Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 34 di 34

Discussione: Esercitazione di emergenza ,perchè farla con attenzione

Special User

Re: Esercitazione di emergenza ,perchè farla con attenzione

Pienamente d'accordo che l'esercitazione di emergenza è obbligatoria e bisogna farla.
    Pienamente convinta che in caso di "vera" emergenza il caos predomini sulla razionalità, e la maggior parte dei guest dimentichi anche le più elementari norme........ e allora sarà proprio la bravura dei crew a tenere la situazione sotto controllo.
    Ma mi chiedo: in una semplica nave traghetto (come quelle che più volte l'anno è costretta a prendere chi, come me, vive in Sardegna), non si fa nessuna esercitazione. Eppure l'incidente può capitare, e purtroppo tante volte è capitato.
    Perchè non è prevista nessuna esercitazione? I pericoli non sono gli stessi?

Reporters L'avatar di Vale

D'accordo con Te Monymor, anch'io all'Elba sono nella Tua situazione e noi la nave si prende spesso.
    Reporter

Il mare non ha paese nemmeno lui, ed e' di tutti quelli che lo sanno ascoltare.

Reporters

Credo che le esercitazioni sono importanti... io le ho fatte sempre tranne una volta.
    Per quanto riguarda gli aerei credo sia diverso.. volo tanto e non ci faccio caso alla spiegazione ormai.. su un aereo so benissimo dove è collocato il giubbotto, come si allaccia cintura, come utilizzare le maschere, le uscite di emergenza sono ben visibili.
    Discorso diverso per me è una nave dove comunque cambiano i piani nave, ognuno poi è destinato ad un masterstation appunto per non creare caos.
    Inoltre vedere il percorso da fare che varia di nave in nave... i ponti cambiano ecc cambia tutto da nave a nave...

Credo che Marco con il termine non obbediscono si riferiva al PANICO , pensandoci chiaramente non tutti in caso di pericolo saremmo così calmi in quel modo facendo proprio tutti i passaggi.. e su 5000 potrebbero andare in panne non 150 ma 5500 persone ! appunto perchè può capitare anche per l'equipaggio in una situazione di pericolo andare in panico, pensiamo ai camerieri, animatori comunque anche giovani che potrebbero avere anche loro paura come tutti ed entrare in panico.. (dico giovani ma in panico possono andare tutti)

Come dice Serena la cosa più difficile da controllare e gestire è il panico !!

Invece la cosa buffa è che io ho preso traghetti, aliscafi !! e dove sono collocati i giubbotti?? anche se la navigazione dura meno di 24 ore si può affondare in qualsiasi momento... vedi qui nella mia zona alle eolie non è successo poche volte che un aliscafo/catamarano batte sugli scogli a Panarea e qualcuno è affondato pure.. anche a causa del mare e forte vento..
    Secondo me anche anche qui dovrebbe essere fatta una mini spiegazione come in aereo.
    Domy88
    Reporter

Special User

A gennaio durante la crociera Profumi di agrumi con Costa Magica siamo imbarcati a Civitavecchia e l'esercitazione di emmergenza non l'abbiamo fatta, abbiamo trovato la drillcard rossa in cabina e dopo la partenza hanno annunciato a chi si era imbarcato a Civitacchia di recarsi al teatro Urbuino dove con un filmato hanno dato le informazioni in caso di emergenza. L'esercitazione vera e propria è stata fatta a Savona ma chi si era imbarcato negli altri porti non aveva l'obbligo di partecipare

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato