e l’ho rivisto in cabina, non l’ho ritirato al nastro in apt a Copenhagen, ma questo so che non e’ la prassi, credo lo facciano solo quando ne hanno la chance a livello organizzativo e di permessi, perche’ non e’ possibile ovunque avere i permessi per ritirare tutto il bagaglio di un intero volo. Certo, e’ piu’ facile organizzare le cose in questo modo quando hai 2800 pax che faranno tutti la stessa cosa e che andranno tutti nello stesso posto, ma comunque e’ indubbiamente un punto importante.
    La cabina era spaziosa quanto basta, sul ponte piu’ alto, ed ho trovato in camera anche la ns. sospirata Kettle…perche’ come gia’ detto…noi senza kettle saremmo morti ? Tavolo da 2 non abbinato ad altre persone. Questo non ho capito se e’ stato un favore o se adesso non fanno piu’ abbinamenti con sconosciuti, perche’ a me e’ parso che tutti fossero per conto proprio. Non ho idee precise su questo.
    Cibo. Son stata piacevolmente colpita dal vedere che NON si mangia come dei porci come mi avevano descritto. Ho sempre sentito parlare delle crociere come posti dove il cibo e’ in grande abbondanza e dove la gente si riversa al buffet ad ogni ora, abbuffandosi come maiali.
    Ho trovato il buffet delle giuste dimensioni e aperto ad orari giusti diviso bene per orari su cosa offrire. (es. alle 22 c’era solo la pizza e non tutte le scelte del buffet del giorno, come dovrebbe essere). Il ristorante dove abbiamo cenato ogni sera era carino e a me il servizio non mi e’ parso affatto lento come avevo sentito dire, forse hanno migliorato i tempi oppure siamo noi che siamo abituati ad un servizio piu’ “relaxed”. Io da amante delle verdure e delle zuppe son stata felice di avere sempre una zuppa in menu’ ogni sera, e le ho praticamente prese tutte ? Non sono stata troppo colpita dal Buffet Magnifico, ma mi rendo conto che questo e' un'altro mio problema, a forza di vedere buffets come quello 10 mesi l'anno...ormai non mi fanno ne' caldo ne' freddo. Ma tanto di cappello ai ragazzi della cucina xche son veramente bravi!

Certo, non sono mancate le scene classiche di famiglie che si prendono al buffet 30 piatti di cibo e se li portano al tavolo per poi non mangiare neppure la meta’ di quello che hanno preso, ma questa e’ una scena a cui son abituata purtroppo, e mi fanno abbastanza schifo. La mattina della partenza abbiamo fatto colazione al buffet, su un tavolo c’era tanto cibo da sfamare l’Africa intera, un vassoio con 11 panini e almeno 4 etti di salame. Per una famiglia da 2+2, che schifo!!!
    Le ore a disposizione per ogni destinazione non sono tante, ma ti danno la chance di farti una idea sul posto e magari chissa’…tornarci con calma un giorno! Stockholm a noi e’ piaciuta moltissimo, la via dello shopping e’ infinita ! L’ice bar troppo carino ?
    Ho avuto modo di fare un paragone tra le riunioni informatiche in inglese, italiano e spagnolo. Mi spiace dirlo ma il Dir di Crociera, italiano, e’ quello meno preciso nelle info. Si vede lontano un miglio che arriva dall’animazione, mentre Rebecca e Lydia ( inglese e spagnola) son state molto piu’ precise e professionali nelle info date, soprattutto x chi e’ alla prima crociera ed ha bisogno di capire come funzionano delle cose.
    Ho usufruito della palestra e mai del Samsara perche’ non amo i trattamenti, ma ho fatto il test sul metabolismo a pagamento e mi son trovata molto bene.
    La nave e’ molto bella, un po’ kitch per me ma molto bella comunque ?
    Tutto il personale molto cordiale, e sorridevo ogni volta che nel porgerti il conto ti chiamano x nome, questo gli viene inculcato alla grande, lo facevano anche con noi, e’ una tecnica di comunicazione ormai piuttosto usata, ma mi faceva capire che razza di lavaggio del cervello subiscono.
    Pulizia della cabina molto buona, la ns. cameriera di cabina entrava almeno 3-4 volte al giorno, non c’era mai una scarpa fuori posto ?

Diciamo che io di “pecche” ne ho trovate 2-4, ma sono talmente piccole e ridicole che son certa le ho notate solo x deformazione professionale e che comunque non posson in alcun modo influire negativamente sulla vacanza!

Sarebbe piu’ opportuno un maggiore controllo x chi entra in palestra. Il Resp.le della palestra e’ colui che si occupa anche dei seminari, e quando lui non c’e’…in palestra entrano cani e porci. Bambini non accompagnati, adulti in flip-flops, gente che non sa come usare gli attrezzi, gente che vien x fare chiacchere ad alta voce e disturba etc etc
    Noi non abbiamo partecipato in alcun modo alle attivita’ di animazione, perche’ non fanno x noi, perche’ io ho una forte antipatia x loro, (senza offesa, so che e’ un mio problema ma avendoci a che fare x lavoro molto, ne ho incontrati tanti che mi hanno reso insopportabile tutta la categoria!). Facevamo solo i video-quiz al pomeriggio quando rientravamo in nave, quelli ci divertivano ! Ne abbiamo vinti due, quello sulle compagnie aeree e quello sui luoghi/monumenti del mondo…per forza…nessuno ha azzeccato la CN Tower e St Paul Cathedral ..sob sob…sono di parte ?

Adesso mi chiedo come si possa dire che una vacanza Costa ti sia andata male, continuo ad attendere la spiegazione di chi diceva che tutto era andato male, perche’ proprio non vedo come sia possibile. Il disguido ci sta, noi per esempio abbiamo fatto colazione in camera ogni mattina e a volte nella colazione c’era qualche cosa di sbagliato, ma chi se ne frega, ci abbiamo fatto su’ una risata e basta ! Non mi ha certo rovinato la vacanza. Ti puoi rovinare la vacanza solo se in apt non ti arriva il bagaglio, ok questo lo capirei, ma non e’ colpa di Costa Crociere quindi se capitasse comunque io ripartirei con Costa…eccome!

Avevo accennato al fatto che avrei rifatto una Crociera solo su determiate condizioni. Eccole:

Usufruirei della crociera solo per itinerari che mi stressano nell’organizzazione x cambi htl e per cambiare via aereo 10 posti in 8 giorni…Esempio non farei mai una crociera nel Med, perche’ in primis avendo vissuto in grecia e spagna…non mi interessan ma poi son posti facilemnete raggiungibili ed organizzabili da soli. Farei invece una crociera su Dubai ed Emirati Arabi, perche’ son 2 anni che ci pensiamo ma calcolando voli, spostamenti ed htl molto belli come piacciono a noi…ci viene a costano un botto assurdo !!!! Invece in crociera starei in accomodation 5 stelle, servita e riverita, non devo cambiare htl, fare spostamenti/trasferimenti e mi costa moltoooooo meno ? Non farei crociere nei mari del Nord dove c’e’ solo la natura da ammirare, perche’ non fa per me, mi rendo conto sono posti meravigliosi ma non fanno x me. Stiamo valutando Dubai per capodanno ma col mio lavoro purtroppo non posso permettermi di sapere se saro’ via in quel periodo oppure no….Vedremo!

se la mia vacanza e' andata in modo "smooth" devo ringraziare le vs. mille info preziose e soprattutto la pazienza e le info di Ro*...!!!

grazie!!!

Amministratore L'avatar di Ro*

Re: Costa Deliziosa Capitali Baltiche dal 22.08.10 al 29.08.10

Grazie mille Elly!!! :P
    Come avrai letto anche io un po' m'intento di conduzione alberghiera e di navi e crociere a forza di sentirne parlare e provarle personalmente, mi sono fatta una "cultura", la penso esattamente come te!! Io ho sicuramente molto piu' tempo a disposizione per le mie vacanze, per cui scelgo traversate ed itinerari insoliti, ma non me ne sono mai pentita, quest'inverno farò il brasile per la terza volta in crociera ed un'esperienza di 15 gg ospite da amici, questa volta prolungherò il viaggio con una settimana di soggiorno a Rio, ho sempre ammesso che le soste che ci concedono le crocirre permettono unicamente un assaggio di quella località, ma se sarà di nostro gusto, ci potremmo sempre ritornare autonomamente, per cui ben venga l'assaggio se servirà per capire se quella località fa o no per noi.
    Per quanto riguarda i Fiordi e le montagne mi allineo con te, non fanno per me, non ho l'animo bucolico e preferisco altri scenari, ma nella vita mai, dire mai, per cui vedremo!!!

Vedi Elly, chi dopo una crociera dice che tutto è andato storto, o ha avuto un problema personale a bordo che gli ha fatto vedere tutto nero, oppure è stato sfortunatissimo, nell'incontrare tutto personale incompetente, ( raro, ma potrebbe capitare ) oppure come spesso accade nonn ha scelto la giusta vacanza, per il resto non ci sono spiegazioni, quel tipo di giudizio sul totale disprezzamente a mio parere nonn è accettabile.

Ciao e grazie per esserti collegata in diretta diventando una nostra "reporter" e per aver contribuito ad arricchire le nostre pagine.
    Carissimi saluti e bentornata.
    Ro
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Reporters

si, concordo anche se trovo impossibile che un intero crew non sappia lavorare bene e ti rovini la vacanza. A mio parere chi ha espresso quel giudizio cosi' negativo....chissa' cosa si aspettava e mi spiace dirlo ma forse fa parte della categoria di clienti che io definisco "pecoroni"....
    Si, ho letto che anche tu vieni dal mondo hospitality e mi fa molto piacere sai che io ho appena finito di scrivere un libro di aneddoti? E' nato come blog ma poi tutti amici e colleghi mi dicevano di fare un libro, adesso devo registrarlo e poi comincero' con una grande opera di networking e marketing....devo trovare un editore

Saremo lieti di pubblicizzarlo anche qui da noi se vorrai!! :P
    Con molto piacere!
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Special User

Mi spiace dirlo ma il Dir di Crociera, italiano, e’ quello meno preciso nelle info. Si vede lontano un miglio che arriva dall’animazione
    ......................................
    cosa significa ?
    che chi arriva dall'animazione ...non e' all'altezza di certi compiti?
    grazie rudder
    rudder Special User

Reporters

Citazione Originariamente Scritto da rudder
    Mi spiace dirlo ma il Dir di Crociera, italiano, e’ quello meno preciso nelle info. Si vede lontano un miglio che arriva dall’animazione
    cosa significa ?
    grazie rudder
    non proprio ma ha un approccio diverso, che a me personalmente non piace. E' molto bravo per il resto del suo lavoro, tanto di cappello, ma su quel punto specifico perde punti.Non so x quale motivo era meno "informatico" rispetto alle sue colleghe inglese e spagnola, ma la differenza si notava. Per il resto, ripeto, e' bravo nel suo lavoro!

Reporters

Citazione Originariamente Scritto da Ro*
    Saremo lieti di pubblicizzarlo anche qui da noi se vorrai!! :P
    Con molto piacere!
    grazie, appena ho tutto pronto te lo faccio sapere nel frattempo metto il vs. link nel blog

Grazie Elly!! :P
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Special User

Citazione Originariamente Scritto da travelmaker74
    cosa significa ?
    grazie rudder
    non proprio ma ha un approccio diverso, che a me personalmente non piace. E' molto bravo per il resto del suo lavoro, tanto di cappello, ma su quel punto specifico perde punti.
    grazie per la risposta
    ...ad ogni modo questa tua frase ....la dice lunga!
    Noi non abbiamo partecipato in alcun modo alle attivita’ di animazione, perche’ non fanno x noi, perche’ io ho una forte antipatia x loro, (senza offesa, so che e’ un mio problema ma avendoci a che fare x lavoro molto, ne ho incontrati tanti che mi hanno reso insopportabile tutta la categoria!).

personalmente antipatia o simpatia ho sempre rispetto per il lavoro altrui qualunque esso sia
    ...e' brutto vedere bruciato in quattro parole il lavoro di tanti ragazzi
    che cercano con fatica la loro strada lontano da casa
    (senza polemica!!) rudder
    rudder Special User

Reporters

grazie per la risposta
    ...ad ogni modo questa tua frase ....la dice lunga!
    Noi non abbiamo partecipato in alcun modo alle attivita’ di animazione, perche’ non fanno x noi, perche’ io ho una forte antipatia x loro, (senza offesa, so che e’ un mio problema ma avendoci a che fare x lavoro molto, ne ho incontrati tanti che mi hanno reso insopportabile tutta la categoria!).

personalmente antipatia o simpatia ho sempre rispetto per il lavoro altrui qualunque esso sia
    ...e' brutto vedere bruciato in quattro parole il lavoro di tanti ragazzi
    che cercano con fatica la loro strada lontano da casa
    (senza polemica!!) rudder
    infatti l'ho scritto, se avessi voluto criticare senza dire i motivi non avrei premesso che non ho una simpatica x l'animazione E cmq continuo a ribadire che le 2 cose vanno distinte, io non ho detto che il Dir di Crociera non era bravo xche ex animazione, ho detto che per quella parte di lavoro perde dei punti, per il resto e' bravo, daltronde x essere un buon Dir di Crociera devi avere un simile background, io che ho diverso background non potrei farlo.
    Guarda che io non ho detto che non rispetto il suo lavoro, non so perche' ti sembra io creda questo, ho solo detto che non e' il massimo nella parte delle riunioni informative, li' si perde un po'. E non mi sembra di mancare di rispetto al lavoro dell'animazione nel dire questo. La tua frase "e' brutto vedere bruciato in quattro parole il lavoro di tanti ragazzi" infatti mi pare molto esagerata, che ho detto? Ho criticato lui in quell'ambito ( riunioni info) non tutta l'animazione della Deliziosa, ho scritto che io non ho particolare simpatica x l'animazione in generale, non ho detto che il team animazione della Deliziosa fa schifo non li ho neppure visti in azione come potrei dirlo?!!! Credo tu abbia interpretato male le mie parole, credimi che se li avessi seguiti e mi avessero fatto schifo non avrei esitato a dirlo...ma ho appunto premesso che non li ho seguiti xche non mi interessa l'animazione. Ed ho anche specificato il perche'.
    Conosco benissimo il lavoro dei teams di animazione, so bene che in molti posti lavorano giorno e notte, so che si sfasciano di lavoro sino a non dormire piu' per giorni, infatti non ho detto il contrario. Non mi e' simpatica come categoria ma so che si sbattono.
    Il mio unico appunto e' sulle capacita' del Dir di Crociera di fare un buon info informativo. Stop, finished, tutto qui

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato