Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Domanda per addetti ai lavori " Aria Condizionata "

  1. #11
    Moderatore Globale L'avatar di felixalice
    Data Registrazione
    16-11-2009
    LocalitÓ
    Saronno (VA)
    Messaggi
    2,912

    Re: Domanda per addetti ai lavori " Aria Condizionata "

    Citazione Originariamente Scritto da Serena87
    Secondo me si sono solamente dimenticati un topolino acceso......
    un topolino??!!! Che cos'Ŕ!!??

    Grazie, Alice
    Moderatore Globale
    Moderatore

  2. #12
    Articolista
    Data Registrazione
    12-04-2010
    LocalitÓ
    Italia
    Messaggi
    5,313

    Re: Domanda per addetti ai lavori " Aria Condizionata "

    Scusa felixalice, a casa non hai un aspirapolvere a barilotto????? Sono quelle!!!!!!!!!

  3. #13
    Moderatore Globale L'avatar di felixalice
    Data Registrazione
    16-11-2009
    LocalitÓ
    Saronno (VA)
    Messaggi
    2,912

    Re: Domanda per addetti ai lavori " Aria Condizionata "

    Citazione Originariamente Scritto da Serena87
    Scusa felixalice, a casa non hai un aspirapolvere a barilotto????? Sono quelle!!!!!!!!!
    ahah.. non l'avevo mai sentito chiamare topolino!! Io lo chiamo l'ufo!!! ahahah!!!

    Posto che vai usanze che trovi!!!

    Ciao, Alice
    Moderatore Globale
    Moderatore

  4. #14
    Utenti
    Data Registrazione
    27-05-2012
    Messaggi
    32

    Re: Domanda per addetti ai lavori " Aria Condizionata "

    L'aria condizionata viene mantenuta a una temperatura di circa 22 gradi centigradi in ogni condizione di temperatura esterna alla nave, per quanto riguarda la sanitificazione vengono sostituti i filtri ogni mese nelle stazione A/C ed inoltre ogni 6 mesi si sanitificano col cloro e ogni anno viene a bordo una ditta esterna di analisi batteriologiche che prende dei campioni dalle stazioni da analizzare, il tutto secondo le regole PH ( public health).
    Quando la temperatura esterna supera questi 22 gradi si utilizzano i compressori A\C per raffreddare la chiller water che in circolo per le stazioni della nave passa attraverso dei radiatori di fredda o se la temperatura esterna e inferiore a 22 gradi si usa il vapore prodotta a bordo dalle caldaie o dagli economizzatori per riscaldare una seconda linea che si chiama re-heating che passa in altri radiatori di calda sempre situati nelle stazioni A/C non vi voglio annoiare con le ruote entalpiche che e' un argomento molto vasto.
    [color=#FF0000][i][b]"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica nata da essa scienza"
    Leonardo Da Vinci [/b][/i][/color]

  5. #15
    Amministratore L'avatar di Ro*
    Data Registrazione
    22-10-2009
    LocalitÓ
    Finale Ligure
    Messaggi
    23,630

    Re: Domanda per addetti ai lavori " Aria Condizionata "

    Grazie Pistoncino, mi sovviene una domanda.
    Dopo l'avaria subita da Costa Allegra l'inverno scorso , ho riflettuto molto sul disagio dei passeggeri che in assenza di aria condizionata dovevano dormire sui ponti esterni.
    Mi chiedo potrebbe essere inserito sulle navi da crociera, uno speciale circuito che permetta di ricevere condizionamento nelle cabine esterne anche in caso di varia?
    Per le cabine con balcone, si potrebbe aprire la porta e comunque sopportare il clima, ma in quelle con finestra non apribile o le interne diventa un vero problema perchŔ Ŕ proprio la carenza di aria che viene a mancare.
    Un'apparecchiatura di emergenza potrebbe riuscire a coprire la necessitÓ di energia richiesta per tali cabine?

    So bene che questi tristi eventi hanno esiti disastrosi solo durante le lunghe traversate che una nave si trova ad effettuare solo due volte l'anno o se impegnata nel giro del mondo, ma sarebbe importante no?

    Tu hai mai effettuato il giro del mondo?

    Ciaoo
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

    Facebook
    Il blog di Rosalba

  6. #16
    Utenti
    Data Registrazione
    27-05-2012
    Messaggi
    32

    Re: Domanda per addetti ai lavori " Aria Condizionata "

    Purtroppo non e' possibile avere questo tipo di sistema perche' lasciando perdere l'episodio Costa Allegra (essendo una nave di qualche anno datata), nell'incendio si sono bruciati i cavi elettrici di trasmissione del generatore di emergenza, percio' la nave e' rimasta solo sulle batterie che servono soltanto per le comunicazioni di emergenza e luci di emergenza con una durata di circa 5 ore, sfortunatamente, mancando questa alimentazione non e' stato possibile riavviare tutti i macchinari per la normale funzionabilita' della nave. Normalmente in primavera o autunno, si mantengono a bordo uno o due compressori di aria condizionata che hanno circa 700 ampere di assorbimento l'uno e in caso di inizio di Blackout, manualmente o in automatico (Mayer), per prima cosa, si staccano i compressori del condizionamento perche' hanno un assorbimento grosso e per la sopravvivenza della nave non sono indispensabili. Conseguentemente si spegne tutta la ventilazione della nave, anche questa non indispensabile ai fini della sopravvivenza della nave.
    In caso di blackout completo, dovrebbe partire in automaticamente il Generatore di Emergenza, se non parte lo si fa partire manualmente.
    Questo Generatore di Emergenza, secondo la grandezza della nave, uno o due, e' situato sui ponti superiori, solitamente vicino alla ciminiera, chiamati comunemente "paperini", ci serve soprattutto per mantenere in funzione almeno due pompe idrauliche dei timoni per governare la nave, stazione radio, radar e, cosa piu' importante, deve alimentare tutti quei macchinari di cui si ha bisogno per far ripartire i generatori principali della nave (pompe combustibili, pompe acqua a mare, raffreddamento, cio' che concerne la normale attivita' di una macchina).
    Percio' aria condizionata, bagni, acqua potabile non sono una priorita' verso i passeggeri e l' equipaggio per la loro sicurezza, una volta rimpristinate le attivita' della macchina , l'unica cosa che cerchiamo di rimpristinare dopo quelle cose gia' dette, sono le celle frigorifere dei viveri che ci servono per la nostra sussistenza (ovviamente se si sta per affondare o si prevede cio' non si va nemmeno a pensarci) e per l'alto valore economico.
    Inoltre, molto importante, la centrale macchina di controllo nave ha un sistema di condizionamento separato ed e' questo il primo sistema di condizionamento che si rimpristina perche' superato i 26 gradi di temperatura rischiamo di mandare in blocco i sistemi informatici della nave, CPU, schede elettroniche e non possiamo piu' risolvere in tempi brevi un Blackout.
    Spero di essere stato esauriente in questa spiegazione tecnica a grandi linee perche' ci sarebbe da parlare per mesi...
    Per cercare di rimpristinare un blackout, pensate, che si richiede una importante esperienza da macchinista e molto sangue freddo per agire bene, in modo efficace e veloce.
    [color=#FF0000][i][b]"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica nata da essa scienza"
    Leonardo Da Vinci [/b][/i][/color]

  7. #17
    Amministratore L'avatar di Ro*
    Data Registrazione
    22-10-2009
    LocalitÓ
    Finale Ligure
    Messaggi
    23,630

    Re: Domanda per addetti ai lavori " Aria Condizionata "

    Grazie mille !
    Direi molto esaustivo.
    In pratica quello al quale pensiamo noi passeggeri Ŕ l'ultima delle voci in caso di emergenza.
    Serve molto a mio parere conoscere queste cose e soprattutto ci fa realizzare e far mente locale sul lavoro che tutto lo staff e stato maggiore si attiva a fare in certi casi.
    Speriamo di non incappare mai in casi del genere ma si sa le navi sono macchine e anche se piu' che perfette ,in quanto tali soggette a guasti.
    L'importate Ŕ avere le persone giuste al posto giusto, la competenza in questo campo non Ŕ mai troppa.

    Voi ufficiali di macchina siete coloro che " si sporcano le mani " un lavoro pesante non solo di tecnica ma anche molta pratica.

    Ciao e grazie
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

    Facebook
    Il blog di Rosalba

  8. #18
    Utenti
    Data Registrazione
    27-05-2012
    Messaggi
    32

    Re: Domanda per addetti ai lavori " Aria Condizionata "

    Si' ho effettuato proprio ultimamente un giro del mondo che grazie a Dio, con il mio collega, il Direttore in charge e al mio graditissimo team multinazionale di ufficiali, sottoufficiali e comuni che ho l'onore, momento per momento e 24 ore su 24 di coordinare, siamo stati in grado di effettuare su una nave di extralusso senza avere nessun problema e con totale soddisfazione e complimenti dei nostri rispettabili passeggeri di cui, il sottoscritto, facendo parte dello Stato Maggiore della Nave, ha avuto occasione di invitare a cena la maggior parte di essi nei ristoranti di bordo e ha potuto riscontrare, personalmente, il loro grado di soddisfazione altissimo per quell'esperienza.
    [color=#FF0000][i][b]"Studia prima la scienza, e poi seguita la pratica nata da essa scienza"
    Leonardo Da Vinci [/b][/i][/color]

  9. #19
    Amministratore L'avatar di Ro*
    Data Registrazione
    22-10-2009
    LocalitÓ
    Finale Ligure
    Messaggi
    23,630

    Re: Domanda per addetti ai lavori " Aria Condizionata "

    Una bella soddisfazione!!

    Ci racconterai se vorrai di alcuni scali del giro del mondo.
    Ho in programma di realizzare un navigammo del giro di Deliziosa, in collaborazione di Italo un mio amico di Finale che lo ha effettuato di recente, spero di riuscire a farlo al piu' presto.
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

    Facebook
    Il blog di Rosalba

  10. #20
    L'avatar di matteofedel
    Data Registrazione
    03-02-2010
    LocalitÓ
    Trento
    Messaggi
    3,007

    Re: Domanda per addetti ai lavori " Aria Condizionata "

    22 centigradi costanti...certo che se la temperatura esterna raggiunge i 38-40 forse un paio di gradi in pi¨ potrebbero essere concessi onde evitare di far ammalare i passeggeri......

    Matteo
    London, the sea, the ships and the cruises are my life!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice [VIDEO] Ŕ Disattivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato