UNA GIORNATA LUNGO LE SPONDE DI LOCH NESS

La nostra tappa scozzese ci porta nella cittadina di Invergordon, porta d’ingresso per la visita delle Highlands e del mitico lago di Loch Ness.
L’escursione organizzata da Costa Crociere ci porterà alla scoperta del lago e dei suoi dintorni e non prevede il pranzo incluso per cui conviene organizzarsi portandosi dietro qualcosa dal ricco buffet della nave, infatti, per quanto sia possibile pranzare a Fort Augustus è un peccato non sfruttare il tempo prezioso girando in lungo e in largo questo bel paese.
Una volta saliti sul bus possiamo ammirare il bel paesaggio scozzese caratterizzato in questo periodo dell’anno da una fioritura di un’erba violacea che cresce spontaneamente e che da ai campi delle bellissime sfumature. Ci sono naturalmente anche boschi dei famosi pini della caledonia, campi di orzo e di patate a perdita d’occhio.
Ci dirigiamo come prima cosa verso il lago di Loch ness ed il castello di Urquhart che potremo vedere solo dall’esterno (in quanto questo tour non ne prevede la visita) per scattare tante foto panoramiche del lago aiutati anche da una bellissima giornata di sole.
Proseguiamo il nostro tour verso il paesino turistico di Fort Augustus da dove partono i battelli per le crociere sul lago e dove è presente il canale della Caledonia che collega la costa orientale della Scozia presso Inverness (mare del Nord) con la costa occidentale a Corpach nei pressi di Fort William (Oceano Atlantico).
Dopo una vista guidata alle chiuse del Caledonian canal ci sistemiamo in un’area pic-nic proprio di fronte alle chiuse per consumare il nostro sandwich e subito dopo andiamo a scoprire il paesino in autonomia, abbiamo a disposizione in totale circa un’ora e mezza. Peccato che l’escursione in battello duri un’ora circa e non riusciamo a prenderla in tempo, in compenso possiamo avventurarci fra le stradine e girare fra i negozietti che vendono souvenir.
Dopo pranzo riprendiamo il bus per un altro giro panoramico che ci porterà ad Inverness, città molto bella ed elegante situata sulle sponde del fiume Ness. Il lungo fiume è molto gradevole per passeggiare, ed anche in questo caso abbiamo un po’ di tempo per gironzolare nelle vie cittadine. Vi segnalo all’inizio della via principale un negozio convenzionato con Costa che oltre a vendere le solite cianfrusaglie per turisti vende anche delle bellissime sciarpe in cachemire a prezzi ottimi (una sciarpa 100% cachemire costava 25 sterline).
Dopo Inverness riprendiamo la strada per Invergordon e vicino alla nave alcune foche grigie prendono l’ultimo sole sugli scogli ma non sono riuscita a fotografarle perché erano troppo lontane ed il bus troppo veloce.

Ecco il foto album dell’escursione: Invergordon -Scozia Liveboat forum crociere in diretta - YouTube

[youtube:1ox03ff4]YnmOHTIMAKo[/youtube:1ox03ff4]