Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Organi di propulsione

Re: Organi di propulsione

Citazione Originariamente Scritto da Lino
    Fiore credo che il sistema Azipod sia ormai installato in quasi tutte le navi da crociera di ultima generazione non solo in quelle di lusso , premesso che non sono un esperto ma ritornare al sistema meccanico sarebbe come per i motori delle auto ritornare al vecchio carburatore e distribuzione ad aste e bilancieri
    Si certo Lino, lo credo anch'io, ma mi riferivo a quanto affermato da Serena, che forse intendeva dire "anche" su navi da crociera di lusso.
    "It isn't that life ashore is distasteful to me. But life at sea is better."
    Sir Francis Drake

Articolista

Semplicemente per spaziare sui vari tipi di imbarcazioni e non che lo montano...
    Nel senso che si va da quelli installati sulle navi da crociera, navi da crociera anche di lusso, a quelli montati su piattaforme petrolifere quindi a realtà che vanno dalla sfera lussosa a quella prevalentemente industriale....

Cosa c'è, poi, sul mare di più lussoso di una nave da crociera qualsiasi?

Reporters

Guarda caso Atlantica e Mediterranea sono molto simili a Deliziosa e Luminosa.. coincidenza per quanto riguarda gli organidi propulsione?
    Domy88
    Reporter

A proposito di azipod, o più correttamente, pod; se su una nave che ne sia dotata di una coppia, uno dei due per ragioni tecniche andasse in avaria, e quindi non riparabile (non potendo per ovvie ragioni intervenire sul pod), come sarebbe garantito il governo della nave ?
    Non tenderebbe nella sua corsa a virare ?
    Grazie.
    Sir Francis Drake

Reporters

Sicuramente i pod fanno funzione di timone e anche con un solo propulsore si può governare la nave ,anche se con qualche difficoltà e con notevole rallentamento della velocità

aggiungo ....l'interno di uno di questi motori , un gentile ringraziamento a chi mi ha fornito la foto

Bellissima questa foto, grazie Lino !!!
    Rende bene l'idea della grandezza di un pod.
    Praticamente un motore elettrico di notevoli dimensioni.
    Mi chiedevo come si ovvia alle alte temperature che si sviluppano all'interno; sono previsti circuiti di raffreddamento ad aria ?
    Sicuramente l'acqua in cui sono immersi ed avvolti fa la sua parte, ma non credo sia sufficiente a dissipare il calore generato dal rotore.
    Sir Francis Drake

Articolista

Citazione Originariamente Scritto da Fiore51
    A proposito di azipod, o più correttamente, pod; se su una nave che ne sia dotata di una coppia, uno dei due per ragioni tecniche andasse in avaria, e quindi non riparabile (non potendo per ovvie ragioni intervenire sul pod), come sarebbe garantito il governo della nave ?
    Non tenderebbe nella sua corsa a virare ?
    Grazie.

Scusa Fiore mi era scappato....
    Dunque nel caso intervenga un'avaria ad un azipod teoricamente l'altro funzionante dovrebbe innescare un'azione correttiva e andare a correggere la deficienza in atto proveniente dall'altro... Teoricamente....

Special User

Citazione Originariamente Scritto da Lino
    Fiore credo che il sistema Azipod sia ormai installato in quasi tutte le navi da crociera di ultima generazione non solo in quelle di lusso , premesso che non sono un esperto ma ritornare al sistema meccanico sarebbe come per i motori delle auto ritornare al vecchio carburatore e distribuzione ad aste e bilancieri
    In realta' non e' cosi', come dicevo precedentemente la propulsione azimutale non rende assolutamente la tradizionale obsoleta. Sono solo scelte tecniche.
    Il sistema Pod ha anche i suoi svantaggi rispetto ad un sistema tradizionale. Io non mi sento di ritenere uno meglio rispetto l'altro, anzi mi sentirei di preferire il sistema tradizionale, se supportato da buone eliche di manovra a poppa, e magari 2 bei timoni attivi.

Articolista

E' vero concordo!!!!!

A proposito di pod...........
    Aggugliotto nelle sue precise e gradite risposte, dice siano comandati da un joistik.
    Ma questo anche nel caso di Deiliziosa e Luminosa, che qualcuno sappia ?
    Pongo questa domanda poichè su queste unità secondo quanto osservato nelle foto del ponte di Comando, compare un volantino a centro plancia e, se così fosse, a cosa servirebbe questo volantino, molto simile ad un volante di un'auto ?
    Grazie.
    Sir Francis Drake

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato