Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Quali profumi ci fanno sentire in crociera?

Moderatore Globale L'avatar di marco

Quali profumi ci fanno sentire in crociera?

Ci sono profumi/odori tipici in una nave, e a ogni imbarco proprio questi ci fanno sentire subito in crociera.

Quali sono per voi?

Inizio io: quello dell'aria condizionata nei saloni, indescrivibile ma di una tipicità unica.
    Quello di cloro della zona piscina, ne troppo forte come quello delle normali piscine coperte ma nemmeno impercettibile, insomma di una particolarità estrema anche questo.
    Il profumo di brioche appena sfornata sui ponti esterni di poppa, (lo stesso che sento a ogni passaggio sull'autocisa davanti allo stabilimento della famiglia Barilla a Fornovo e mi porta con la mente dritto alle vacanze, viaggiando in autostrada praticamente solo pe ri miei viaggi di piacere) quando nelle giornate fredde e ventose pur di stare all'aperto ci appoggiamo a quel muro grigliato dal quale esce a mo di phon quest'aria calda e profumata, evidentemente collegata ai forni dove scaldano gli alimenti (Serena è così?)
    E poi quel profumo avvolgente di cioccolata percepibile chiaramente passando davanti alle cioccolaterie (per le navi che ne sono dotate ovviamente), emanato probabilmente più a fini commerciali che altro.

Tutti profumi ormai familiari, che di volta in volta mi fanno scattare quella molla tale da farmi pensare "e adesso ci sono!!!"

Special User L'avatar di FrancyBB

Re: Quali profumi ci fanno sentire in crociera?

siii, Marco e il profumo della pizza!!!! vorra' dire ceh quando sono in crisi di astinenza mi invento un viaggio verso La Spezia per passare da Solignano!

sai una cosa che mi ha sempre colpito navigando?? che anche se stai al balcone..NN SI SENTE l'odore del mare!!! davvero io nn ho mai percepito quella sensazione di salmastro...aria pulita, tersa si...ma mai profumata di mare...
    2009-COSTA FORTUNA-ISOLE GRECHE
    2010-COSTA SERENA-PANORAMI D'ORIENTE
    2011-COSTA SERENA- PROFUMI DI MEDITERRANEO
    2012-COSTA LUMINOSA-LE TERRE DEI VICHINGHI
    2013-COSTA MEDITERRANEA-VERDE LIME

Per me il profumo associato all'ordine nella cabina appena riassettata dal personale, in particolare il giorno dell'imbarco.
    "It isn't that life ashore is distasteful to me. But life at sea is better."
    Sir Francis Drake

Articolista

Anche io volevo aprire un topic poco fa su quest'argomento...
    Io sento l'odore del mare, specialmente quando c'e' vento, si sente moltissimo.
    Quando imbarco mi piace sentire il profumo d'ambienti tipico di mela verde che si inebria nell'aria.

Per briosches, pizza, pane, cioccolato non c'e' bisogno di salire su una nave da crociera, quanto farsi un giro in centro....

Su altre navi come i cruise ferries mi piace l'odore dei garage vuoti, intendo quando ormai i mezzi sono stati sbarcati e gli spazi sono stati arieggiati.

Anche alcune banchine hanno odori particolari, specialmente in funzione di depositi vicini, ricordo nel porto di Maceio c'e' un fortissimo odore di zucchero misto a quello delle granaglie che assomiglia quasi al'odore di carne appena macellata, tale la sua intensita'...

Un "profumo", ma in senso negativo (per me, ma credo di non essere il solo) è quello che si avverte in alcune aree della nave che, anche se riservate ai fumatori, coinvolgono i passeggeri ed attraverso le quali, purtroppo a volte si è costretti a transitare.
    "It isn't that life ashore is distasteful to me. But life at sea is better."
    Sir Francis Drake

Ospite

Anche io lo sento il profumo del mare !!! In genere la prima cosa che faccio quando salgo a bordo é andare a prua al ponte 10 a respirare, li realizzo che finalmente sono in nave e sono in vacanza

Articolista

Provate a uscire un attimo quando c'e' un po' di mare grosso, non ad un'altezza di 50 metri sull'acqua, e respirate a pieni polmoni, sentirete la sensazione di volare e vi sembrera' di essere un tutt'uno con la natura.
    Da transatlantica soprattutto!

Mi torna in mente una frase pronunciata in un'intervista dal Comandante Palombo, più o meno così: "A chi ha paura dell'Atlantico dico, ma avete mai respirato l'aria dell'Oceano?".

Articolista

Impagabile emozione!
    E' diversa dall'aria di mare. Quando pensi a dove sei, al fatto che non ci sono navi vicine, ne' terre, ne' confini, la scia che taglia l'acqua, nessun gabbiano, nulla di nulla, solo la nave, il rumore dell'acqua e l'alternanza giorno/notte che scandisce il ritmo, in passeggiata, l'odore dell'oceano e' prorompente.

Degli Oceani bisogna aver un misto di paura e rispetto, un rispetto infinito misto a venerazione.

Citazione Originariamente Scritto da Serena87
    Degli Oceani bisogna aver un misto di paura e rispetto, un rispetto infinito misto a venerazione.
    Bella questa immagine, mi piace davvero tanto!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •