Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: L'ancora

L'ancora

Nel corso di una crociera non è raro che la nave effettui scali in rada, luoghi in genere riparati dall’azione dei venti e dalle mareggiate.
    In questi casi l’ormeggio avviene utilizzando l’ancora.
    Alcune domande a tal proposito.
    In quali casi vengono utilizzate una o due ancore (ho avuto occasione di osservare petroliere alla fonda con due ancore) ?
    Quale è in genere la lunghezza della catena di sostegno dell’ancora su una nave da crociera ?
    Esiste l’eventualità che l’ancora si incagli sui fondali, pregiudicandone la risalita ?
    In caso di eventuale azione del vento, quali sono le azioni per contrastarne l’effetto e quindi per impedire che in teoria la nave (considerandola imperniata all’ancora) effettui una rotazione di 360° sul suo asse longitudinale ?
    Scusandomi per la possibile improprietà dei termini concettuali usati, ringrazio come di consueto per le sempre graditissime risposte.
    "It isn't that life ashore is distasteful to me. But life at sea is better."
    Sir Francis Drake

Articolista

Re: L'ancora

Ok Fiore ti rispondo nel corso del pomeriggio....
    Fiore ..... sai una cosa? .... Da come poni le domande sembra di essere interrogati a qualche esame o di ritornare al Nautico...

Citazione Originariamente Scritto da Serena87
    Fiore ..... sai una cosa? .... Da come poni le domande sembra di essere interrogati a qualche esame o di ritornare al Nautico...
    Non era nei miei intenti, con le tante domande, dare l'impressione di sottoporti ad interrogatorio e se questa fosse la sensazione percepita, me ne scuso .
    Ma domande che credo possano suscitare l'interesse generale e che nascono e si motivano nella curiosità verso il vostro mondo, che tanto ci affascina.
    E poi dai.......... un tuffo nel passato ed un ritorno (anche se virtuale) sui banchi di scuola potrebbe avere i suoi aspetti piacevoli !!
    Sir Francis Drake

Special User L'avatar di FrancyBB

direi che Serena lo sta superando a pieni voti l'esame del nautico!!! con l'esperienza che ha!
    2009-COSTA FORTUNA-ISOLE GRECHE
    2010-COSTA SERENA-PANORAMI D'ORIENTE
    2011-COSTA SERENA- PROFUMI DI MEDITERRANEO
    2012-COSTA LUMINOSA-LE TERRE DEI VICHINGHI
    2013-COSTA MEDITERRANEA-VERDE LIME

Articolista

Citazione Originariamente Scritto da Fiore51
    Non era nei miei intenti, con le tante domande, dare l'impressione di sottoporti ad interrogatorio e se questa fosse la sensazione percepita, me ne scuso .
    Ma domande che credo possano suscitare l'interesse generale e che nascono e si motivano nella curiosità verso il vostro mondo, che tanto ci affascina.
    E poi dai.......... un tuffo nel passato ed un ritorno (anche se virtuale) sui banchi di scuola potrebbe avere i suoi aspetti piacevoli !!

Beh Fiore per me sono arogmenti quotidiani quindi non c'è nessun ritorno ma il percorso di una carriera che mi porta a parlare con scientifico giudizio delle conoscenze che ho incamerato tanti anni fa. Nel nostro lavoro c'è un avvertimento che è quello che recita più o meno "non si finisce mai di imparare e chi si accontenta di sapere già tutto o chi pensa di essere arrivato, si aspetti anche di vedersi arrivare incidenti e mezze disgrazie.... " per cui è solo grazie al continuo dispiego di energie che si può portare avanti un lavoro simile senza sbagliare.

Per le tue domande, ben vengano, era solo una battuta con sorriso.... Per me è sempre un piacere rispondere....
    Non interpretarla se non con un sorriso da parte mia....

Dopo cena ti rispondo...

Per le tue domande, ben vengano, era solo una battuta con sorriso.... Per me è sempre un piacere rispondere....
    Non interpretarla se non con un sorriso da parte mia....

Dopo cena ti rispondo...
    Nonostante il fuoco di domande a cui finora ti ho sottoposta e a cui tu, con non comune disponibilità e professionalità hai dato seguito, immaginavo che in fondo questo fosse il tuo pensiero e ti ringrazio.

Comunque senza alcuna fretta !!
    Sir Francis Drake

Amministratore L'avatar di Ro*

Grazie Serena come sempre ottime e chiarissime spiegazioni.
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Special User

Citazione Originariamente Scritto da Fiore51
    In generale possiamo dire che quando la cubia è molto alta rispetto al fondo, si appennella l'ancora prima di dare fondo o addirittura si deriva lentamente la catena invece di farla scorrere lentamente. Secondo una delle tante regole, la lunghezza di catena da filare fuori l'occhio di cubia (ossia il calumo) sarà pari a 3/7 volte la distanza fra la cubia e il fondo, in funzione principalmente delle condizioni meteomarine. Questa regola consente di avere l'ultimo tratto di catena adagiato sul fondo e, quindi, di annullare la forza verticale che tenderebbe a a "spedare" l'ancora.

Grazie Serena delle consuete magistrali spiegazioni.
    C'è solo il sopraccitato concetto che non mi è chiaro.
    In particolare quanto riguarda l'appennellare e il derivare l'ancora, considerando (se ho ben capito) che per occhio di cubia si intenda il vano di alloggiamento dell'ancora.
    Un caro saluto e grazie ancora (questa volta con l'accento sulla o).
    Appennelare significa preparare l'ancora per dar fondo, non si da mai fondo con l'ancora dentro la cubia (salvo che in emergenza) la procedura e' quella di "ammainare" l'ancora fino a farla bagnare e poi da quella posizione quando ritenuto opportuno si da fondo.

Devirare l'ancora significa ammainarla tramite l'uso del motore elettrico del verricello, quando si da fondo invece il motore e' disconnesso e l'ancora scende per gravita'!. (filare)

Grazie Aggugliotto !!
    Sir Francis Drake

Reporters

Innanzi tutto faccio i miei doverosi complimenti a Fiore.. azzecchi tutte le domande del caso eh !
    Questa sezione sta diventando molto interessante !
    Con altrettanta bava dalla bocca leggo le risposte della mitica Serena
    Grazie mille !
    Domy88
    Reporter

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •