Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 40

Discussione: Quando "Earl" scompiglia i nostri piani

Moderatore Globale L'avatar di felixalice

Re: Quando "Earl" scompiglia i nostri piani

Volevo contribuire con un pò di materiale a testimonianza di quel che ho vissuto e così ho recuperatoil video http://video.libero.it/app/play?id=a...fa12d301772293 e le foto scattate su Costa Serena, quando sul video erano indicati valori varibili di vento intorno ai 140km/h, e durante la notte abbiamo letto valori di 170km/h.

Le porte dal lato in cui soffiava il vento non si aprivano, infatti il video è stato girato uscendo dalle porte sotto vento. Durante la notte la nave ha ballato parecchio, i cassetti si aprivano, la porta dell'anti-bagno non voleva stare ferma e continuava a correre sui binari, così come la paratia della vasca da bagno. Noi non abbiamo sofferto il mare, ma in nave quando alle 7 mio marito è uscito per fare il video non ha visto nessuno! Un pò per l'ora un pò per lo sballottolamento però non c'era nessuno!!

Buona visione!

Alice
    Moderatore Globale
    Moderatore

Articolista

Questo è un esempio di come si può inc... il Leone in inverno.
    Due anni fa facevo avanti e indietro con la Spagna e il Marocco e di mare così ne ho incontrato più volte a dicembre....
    Comunque questo è un mare degno di nome....

Promossa!

Reporters

Manlio la tua descrizione del mare in burrasca mi è piaciuta tantissimo !! descrive anche le mie sensazioni ed emozioni..
    Una crociera con il mare piatto può essere divertente.. ma avvolte non si sente neanche la navigazione ! sembra si è fermi ! Fa bene almeno un giorno su sette ballare.. il golfo del leone nel mediterraneo rappresenta una bella giostra

Amo tanto il mare mosso.. Da dire che non soffro di nulla, come amo volare amo navigare ! in aereo molti mi prendono per matto ma amo i vuoti d'aria, il volato bello che si sente.. atterraggi che si sentono, virate belle, decollo e tante altre cose.. Sarò strano ma è cosi !

Concordo sul fatto che appena la nave si muove per molti sembra che stiano affondando !!! ma dai su ! che esagerazione che c'è in giro..
    Gente che non esce dalla cabina che non mangia solo per un pò di mare !
    Finiamola !!
    Domy88
    Reporter

Moderatore Globale L'avatar di felixalice

Citazione Originariamente Scritto da Serena87
    Questo è un esempio di come si può inc... il Leone in inverno.
    Due anni fa facevo avanti e indietro con la Spagna e il Marocco e di mare così ne ho incontrato più volte a dicembre....
    Comunque questo è un mare degno di nome....

Promossa!
    Evvai!!!

Serena, ma un vento di quella forza come viene classificato?

Alice
    Moderatore Globale
    Moderatore

Special User

Grazie Domy!!
    Serena, i monitor danno il vento misurato dalla nave, quindi per quello relativo occorre sottrarre il moto della nave, la sottrazione dovrebbe essere vettoriale (mi scuso per chi non capisce) ma in condizioni di mare mosso e grande vento voi cercate nei limiti del possibile di prendere le onde a prua (giusto? ) per cui approssimando facciamo una normale sottrazione..
    I miei 120 km/h, sottraendo 18 nodi di Vic=33 km/h (che piano non andava) fanno 87 km/h che non son pochi, ma neanche un tornado..
    I 70 km/h di Europa sono quindi molto meno..

Ciò non toglie che è impressionante..

felixalice.. thank!! (Che bei ricordi!! )

Un salutone!
    Manlio

Amministratore L'avatar di Ro*

Citazione Originariamente Scritto da Serena87
    Hahaha direi proprio di no.... anche perchè allora di inverno non usciresti di casa....

Serena!!! Stai parlando con un abitante della Pianura Padana, noi liguri sappiamo che cosa vuol dire vivere nel vento , per loro una brezzolina è già vento!! Posso immaginare quanto Marco si sia impressionato con i 70Km ora di quella giornata in mare!! :P
    A volte qui da noi, dal vento a piedi non si riesce a svoltare l'angolo!!

Grazie a tutti per l'anima che avevte dato a questo topic ed agli interessanti commenti, Alice, forti le foto!!!
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Reporters

Rò tu sai benissimo come amo il mare grosso ! te lo dissi anche a te !
    Domy88
    Reporter

Moderatore Globale L'avatar di marco

Citazione Originariamente Scritto da Ro*
    [Serena!!! Stai parlando con un abitante della Pianura Padana, noi liguri sappiamo che cosa vuol dire vivere nel vento , per loro una brezzolina è già vento!! Posso immaginare quanto Marco si sia impressionato con i 70Km ora di quella giornata in mare!! :P
    La curiosità aveva vinto la paura ... ma poi al momento di tornare dentro ammetto di avere avuto una fifa blu!!!

Articolista

Meglio non prenderlo di prora Manlio!
    Preso di prora non è proprio confortevole per i passeggeri, si cerca di prenderlo al mascone al massimo....
    Al contrario meglio avere il mare mosso ma di poppa perchè la nave è come spinta e i fastidi sono nettamente minori...

Pressochè la scala Beaufort è così suddivisa: VELOCITA' H ONDE
    forza 0 : calma (il mare è uno specchio d'olio) meno di 1 nodo ----------
    forza 1 : bava di vento (iniziano a formarsi le increspature) tra 1 e 3 nodi 0.1 m
    forza 2 : brezza leggera (si formano ondicelle minute poco evidenti) tra 4 e 6 nodi 0.2 m
    forza 3 : brezza tesa ( le onde diventano grosse e le crespe iniziano tra 7 e 10 nodi 0.6 m
    a rompersi...)
    forza 4 : vento moderato (le onde piccole incominciano a allungarsi) tra 11 e 16 nodi 1.0 m
    forza 5 : vento teso (onde moderate che assumono contorno di tra 17 e 21 nodi 2.0 m
    "pecorelle")
    forza 6 : vento fresco ( cominciano a formarsi i "cavalloni", inizio spruzzi) tra 22 e 27 nodi 3.0 m
    forza 7 : vento forte ( il mare s'ingrossa, la schiuma inizia a essere gonfiata) tra 28 e 33 nodi 4.0 m
    forza 8 : burrasca (onde moderatamente alte, spruzzi vorticosi) tra 34 e 40 nodi 5.5 m
    forza 9 : burrasca forte (onde alte, dense di schiuma, riduzione visibilità x spruzzi) tra 41 e 47 nodi 7.0 m
    forza 10 :tempesta (onde molto alte, schiuma in banchi, mare "bianco") tra 48 e 55 nodi 9.0 m
    forza 11 :tempesta violenta (onde eccezionalmente alte, mare coperto di schiuma, tra 56 e 63 nodi 11.5 m
    la sommità del vento è polverizzata dal vento,
    visibilità ridotta)
    forza 12 : uragano (l'aria è piena di spruzzi e schiuma, mare completamente "bianco") tra 64 e oltre...... 14.0 m

Fate voi i conti....

Reporters

Questa scala la salvo.. molto interessante grazie mille serena..
    Domy88
    Reporter

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •