Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Cosa visitare a Tortola

Cosa visitare a Tortola

E’ l’isola di dimensioni maggiori, tra quel grappolo di terre emerse ad est dell'isola di Porto Rico, che costituiscono il minuscolo arcipelago delle Isole Vergini Britanniche.
    E’ Tortola, la principale e la più popolata tra queste, tanto da rappresentarne un terzo dell’intera superficie dell’arcipelago.
    Ed è qui che il 17 dicembre 2008 Costa Atlantica, proveniente dall’isola di Santo Domingo, ormeggiava, con a bordo la nostra super reporter.
    L’isola delle tortore (così è denominata Tortola), la cui capitale Roadtown è un autentico invito allo shopping, è caratterizzata da splendide spiagge bianchissime orlate da fitte barriere coralline, acque cristalline nei cui fondali si dice, giacciano numerosi galeoni spagnoli risalenti all’epoca di pirati e bucanieri.
    Vera attrattiva per gli amanti delle immersioni subacquee.
    Il centro urbano di circa 20.000 abitanti, che è anche capitale amministrativa dell’intero arcipelago, è sviluppato intorno al porto, con le caratteristiche abitazioni di pietra e legno dai tenui colori pastello.
    Degno di menzione il lussureggiante parco/giardino botanico nelle vicinanze della cittadina, dove tra cascate e stagni ricchi di ninfee, fanno bella mostra le più svariate specie della flora locale.

Dal diario di Ro.

“Tortola 17/12/2008.
    Atlantica ormeggia puntualmente questa mattina all'isola di Tortola.
    Bel tempo e come sempre molto caldo.

Oggi abbiamo a disposizione tutta la giornata; scegliamo di raggiungere il centro città a piedi, perchè non è molto distante.

Siamo stati allettati dalle molte brochure fornite a bordo, nelle quali si pubblicizzano negozi di oreficeria e soprattutto orologi, il tutto ad un prezzo molto conveniente. Notiamo che nelle vicinanze del porto vi sono interi stabili adibiti a negozi, ma pensando di trovare in centro città un corso tipo St. Marteen, continuiamo la camminata, sotto il sole cocente, che non da tregua. Purtroppo, la città non è come ci si aspettava, pochi negozi, con merce scadente, brutte strade e decisamente poco sviluppo.
    Saliamo al primo piano di una palazzina in stile coloniale, per riposarci in un tipico bar caraibico e bere qualcosa di fresco. Proseguiamo incerti nella visita della città, ma desistiamo ben presto, non trovando proprio niente da vedere.
    L’unica zona commerciale di rilievo è nelle vicinanze del porto, quindi ritorniamo sui nostri passi, affiancati spesso da tassisti o autisti di strani camion coloratissimi adibiti al trasporto dei turisti; hanno le fiancate aperte e delle panche, possono trasportare anche 30 persone, alcuni sono molto belli, nuovi e finemente decorati, altri molto più fatiscenti.

Decidiamo quindi di fare un piccolo tour dell’isola, con uno di questi curiosi mezzi, per 40 dollari USA, 3 persone per un giro di 2 ore e mezza..
    L’isola è tutta un sali e scendi, stradine impervie che s’inerpicano su colline a volte a strapiombo sul mare e dalle quali spesso si gode di una meravigliosa vista.

Sul piazzale antistante la nave, vi è un mercatino di prodotti artigianali, non molto tipici, ma se vi servono magliette con l’effige dei pirati dei Caraibi, ne potrete acquistare 3 per 12 dollari.
    Per quanto riguarda gli orologi, visto che dei nostri amici li hanno acquistati, probabilmente c’era abbastanza convenienza, ma non posso dire quanta, perchè non direttamente interessata.

Continua a fare caldissimo, per cui rientriamo alla nave, ormai diventata il nostro meraviglioso rifugio, il luogo nel quale sentirsi sicuri e coccolati, nel lusso e nella pulizia che la contraddistingue.

Questa sera serata di gala, l’ultima, prima della fine della nostra lunghissima crociera”.

Tutte le altre foto sulla Gallery di Liveboat
    Foto di Porti e Scali / Centro America / Caraibi Tortola | Galleria fotografica, foto navi da crociera, scali e itinerari
    Ultima modifica di andreina; 06-12-14 alle 23:57
    "It isn't that life ashore is distasteful to me. But life at sea is better."
    Sir Francis Drake

Moderatore Globale L'avatar di marco

Re: Tortola

A Tortola Costa organizza un'escursione a Virgin Gorda, un'isola lì vicina.

Ormai sono passati 13 anni, i dettagli non li ricordo nitidamente, ma vi posso assicurare che merita veramente.

Un aneddoto su Virgin Gorda raccontatoci dalla guida mi è rimasto impresso: Sofia Loren venne in quest'isola per realizzare un film; quando finì di girare rimase diversi mesi perchè incantata da questo luogo fantastico!!!

Quindi se la vostra crociera farà questo scalo, fateci un pensiero per Virgin Gorda!!!

Special User L'avatar di marea

Un piccolo assaggio di Virgin Gorda....
    Marea

Reporters

Marea ma le tue foto hanno dei colori unici !!
    Domy88
    Reporter

Amministratore L'avatar di Ro*

Grazie Marea per le tue foto, non sono riuscita ad andare a Virgin Gorda, perchè il mare era grosso ed hanno annullato tutte le escursioni, per cui ti sarei grata se postassi altre foto.
    Ne hai dell'imbarcazione utilizzata?
    Vi erano sull'isola punti di ristoro e di che genere?
    Quanto ì il tragitto tra il porto e l'isola?
    Se potessi darci il tuo contributo, ci sarebbe utilissimo.
    Grazie!!
    Ro
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Mi dispiace Ro ma purtroppo ho pochissime foto pubblicabili di quella crociera in quanto a quei tempi
    ( trattasi del lontano 2007)ero ancora una fotografa in erba e il 90% degli scatti ritraggono persone
    e non luoghi.Rispondendo alle tue domande ,ricordo di aver fatto l'escursione Costa che comprendeva
    anche uno spuntino in un locale carinissimo che si trovava a poca distanza dalla spiaggia.
    Una classica costruzione caraibica, in legno sui toni dell'azzurro con piccola piscina ed annesso ponticello .
    All'isola ci si arriva con una grossa imbarcazione dopo un tragitto di circa 30 minuti;una volta sbarcati
    il percorso prosegue con un minibus safari scoperto per altri 20 minuti ,dopo aver attraversato
    una strada costeggiata da rigogliosa e verde vegetazione (soprattutto bananeti)si arriva a The Baths .
    Da qui è possibile raggiungere la spiaggia scegliendo uno dei due percorsi possibili,uno facile ed uno più impegnativo.Se non ci sono gravi impedimenti fisici consiglio il primo all'andata ed il secondo al ritorno.
    Oltre al panorama favoloso che appare ai nostri occhi una volta giunti alla spiaggia, il fascino di questa
    escursione stà soprattutto nel cammino percorso tra grotte semibuie e piscine naturali,si dovrà salire
    su enormi
    massi di granito aggrappati a delle corde fissate sulle rocce,, si dovrà guadare qualche breve fiumicciattolo
    (attenti al materiale di ripresa!)insomma sembrerà di vivere un'avventura tipo Indiana Jones.
    Dopo circa 10-15 minuti...la meraviglia!!Una piccola spiaggia di sabbia bianchissima e un mare
    dai colori mozzafiato circondato da enormi massi di granito.Spettacolo abbastanza inconsueto
    per i caraibi sembra infatti di trovarsi piuttosto in una delle tante meravigliose calette sarde .
    E' possibile raggiungere quest'isola anche in modo autonomo ma il mio consiglio è di arrivarci
    con l'escursione organizzata perchè il tempo è sempre tiranno e gli spostamenti sono condizionati
    da più di un mezzo di trasporto .
    Marea

Grazie Marea è comunque ottimo il tuo apporto!!! :P
    Mi piace molto come sta ampliandosi questa bella sezione sugli scali.
    Ciaoo
    Ro
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Special User

Faccio tanti complimenti a Marea per le sue foto!!!
    Ne approfitto, se posso, per chiederti un'informazione...hai spiegato che durante l'escursione Costa a Virgin Gorda si fanno percorsi-avventura, dove si passa anche in acqua...ma in questi casi, bisogna proprio nuotare? Spero di no...mia mamma sa nuotare, ma solo per tragitti molto brevi...in più, ho la macchina fotografica nuova e mi viene già l'ansia...ihih
    Fatemi sapere... grazie,
    Stefi

Tranquilla Stefi,niente nuotate impreviste.Ti confesso che anche a me era venuto questo dubbio
    dopo la presentazione di questa escursione ,infatti io e il mio gruppo avevamo deciso di trascurarla poi,per fortuna,dopo aver visionato sul video la descrizione fatta in lingua francese e spagnola e,appurata la fattibilità dell'impresa siamo corsi immediatamente a prenotarla.Per un soffio non la perdevamo ,eh si perchè i posti sono limitati.In ogni caso,se tua madre non dovesse sentirsela ,rimane l'alternativa del percorso facile;una volta scesi dal minibus safari , percorrendo un comodo sentiero(consiglio però scarpe comode)costellato da altissimi cactus ,dopo circa una quindicina di minuti si arriva comunque alla stessa spiaggia che è denominata Devil's Bay.Nel post precedente ho dimenticato di scrivere che,antistanti al locale menzionato,sono presenti anche alcuni punti vendita dove è possibile acquistare oggetti di vario genere,abbigliamento ,souvenirs e l'immancabile rum.Intanto,in mancanza di foto personali ,allego il link del bar ristorante suddetto . http://www.topofthebaths.com/ .A presto ciaoooooooooo!!!!!!!!!
    Marea

Grazie Marea!!
    Non pensavo ci fossero strutture sull'isola!
    Molto utili le tue informazioni!!
    Ciao
    Ro
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni