Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Confronto Celebrity Equinox V MSC Splendida

Reporters

Confronto Celebrity Equinox V MSC Splendida

Ho preso in considerazione MSC Splendida vista la sua stazza e grandezza, ecco i dati:

Equinox:
    * Anno costruzione: 2009
    * Costruita nei Cantieri: Meyer Werft Papenburg (Germania)
    * Viaggio inaugurale: 8 Agosto 2009
    * Bandiera: Bahamas
    * Stazza: 122.000 GRT
    * Lunghezza: 315 metri
    * Larghezza: 37 metri
    * Pescaggio: 8 metri
    * Velocità: 24 nodi
    * Passeggeri: 2.850 passeggeri
    * Equipaggio: 1.300 membri d'equipaggio

Splendida:

* Cantieri: STX Europe (Aker Yards) France
    * Battesimo: 12 Luglio 2009 a Barcellona (Spagna)
    * Madrina: Sophia Loren
    * Stazza: 137.936 GRT
    * Lunghezza: 333 metri
    * Larghezza: 37,9 metri
    * Altezza: 66,80 metri
    * Velocità: 22,55 nodi
    * Ponti: 18 di cui 13 passeggeri
    * Cabine: 1.637 cabine di cui 1.151 con balcone
    * Standard: Post-Panamax
    * Passeggeri: 3.274 passeggeri
    * Equipaggio: 1.332 membri d'equipaggio
    Domy88
    Reporter

Reporters

Re: Confronto Celebrity Equinox V MSC Splendida

Da notare:
    - Stazza
    - Lunghezza
    - Larghezza
    - Numero passeggeri
    - Numero equipaggio
    - Velocità

Sapete perchè ho fatto questo confronto?
    Non sapevo i dati prima di salirci a bordo.. le sensazioni che ho avuto della Equinox è che fosse senz'altro una nave imponente e compatta ! molto molto alta.. e soprattutto molto larga... ad occhio molto più di Splendida.. e invece..
    La cosa impressionante è che molti spazi sembrano così ampi che pensi ma da dove lo hanno ricavato !!
    Penso al cinema! per il resto ha tanti negozi, più di splendida, tanti ristoranti a tema, nei lato destro del casinò c'è una via enorme!! la cui altezza è di quattro metri !! non hai nessuna sensazione claustofobica o di soffitti bassi da nessuna parte !
    La cosa che ho pensato subito è che la nave l'hanno saputa progettare benissimo, hanno saputo ricavare gli spazi giusti !!
    Poi ogni dettaglio è stato fatto bene..
    Pensate che ho fotografato l'area Crew Only e ci sono le mattonelle per terra !! Come nessun altra nave che ho visto fino adesso.. anche l'area crew è pitturata e piastrellata.. (almeno quella vista da me)..
    Nelle piscine soprattutto quella coperta hai la sensazione che lo spazio non finisca mai ! eppure è piena di ogni cosa! sdraio, sedie particolari, lettini matrimoniali.. e tanto altro..

Per quanto riguarda il numero dei passeggeri, i dati parlano soli, anche per quanto riguarda il rapporto crew/passeggeri..
    Bhè la velocità non conta nulla ma ha pure uno sprint in più

Voi che ne pensate riguardo i dati? Mi interesserebbe molto cosa ne pensa Fiore..
    Domy88
    Reporter

Moderatore Globale L'avatar di marco

Sarebbe interessante sentire l'esperienza di chi ha fatto una crociera su entrambe le navi (e magari in riferimento a Splendida proprio nella zona Msc Yacht club).

Personalmente ho fatto due conti: nel primo ho diviso la stazza (cioè la somma dei volumi interni di una nave) per il numero di passeggeri al fine di sapere quanto volume ha a disposizione mediamente ogni crocierista. Avevamo già parlato con Manlio dei limiti di questo numero indice (soprattutto per il fatto che certe attrezzature hanno un ingombro fisso), ma qui trattandosi di stazza pressochè simili tale indice può acquisire una discreta dignità.
    Questo numero è 42,8 per Equinox e 42,1 per Splendida.
    Un dato che mi ha lasciato abbastanza esterrefatto: non credevo anche perchè la maggior parte degli spazi di Msc è dedicata a un target medio e solo una piccola parte alla zona "premium". Inoltre lamentano a Msc soffitti molto bassi. Insomma, sinceramente mi aspettavo uno stacco maggiore da una nave intieramente dedicata a una classe "premium".

Nel secondo conto ho diviso il numero dei passeggeri per il numero dei membri di equipaggio; il numero indice che ne è uscito indica per quanti passeggeri mediamente opera una persona dell'equipaggio.
    Questo numero è 2,2 per Equinox e 2,5 per splendida. E qui la differenza è più sensibile, anche se non ha un distacco così netto.

Insomma, questi due numeri indice non segnano un distacco così netto.

Per quanto riguarda gli ambienti, personalmente sono salito su Fantasia e mi è piaciuta moltissimo; gli ambienti di Equinox (che ho visto solo attraverso le foto di Domy) non sono da meno!

Il trattamento descritto da Domy è di prim'ordine, tuttavia anche quello della zona Yacht club di Msc non è da meno.

Ma c'è una discriminante fondamentale: l'assistenza in italiano. Quella per me fa la differenza; quindi se un giorno deciderò di famri una crociera "premium" probabilmente opterò per la classe Yacht club di Msc ...

Reporters

Grazie Marco per i dettagli.. è proprio che salendo a bordo delle due navi.. proprio come spazi e ordine Equinox mi ha sorpreso..
    Domy88
    Reporter

Amministratore L'avatar di Ro*

Io invece sono di opinione opposta a Marco, per quanto abbia verificato di persona la zona Yacht Club di Splendida e visto quanto sia curata quella zona Vip , penso che se dovessi optare per la scelta di una categoria di crociera " premium " vorrò avere tutta una nave premium a disposizione non unicamente una piccola zona ghetto, fin da subito non ho apprezzato questa cosa, ma non per discriminazione sociale, proprio perchè a me pare inutile viaggiare su un'immensa e bellissima nave e poi rinchiudersi in una zona vip che per quanto ampia a me sta stretta, poi il cliente esigente che esce da li e vuole per dire farsi un idromassaggio nella piscina coperta, trova di tutto e di piu', bambini col pannolone, ragazzini in gita scolastica, 30 persone nell'idro, schiamazzi ovunque, sto quindi dicendo, che a me va bene lo schiamazzo e se c'è troppa gente nell'idro non ci entro, mi piace avere tanta gente intorno tutta coinvolta in un'unico genere di vacanza e pagare il giusto per ciò che si ottiene, mentre se desidererò spendere di piu' ed avere un servizio premium , vorrò tutta una nave a mia disposizione col servizio di una nave di lusso percepito in ogni angolo.
    Mi pare che Celebrity Equinox offra questo.
    La lingua per me non è un problema ho girato piu' di mezzo mondo sono stata in alberghi di ogni genere all'estero e non ho avuto difficoltà nel vivere la mia vacanza penso che anche a bordo di una nave straniera, non avrei difficoltà di sorta.

Grazie a Domy per averci raccontato la sua esperienza su questa nave.
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Moderatore Globale L'avatar di marco

Quindi Domy immagino tu non abbia avuto lo stesso impatto salendo su Splendida.

Effettivamente posso immaginare cosa tu intendi, Equinox è tutta tenuta così, Msc solo una zona, e lì per esempio per mangiare devi andare lo stesso ai ristoranti principali.

ps - Ro, ti do ragione: non avevo pensato a questo particolare, effettivamente, anche se la lingua resterebbe per me un grave handicap, preferirei allora Equinox!

Reporters

La lingua non deve essere un limite.. sennò non si potrebbe provare nessun altra compagnia al di fuori di Costa ed Msc in genere..
    Anche io se volessi fare una crociera "premium" e spendere bene ma so quello che spendo preferirei una nave che rispecchia la tipologia che cerco..
    Marco credimi ieri ero su Celebrity, oggi su Costa.. si sente ancora di più la clientela come cambia.. stesso periodo Ottobre, imbarco da Civitavecchia la Celebrity e la Costa da Napoli, tipologie totalmente differenti.. oggi famiglie bambini ragazzi a volontà.. più una cosa di massa..
    Costa ed Msc offrono una crociera di una certa tipologia che è anche favorevole come prezzo a tutti..
    Capisci poi che se si vuole la crociera premium in una nave come Splendida è un pò contrastante.. ha solo un area..
    Domy88
    Reporter

Reporters

Il fatto vero è che le compagnie premium stanno tagliando proprio sull’assistenza internazionale!

Fino agli anni novanta su Celebrity, Holland America Line, Club Med, etc. c’era una certa assistenza in italiano, con programma del giorno, menù, personale parlante italiano, etc.

Anche su Sileversea (categoria lusso) c’era una maggiore assistenza di oggi.

MSC è andata ad offrire un servizio di lusso più che premium con MSC Yacht Club, per tentare di coprire questa fetta di mercato rimasta scoperta, ma il prezzo è comunque più alto di quello proposto dalle principali compagnie premium.

Special User

Credo che l'indice di cui parla Marco sia in parte falsato dal fatto che sulla Splendida 'convivono' due navi: lo Yacht club con certe disponibilità di spazio e servizio, e la parte 'normale' con altre disponibilità..
    Quindi la parte 'normale' è compressa, e si ha la media del pollo: uno ne mangia 2/3 e l'altro 1/3, ma in media se ne è mangiato metà per uno..
    Su Equinox la distribuzione è omogenea, e quindi la torta è uguale per tutti, forse meno eccellente di quella che prendono i passeggeri Vip di MSC, ma superiore a quella che prendono i passeggeri normali..
    Il fatto poi che i due numeri siano paragonabili e con quello di Equinox superiore fa venire in testa un ragionamento:

Questo numero è 42,8 per Equinox e 42,1 per Splendida.

Se lo Yacht Club di MSC offre abbastanza di più dell'area 'normale', allora il turista 'normale' di Equinox ha a disposizione MOLTO di più di quelo di Splendida, basta capire i comportamenti delle medie..
    Oltretutto, venendo al secondo dato, il rapporto passeggeri/equipaggio:

Questo numero è 2,2 per Equinox e 2,5 per splendida.

Va considerato che un passeggero dello Yacht Club ha un cameriere fisso, solo per lui, ed i cabinisti o il personale di bordo a sua disposizione in quella area è sicuramente molto superiore a quello 'normale' degli altri..
    Per cui il 'vantaggio' di Equinox, sempre riferito al cliente non Vip, è veramente grande..

Personalmente non conosco la nave MSC, ma ho visitato la Solstice, gemella di Equinox.. e la Solstice offre un trattamento di altissimo livello.. c'è poco da dire.. l'unica cosa è che la nave, un vero gioiello di arte, è forse 'museale', come incartata in una bellissima carta, e non so se Rosalba (ndr!!) ci si troverebbe benissimo!!

Un salutone!!
    Manlio

Special User

concordo in pieno con lo scritto di Rò
    (non ho mai viaggiato sulle due navi prese in considerazione da Domy)
    ............................
    conosco due signori anziani che ''praticamente vivono'' sulla Splendida in zona Yacht Club
    ad esempio per loro cambiare con una nave straniera sarebbe ...impensabile ed impossibile
    prima causa ...la lingua...poi la fedeltà....ecc
    quindi anche se a me non piace questa distinzione di classe
    l'accetto per passeggeri di questa tipologia !
    rudder
    rudder Special User

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato