Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Carte nautiche, squadrette, compasso

Re: Carte nautiche, squadrette, compasso

Citazione Originariamente Scritto da alfredo muccio
    Come ha detto la collega nn facile spiegarlo appena mi sarà possibile posso mostrarti una rotta tracciata su carta con i rilevamenti e i traversi .Traversi in modo conciso hai una certa rotta sommi 90° + rotta es rv 120°+90° =210° hai il rilevamento al traverso,se a dritta sommi a sinistra sottrai es 120°-90°=30° Spiegartelo così dà una idea poco chiara ma su carta chiarissimo.Questi rilevamenti si tracciano quando si compone la rotta e servono anche sapere quando devi accostare con nuova rotta .Presto illustrerò se nn lo fa prima serena 87.

Grazie Alfredo, interessantissime queste informazioni; aspettiamo le rappresentazioni grafiche.
    "It isn't that life ashore is distasteful to me. But life at sea is better."
    Sir Francis Drake

Special User

il foglio che vi presento è un calcolo di 4 stelle e il disegno punto nave dopo calcolo.Sarà certamente affascinato fiore 51.Questo calcolo veniva fatto mattina e sera in traversata atlantica quando non esisteva il satellitare e il loran non dava segnale.

Moderatore Globale L'avatar di marco

Scusa Alfredo, ma Altair, Antares e gli altri due nomi, sono le stelle per caso?
    E la serie di numeri sotto ognuna di queste colonne è la distanza da quella stella?
    E allora ogni riga da la distanza dalle quattro stelle in un determinato momento?
    E quindi dalla distanza da ognuna delle quattro stelle si arriva a determinare la posizione sulla terra?
    E' così? Spero sia così se no ci rinuncio!!!

Sono sicuramente quattro stelle Marco.
    Ma il problema credo sia come trasformare quei parametri in tracce sulla carta, per poi ottenere il punto nave.
    Ed inoltre, nel secondo gruppo di dati si notano dei segni + ed uno - ; cosa significano ?
    Con quale strumento si ricavavano tali distanze ?
    Senza dubbio affascinante !!!!
    Grazie Alfredo !!!
    Sir Francis Drake

Special User

spiegazione vi sarete scervellati e un disegno che usevamo congoniometro e compasso in scala

Special User

fiore 51 ho trovato spiegazione illustrata su google digiti come tracciare la rotta clicchi appaiono diverse spiegazioni clicchi su come carteggiare e ti appare spiegazione.Con la carta nautica grande non mi è facile scanerizzare e ridurre con faststone.Vedrai è chiara la spiegazione e illustrata.

Citazione Originariamente Scritto da alfredo muccio
    fiore 51 ho trovato spiegazione illustrata su google digiti come tracciare la rotta clicchi appaiono diverse spiegazioni clicchi su come carteggiare e ti appare spiegazione.Con la carta nautica grande non mi è facile scanerizzare e ridurre con faststone.Vedrai è chiara la spiegazione e illustrata.
    Grazie Alfredo !!!
    Leggerò con molto interesse !!!
    Sir Francis Drake

Special User

Citazione Originariamente Scritto da Fiore51
    Erano gli strumenti di lavoro dei disegnatori ai tempi dei tecnigrafi, oggi soppiantati da sofisticati e sempre più evoluti sistemi software di computer grafica (CAD).
    Parliamo di squadrette, compasso, gomma e matita, accessori presenti sui ponti di Comando delle navi, insieme alle carte nautiche.
    A chi ha avuto la fortuna di visitare uno dei luoghi più ricchi di fascino di una nave (la plancia di Comando), non saranno sfuggiti questi semplici quanto importanti strumenti, adagiati sulle carte nautiche.
    Carte nautiche dai colori predominanti quali la tinta terra e la tinta mare, ricche di informazioni, linee rette tracciate a matita, cancellature, simboli, numeri, gradi, insomma……..

Interessantissimo questo post... Io ho avuto questa fortuna di visitare un ponte di comando ( della bella Carnival Magic ) e come dice Fiore51 non mi sono sfuggiti questi importanti strumenti... quando varchi la soglia del ponte di comando tutto assume un importanza incredibile (almeno per gli appassionati di navi da crociera ) e ogni oggetto ha un suo importante perche' e suscita (almeno in me) una curiosita' pazzesca

Articolista

Quella e' la carta dello Stretto di Messina....

Special User

si e poterle vedere e' stato per me molto emozionante....ovvio che ero rapita anche da tutti quei macchinari cosi' particolari ... ma il pezzo forte e' stato il sestante, quante risate per fare le foto

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato