Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Cosa visitare a Rejkyavik -Islanda-

  1. #1
    Ospite

    Cosa visitare a Rejkyavik -Islanda-

    IL CERCHIO D’ORO

    Al ritorno dalla Groenlandia, dopo tre giorni di navigazione, siamo approdati a Rejkyavik, capitale dell’Islanda, ci ha accolti una splendida giornata perfetta per la nostra escursione che ci ha portato a vedere tre grandi attrattive di questo angolo di mondo: la spaccatura della dorsale medio atlantica, i geyser e la cascata di Gulfoss.
    Come sempre l’Islanda si rivela un posto straordinario, con le sue montagne e colline verdissime, difficile staccare l’occhio da una bellezza simile !
    La prima tappa del nostro tour ci porterà a visitare un sito veramente incredibile: la dorsale medio.atlantica, cioè a dire il punto in cui la terra letteralmente si spacca in due, vi è una sorta di “cerniera lampo” che divide le due zolle, quella europea e quella nord americana. E’ incredibile passeggiare in questo canyon formato dalla spaccatura della terra, per non parlare del panorama che si può ammirare da una sorta di terrazza naturale affacciata sulla laguna circostante, è stata un’esperienza indimenticabile !
    Risaliti sul bus iniziamo il nostro percorso verso una zona molto scenografica dove ci sono i famosi geyser. Il paesaggio è caratterizzato dalla sabbia rossa e da un intenso odore di zolfo. Ci sono geyser di varie dimensioni ma solo uno è attivo e da spettacolo.
    Tutti noi turisti ci disponiamo a semicerchio ad aspettare che il soffio d’acqua esca dal terreno da un momento all’altro, l’acqua ribolle piano piano ma ad un certo punto si gonfia e…. parte uno spruzzo altissimo misto a vapore che ci lascia tutti a bocca aperta ! Increduli rimaniamo li a guardare per rivedere lo spettacolo, personalmente lo ho rivisto per 3-4 volte !
    Di fronte ai geyser il proprietario del terreno ha costruito un hotel con ristorante annesso dove abbiamo pranzato, ci hanno servito una zuppa calda, dell’ottimo salmone al vapore con contorni vari di verdure e per finire una torta al cioccolato.
    Dopo pranzo siamo stati a visitare la cascata di Gulfoss, detta la cascata d’oro per il colore delle sue acque, anche questa veramente bella e maestosa.
    La nostra escursione ci ha portato inoltre a visitare una centrale geotermica in cui l’acqua ed il vapore sotterraneo vengono sfruttati per ricavarne energia termica. La centrale è un capolavoro, tutta in legno ed acciaio ed all’interno oltre a poter vedere le enormi turbine c’è una sala dove viene proiettato un filmato a ciclo continuo che spiega le peculiarità del sottosuolo islandese, veramente molto interessante ed istruttivo.
    Al rientro a Rejkyavik la nostra guida ci ha fatto fare un breve giro della città e devo dire che si tratta di un luogo molto bello, con un lungo mare curatissimo, tante piste ciclabili ed un centro vivace con tanti locali e tanta gente in giro.
    Se è la prima volta che vi fermate in escursione da queste parti vi consiglio questo tour perché è il più completo ed interessante fra quelli proposti da Costa Crociere.

    Ecco il videoalbum dell'escursione: http://www.youtube.com/watch?v=N-Jo5ZTmhVs

    [youtube:15hw4dpt]N-Jo5ZTmhVs[/youtube:15hw4dpt]

  2. #2
    Moderatore Globale L'avatar di marco
    Data Registrazione
    09-11-2009
    Località
    Parma
    Messaggi
    16,447

    Re: Islanda, Rejkyavik

    Escursione in fuoristrada per noi ad agosto 2012, bella, ma secondo me quella del cerchio d'oro (non fatta perchè non c'era più posto) è meglio; se vi capita di andare, prenotate le escursioni da casa!!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate Cosa visitare a Rejkyavik -Islanda--17-liveboat-nord-europa-jpg Cosa visitare a Rejkyavik -Islanda--18-liveboat-nord-europa-jpg Cosa visitare a Rejkyavik -Islanda--20-liveboat-nord-europa-jpg Cosa visitare a Rejkyavik -Islanda--21-liveboat-nord-europa-jpg Cosa visitare a Rejkyavik -Islanda--22-liveboat-nord-europa-jpg 

  3. #3
    Moderatore Globale L'avatar di marco
    Data Registrazione
    09-11-2009
    Località
    Parma
    Messaggi
    16,447

    Re: Islanda, Rejkyavik

    ...
    Immagini Allegate Immagini Allegate Cosa visitare a Rejkyavik -Islanda--23-liveboat-nord-europa-jpg Cosa visitare a Rejkyavik -Islanda--24-liveboat-nord-europa-jpg Cosa visitare a Rejkyavik -Islanda--25-liveboat-nord-europa-jpg Cosa visitare a Rejkyavik -Islanda--26-liveboat-nord-europa-jpg Cosa visitare a Rejkyavik -Islanda--27-liveboat-nord-europa-jpg 

  4. #4
    Moderatore Globale L'avatar di marco
    Data Registrazione
    09-11-2009
    Località
    Parma
    Messaggi
    16,447

    Re: Islanda, Rejkyavik

    ...
    Immagini Allegate Immagini Allegate Cosa visitare a Rejkyavik -Islanda--28-liveboat-nord-europa-jpg Cosa visitare a Rejkyavik -Islanda--29-liveboat-nord-europa-jpg Cosa visitare a Rejkyavik -Islanda--31-liveboat-nord-europa-jpg Cosa visitare a Rejkyavik -Islanda--32-liveboat-nord-europa-jpg Cosa visitare a Rejkyavik -Islanda--33-liveboat-nord-europa-jpg 

  5. #5
    Moderatore Globale L'avatar di marco
    Data Registrazione
    09-11-2009
    Località
    Parma
    Messaggi
    16,447

    Re: Islanda, Rejkyavik

    ...
    Immagini Allegate Immagini Allegate Cosa visitare a Rejkyavik -Islanda--35-liveboat-nord-europa-jpg Cosa visitare a Rejkyavik -Islanda--36-liveboat-nord-europa-jpg 

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato