Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: Uniformi, fregi e gradi

Articolista
    LocalitÓ
    Italia

Re: Uniformi, fregi e gradi

Parlo per esperienza personale, ho provato la gonna all'inizio della mia esperienza di nave da crociera ed Ŕ durata praticamente un giorno e mezzo in quanto la notte successiva sono tornata ai miei pantaloni bianchi!
    Non Ŕ conciliabile tenere una gonna e una camicetta e delle scarpe con tacco per 15 o 16 ore, in cui devi essere pronta in ogni momento a qualsiasi chiamata o qualsiasi cosa da fare pi¨ o meno impegnativa dal punto di vista "sportivo" e perchŔ no anche in eventuali emergenze in cui la velocitÓ d'azione Ŕ basilare.
    Ma anche il lavoro sul ponte di comando richiede grande praticitÓ, la stanchezza alle gambe inoltre Ŕ epica quindi malconciliabile con ore e ore e ore in piedi sui tacchi...

Poi ci sarebbero momenti salienti della navigazione come la manovra, di certo, non Ŕ che ci si possa inventare un'uscita del genere
    "Scusi Comandante, mi vado a cambiare prima di andare a prora o a poppa... d˛ una voce quando sono pronta..."

Poi io, personalmente, sono per un certo standard a livello d'abbigliamento in quanto non ricoprendo un ruolo come pu˛ essere quello di un commissario piuttosto sedentario o di rappresentanza ma appunto svolgendo un lavoro in cui attimi di normale tranquillitÓ si alternano a istanti di fermento e di catalizzante accelerazione degli eventi, Ŕ impossibile gestire gonna e tacchi...

Ripeto nel normale svolgimento del lavoro non lo trovo assolutamente comodo e per giunta non ci vedo nessuna logica.
    Altra cosa Ŕ la divisa da sera dove ovviamente non al lavoro ci si pu˛ concedere gonna, collant e tacchi alti ma sempre standard (personalmente non mi troverete mai in tacchi a spillo, non perchŔ non sia capace o non mi piacciano, anzi li adoro pure e mi piace portarli, ma perchŔ a differenza di quanto talvolta si vede sfoggiare da alcune colleghe anche commissarie, trovo i tacchi altri e sottili un accessorio assolutamente non consono alla divisa rigorosa seppur fossero della stessa nuance di bianco o blu... ) .

Quindi la sera quando si ha voglia di uscire in area passeggeri, via libera a gonna e tacco 7 spesso, con giacca e capelli raccolti in chignon, invece, in "azione" tutti i giorni e le notti di guardia sul ponte, pantaloni, camicia, maglioncino per l'aria condizionata sempre a portata di mano e coda di cavallo alta, un p˛ di matita, un p˛ di mascara, gloss e via.... di giorno, la notte, quando tutto Ŕ buio sul ponte... haha ci si scatena in atmosfera pantofolaia... Scherzo!

Comunque anche altre ragazze che come me sono ufficiali di coperta condividono le stesse cose, alle volte Ŕ capitato di incontrarne qualcuna in banchina, specialmente sottobordo a navi da crociera non italiane e curiosamente a confermare il mio discorso di poco fa, ci siamo ritrovate a darci la stretta di mano e scambiare qualche parola entrambe in pantaloni, non a caso!

E a quelle di macchina ci avete pensato?
    Loro gireranno sempre in tuta come i colleghi maschi! Divisa solo per andare a mangiare e alla sera....

Certo Ŕ che, nelle occasioni speciali, come invito di AutoritÓ locali a bordo, di attori, cantanti, personaggi della politica o dello spettacolo, cerimonie, incontri con presidenti vari .... presentarsi in gonna Ŕ praticamente d'obbligo, giorno o notte per questione di pura immagine!

Special User

Citazione Originariamente Scritto da Fiore51
    Citazione Originariamente Scritto da aggugliotto
    hum.... e chi ha detto che io navigo???
    Mi sono affidato all'intuito, alla luce delle risposte finora date, ricche di alta professionalitÓ.
    Se ho sbagliato chiedo scusa.
    Fiore anche se avessi sbagliato, mica mi hai offeso che ti devi scusare
    Rosalba, mi avvalgo della facolta' di non risponderti
    Mamma mia Serena deve fare Boccaccio di cognome!!! Grande sere

Articolista
    LocalitÓ
    Italia

Hahaha!

Special User

Citazione Originariamente Scritto da Serena87
    "Scusi Comandante, mi vado a cambiare prima di andare a prora o a poppa... d˛ una voce quando sono pronta..."
    Comandante in magazzino hanno finito le scarpe antinfortunistica tacco 7, mi scusi ma quelle basse con la mini stonano...in manovra ci mandi il primo!!

Articolista
    LocalitÓ
    Italia

Ipoteticamente .... se le avessero ci abbinerei quelle normali....

Amministratore L'avatar di Ro*
    LocalitÓ
    Finale Ligure

Serena ti capisco perfettamente, ho una figlia architetto e di scarpe antinfortunistica ne so qualche cosa!!! :P
    Nella sua borsa Ŕ tutto un viavai di scarpe e dietro al sedile della macchina sempre pronti gli scarponcini per il cantiere :P

Aggugliotto!!!!!!!!!!! Va bene!!!!!!!! Non risponderni L'importante Ŕ che scrivi
    Ciaooo mi fa molto piacere che siate qui con noi sia tu che Serena!!!
    Un carissimo saluto
    Ro
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

LocalitÓ
    provincia di Torino

E a quelle di macchina ci avete pensato?
    Loro gireranno sempre in tuta come i colleghi maschi! Divisa solo per andare a mangiare e alla sera....
    Quindi se ho ben capito gli Ufficiali di Macchina, siano essi donne o uomini, nei turni di servizio indossano la tuta.
    Anche il Direttore ?
    I gradi e i fregi di qualifica e riconoscimento sono applicati alla tuta ?
    Grazie
    "It isn't that life ashore is distasteful to me. But life at sea is better."
    Sir Francis Drake

Articolista
    LocalitÓ
    Italia

Certo tutti girano in tuta quando lavorano....
    Ovviamente la tuta Ŕ offlimits nelle aree passeggeri salvo emergenze e interventi d'emergenza.
    Ma per il normale lavoro di guardia per loro Ŕ solo tuta.
    Per distinguerli oltre la name tag con nome e cognome, grado e nazionalitÓ c'Ŕ la possibilitÓ di indossare i gradi "metallici" a spilletta che si applicano sulla tuta.
    Praticamente per le figure pi¨ importanti della Macchina Ŕ quasi sempre in uso questa pratica....
    Altrimenti non si mettono gradi.. oppure se la tuta lo prevede si possono mettere lo stesso come sulle camicie.
    Ecco tutto....

LocalitÓ
    provincia di Torino

Certo tutti girano in tuta quando lavorano....
    Ovviamente la tuta Ŕ offlimits nelle aree passeggeri salvo emergenze e interventi d'emergenza.
    Ma per il normale lavoro di guardia per loro Ŕ solo tuta.
    Per distinguerli oltre la name tag con nome e cognome, grado e nazionalitÓ c'Ŕ la possibilitÓ di indossare i gradi "metallici" a spilletta che si applicano sulla tuta.
    Praticamente per le figure pi¨ importanti della Macchina Ŕ quasi sempre in uso questa pratica....
    Altrimenti non si mettono gradi.. oppure se la tuta lo prevede si possono mettere lo stesso come sulle camicie.
    Ecco tutto....
    Grazie per le ulteriori precisazioni Serena !!!
    "It isn't that life ashore is distasteful to me. But life at sea is better."
    Sir Francis Drake

Reporters
    LocalitÓ
    Messina

Agugliotto almeno dicci se sei un adetto ai lavori attuale o ex..
    Dai troppe spiegazioni precise
    Domy88
    Reporter

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Ŕ Attivato