Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Linea di galleggiamento

  1. #1
    Amministratore L'avatar di Ro*
    Data Registrazione
    22-10-2009
    Località
    Finale Ligure
    Messaggi
    23,630

    Linea di galleggiamento

    Vorrei attirare l'attenzione su questa foto, è stata scattata da Byron a New York, sappiamo tutti che in questo caso la nave galleggia su acqua dolce, essendo diverso il peso specifico, la linea di galleggiamento risulta piu' bassa.
    Che mi dicono i nostri tecnici in proposito?
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

    Facebook
    Il blog di Rosalba

  2. #2
    Articolista
    Data Registrazione
    12-04-2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    5,313

    Re: Linea di galleggiamento

    La linea di galleggiamento ("water line" in Inglese) altro non e' che l'intersezione del piano di galleggiamento di una nave con la superficie esterna dello scafo. Rudimentalmente si direbbe la linea che delimita l'altezza a cui arriva l'acqua in quell'istante per quel galleggiamento. Di conseguenza non e' quello stacco di colore che definisce la linea di galleggiamento ma e' di volta in volta l'altezza a cui arriva l'acqua per quel pescaggio, per quel galleggiamento.
    Si dice inoltre come definizione che la linea di galleggiamento sia la linea che racchiude l'area di galleggiamento, altro concetto per cosi' dire "altalenante" e non fermo in ragione della situazione in cui ci si trova e che si va di volta in volta ad analizzare.
    Il passaggio da acqua dolce a acqua salata e viceversa fa nascere come diceva Ro una variazione in ragione del peso specifico dell'acqua dolce e di quella salata. Anche noi, per analogia, quando nuotiamo nell'acqua di piscina (dolce) notiamo una certa resistenza al moto, nuotiamo con maggior fatica, mentre in mare durante il bagno ci viene piu' facile.... Questo e' l'aiuto della spinta che riceviamo maggiore di quella che riceviamo in acqua dolce.
    Le navi si abbassano quando solcano i fiumi e si alzano quando passano in mare.....

  3. #3
    Special User
    Data Registrazione
    09-05-2010
    Località
    tivoli(rm)
    Messaggi
    514

    Re: Linea di galleggiamento

    fiore hai studiato bene le linee di galleggiamento dopo la dispensa che ti spedito con i vari tipi di misura romani,piedi e metri.Ti farò interrogare di nuovo da serena

  4. #4
    Reporters
    Data Registrazione
    14-09-2010
    Località
    Campania
    Messaggi
    1,091

    Re: Linea di galleggiamento

    Ho letto cose che non sapevo grazie Serena!

  5. #5

    Data Registrazione
    09-11-2009
    Località
    provincia di Torino
    Messaggi
    3,902

    Re: Linea di galleggiamento

    Citazione Originariamente Scritto da alfredo muccio
    fiore hai studiato bene le linee di galleggiamento dopo la dispensa che ti spedito con i vari tipi di misura romani,piedi e metri.Ti farò interrogare di nuovo da serena
    Grazie Alfredo degli appunti esplicativi che mi hai fatto pervenire !!! Molto interessanti !!
    Per quanto riguarda il pescaggio (ma vengono ancora adottati i piedi e i numeri romani come unità di misura?), la stazza e il dislocamento tutto chiaro !!
    Un pò meno quanto concerne la portata........... cercherò di approfondire............
    Quasi pronto per l'interrogazione !!
    Grazie !!
    "It isn't that life ashore is distasteful to me. But life at sea is better."
    Sir Francis Drake

  6. #6
    Articolista
    Data Registrazione
    12-04-2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    5,313

    Re: Linea di galleggiamento

    Di nulla Stefano, cerco sempre di semplificare in poche righe e comprensibili quello che sui nostri manuali e' spiegato in 10 capitoli... Figuratevi la verita' che per preparare un nostro esame la patente di Capitano di Lungo Corso (ora semplicemente Primo Ufficiale di Coperta) e' necessario studiare su tomi e tomi per un totale di circa 15.000/20.000 pagine. Anche se io sono dell'idea che non e' detto che tutto cio' possa bastare in un lavoro come il nostro, sia ben chiaro questi concetti sono molto elementari, pero' stanno alla base anche della caricazione della nave (mi riferisco specialmente a quelle da carico, qualsiasi carico) che non devono mai andare sotto marca.... (ossia far arrivare l'acqua ad una particolare altezza convenzionale per quello scafo, per quella nave, navigando in sicurezza).
    Se si va sotto, significa la galera e multe paurose e problemi giudiziari perche' significa aver sovraccaricato la nave!
    Con conseguenti problemi in primis per la sicurezza della navigazione e per la stabilita' ridotta della nave....

  7. #7
    Special User
    Data Registrazione
    09-05-2010
    Località
    tivoli(rm)
    Messaggi
    514

    Re: Linea di galleggiamento

    Occhio di Plimsoll
    Osserviamo nella composizione dell’occhio di plimsoll con evidenziate le tacche di immersione,posto sulle fiancate al centro nave .Viene posto sulle passeggeri e cargo questi ultimi per stabilire il massimo carico da imbarcare secondo la stagione e acque in cui naviga.Sigla r.i sta per registro navale italiano.Plimsol nome dato da un personaggio del secolo XIX che ottenne dal governo del regno unito di apporre su tutte le navi per controllare la massima immersione .Viene comunemente chiamata marca di bordo libero.

  8. #8
    Articolista
    Data Registrazione
    12-04-2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    5,313

    Re: Linea di galleggiamento


  9. #9
    Special User
    Data Registrazione
    09-05-2010
    Località
    tivoli(rm)
    Messaggi
    514

    Re: Linea di galleggiamento

    serena ho omesso le formule per non creare confusione ai livebottini non capitani cordiali saluti

  10. #10
    Special User
    Data Registrazione
    09-05-2010
    Località
    tivoli(rm)
    Messaggi
    514

    Re: Linea di galleggiamento

    Fiore ti sei erudito con la cultura nautica in questo periodo?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato