Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: Paragoniamo i cantieri di oggi con quelli di un tempo!!

Special User

Re: Paragoniamo i cantieri di oggi con quelli di un tempo!!

Scusatemi se l'immagine su chiodatura lamiere e procedimento era grande nella fretta di pubblicare non ho tenuto conto della riduzione, i termini torello ,madiere sono chiamati così ro mi aveva pregato di non essere tecnico.Spero di aver illustrato cosa avviene nella costruzione di allora e di oggi la differenza saldatura e costruzione a blocchi in bacino che poi viene riempito d'acqua come varo.Era più affascinante il vecchio varo e lì si controllava il galleggiamento dello scafo.

Articolista

Vorrei ricordare che il mio cantiere di Monfalcone è stato pioniere nell'introduzione della saldatura in vasta scala già dagli anni '30, anche se poi la chiodatura è stata utilizzata qua fino agli anni '60 (ovviamente sempre a parti minori dello scafo).
    Matteo Martinuzzi
    storico navale

Special User

Citazione Originariamente Scritto da marco
    E l'arrivo del Michelangelo a New York (a proposito chi era questa stupenda attrice, Virna Lisi forse?).
    Virna Lisi, madrina del viaggio.. (non solo stupenda, ma molto somigliante ad una ragazza che faceva ingegneria ai miei tempi.. )

A Genova esiste un gruppo di amatori del cinema, autori di film propri, spesso girati ad alto livello professionale (qualche volta molto ma molto alto) che hanno, tra le altre cose, messo su dei documentari sulla storia delle navi..
    Tra questi ve ne segnalo due, assolutamente stupendi:

LE NAVI PER MANO (1978) - Durata 23 minuti
    di Francesco Di Gioia
    La vita dei Piloti del Porto di Genova durante 12 mesi di lavoro in tutte le stagioni

- MICHELANGELO, FINE DI UN TRANSATLANTICO, FINE DI UN’EPOCA (2005) Durata 40 minuti
    di Mario Ciampolini e Claudio Serra
    La storia e la triste fine di una nave che insieme alla Raffaello ha costituito per dieci anni l’orgoglio della marineria Italiana

Realizzati con materiale originale dell'epoca, tra cui quello di Ansaldo che vedete anche nel video precedente, consulenza ed interviste di chi ci lavorava sopra (anche Sbisà tra gli altri) ed altre informazioni.
    Potete richiederli contattando i riferimenti del sito:

http://www.cineclubgenova.net

Anche se quello della Michelangelo è stato poi diffuso su riviste locali, e magari si trova in più modi..
    Se lo avete come contatto su Facebook magari chiedete anche a Claudio Serra, che è gentilissimo..
    L'altro materiale l'ho trovato tramite il ministero dei beni culturali (in contatto con la fondazione Ansaldo) ed in più ho un bellissimo documentario sulla Doria, che a volte viene trasmesso, ma tagliato, da Rai Storia..

ALfredo, con un disegno hai risolto tutto!!

Mate, Monfalcone ne ha fatte tante per primo!!

Citazione Originariamente Scritto da Serena87
    Ogni nave ha un'anima.... ed è l'anima delle persone che ci lavorano, che la vivono e che la amano e la odiano al tempo stesso....
    A volte si ha l'impressione che abbia una 'sua' anima, che nasce dal lavoro dell'uomo ma se ne distingue, come un figlio si distingue dai genitori..
    Vedere la Doria andar giù fece sentir male una marea di gente, nono solo chi era lì, ma anche chi ci aveva viaggiato..
    Idem con la Eugenio..
    Se vedessi 'morire' la Vic, ammetto che quel giorno non è il caso che mi chiamate..

Dal mio punto di vista è un qualcosa che ha superato la somma dei contributi che ci sono stati sopra di lei..

Un salutone!!
    Manlio

Amministratore L'avatar di Ro*

Se vedessi 'morire' la Vic, ammetto che quel giorno non è il caso che mi chiamate..

Ti chiamerò il giorno dopo!!!

Speriamo che quel momento arrivi il piu' tardi possibile!!!!!!!! :P
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Special User

Citazione Originariamente Scritto da Ro*
    Ti chiamerò il giorno dopo!!!
    Ti ringrazio!!

La 'morte' della Costa Victoria sarebbe davvero un giorno infausto, anche recuperando i materiali (i mosaici di Tadini, le tele dei ristoranti, le opere d'arte di bordo, alcuni degli ambienti comuni) tutto diverrebbe fuori contesto, grigio..
    Ho avuto modo di vedere alcune opere d'arte che erano sulla Michelangelo, la Raffaello, l'Augustus e la Leonardo da Vinci.. tutto bello, ma fuori contesto è malinconico di brutto..

Se mai l'iniziativa dell'Augustus fosse andata in porto (avevo cercato dei contatti per riportarla da noi) penso che il successo avrebbe aperto la strada ad un modo diverso di gestire il 'pensionamento' di alcune navi, almeno di quelle minori..

Sarebbe bello avere oggi con noi la Eugenio C. ed altre navi che non ci sono più e, seppur enormemente più complesso (Vic è cresciuta assai) in un futuro lontano anche la Vic potrebbe essere un gioiello d'arte da visitare..

Cosa che, senza offesa, non si può dire per alcune (diciamo così) delle navi successive fatte in gestione Carnival..

Un salutone!!
    Manlio

Amministratore L'avatar di Ro*

Alcune foto d'epoca del France in cantiere.
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi