Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Domanda per addetti ai lavori " Aria Condizionata "

Amministratore L'avatar di Ro*

Domanda per addetti ai lavori " Aria Condizionata "

Le temperature mantenute dipendono dalla necessità anche di non far proliferare germi e batteri, inoltre la presenza di moltissime persone e la presenza di moquette e arredi vari genera a lungo andare puzza che un ottimo e continuativo uso di ventilazione è necessario.

Parto da questa frase scritta da Serena.

La domanda è, ma allora, sulle navi, le climatizzazione, viene impostata con normative ben precise, o solo cercando di trovare l'ottimale per chi vive quegli ambienti?

La tua frase Serena mi ha fatto riflettere perchè , molto spesso, si sente dire, " Accidenti!! ma l'aria condizionata a bordo era troppo alta" oppure " troppa differenza tra esterno ed interno, se ci si trova ai tropici " " Cenare col freddo sulla schiena è insopportabile "

Queste non sono nè pensiere nè frasi mie, perchè è risaputo che io abbia spesso caldo però sono in molti a dirle.

Penso che conoscere le vere motivazioni sarebbe molto di aiuto, a quel punto, se per normative igieniche la temperatura dev'essere sempre di 23 gradi ( è solo un esempio, non ho idea di quale sia la temperatura impostata ) ci si organizza ed il crocierista, sa che deve partire già accettando questa tematica. Per cui, anche in piena estate golfini leggeri o paschmine per le cene al ristorante o per gli spettacoli a teatro.

La gente quando parte avvisata, in seguito difficilmente si lamenta, soprattutto se sa che esiste una motivazione molto valida.

Grazie per le risposte.
    Saluti
    Ro
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Articolista

Re: Domanda per addetti ai lavori " Aria Condizionata "

Intanto dobbiamo pensare che la presenza di tantissime persone in un locale fa aumentare la temperatura stessa quindi da qui la necessità di mantenerla ad un livello comunque sopportabile e sano. Basta solo dire a livello di semplice considerazione che qualora si riscontrassero avarie al sistema di ventilazione l'aria a bordo sarebbe invivibile, la puzza sprigionata dalle moquette sarebbe nel giro di qualche ora insopportabile, noi non ci pensiamo ma la struttura delle navi anche giganti e' sviluppata a ponti, dove il ricambio di aria non è facilmente effettuabile. Quindi in caso di avaria al sistema sfido chiunque a stare in un ambiente in cui manca aria, in cui la puzza della moquette e non solo sarebbe regnate su tutto.
    Inoltre dove convivono delle masse di persone è necessario sanitizzare l'aria stessa attraverso impianti specializzati.
    Se non fosse così la nave sarebbe aggredita dai germi, dai batteri e l'ambiente sarebbe poco salutare.
    Quindi il mantenimento delle temperature a bordo deve sposare questi temi e andare incontro alle esigenze più sentite in termini di salute pubblica e igiene collettiva.

Special User

A proposito di moquette...perchè la si trova su quasi qualsiasi tipo di imbarcazione? E' proprio necessaria?
    Io la trovo poco igienica...e soprattutto, da soggetto allergico quale sono, mi ritrovo costretta a fare un mese di terapia a base di antistaminici prima di partire...

Articolista

E' un must.
    Senz'altro meglio da vedere di altri tipi di pavimentazione che risulterebbero non adeguati e meno eleganti.
    Inoltre la presenza di ferro non è che sia il massimo da vedere e per copertura e copertura meglio la moquette di tantissimi altri materiali.
    E poi non esiste nave passeggeri dove non ci sia a parte qualche traghetto per giunta considerati non tra i più eleganti!

Special User

Sì sì, infatti è quello che ho detto...sempre visto moquette o legno...vabè, mi arrenderò agli antistaminici!

Moderatore Globale L'avatar di marco

Anni fa feci una traversata Bastia Livorno con l'aria condizionata nel traghetto rotta; sembrava di stare in un forno tanto c'era caldo; abbiamo resistito pochissimo!!!

Reporters

Grazie per le info !!
    Domy88
    Reporter

Reporters

Dimenticavo di dire che è logico che l'aria condizionata dà anche una componente di pulizia nell'aria.. magari è solo una cosa psicologica ma si ha questa sensazione.... ma in inverno o comunque al nord europa?? il riscaldamento è eccessivo? penso il caldo favorisca la puzza di moquette ecc..
    Domy88
    Reporter

Moderatore Globale L'avatar di marco

Durante la mia ultima crociera sono rimasto con una curiosità: nella zona ascensori che porta al buffet self-service è stato acceso tutto il giorno uno strano apparecchio, sembrava un aspirapolvere soprattutto per la forma e per il rumore che faceva, aspirava l'aria e la rendeva profumata, come se servisse per deodorare quell'ambiente.
    A questo punto mi sono chiesto: questo affare viene messo normalmente nelle varie zone oppure è stato messo perchè probabilmente in quell'area c'era un particlare odore da coprire (liquido maleodorante sulla moquette per esempio)?
    Qualcuno ne sa piùdi me?

Articolista

Secondo me si sono solamente dimenticati un topolino acceso......

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato