Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Emozioni e sensazioni ad un'ora dalla partenza....

Articolista

Emozioni e sensazioni ad un'ora dalla partenza....

Amici quali sono le vostre sensazioni ed emozioni quando ormai tutto e' pronto e mancano solo gli ultimi 60 minuti prima che si alleggeriscano i cavi e si dia inizio alle grandi manovre?

Dove vi piace attendere la partenza e godere della scia che man mano si allontana dalla costa?
    Chi vive la partenza comodamente dal balcone della propria cabina?
    Chi si reca sui ponti piu' alti?
    Chi rinuncia all'esercitazione per godersi lo spettacolo di una partenza?
    Chi scatta il maggior numero di foto?
    Che emozione provate quando sentite la sirena prorompente sull'immediato silenzio della citta' che vi ha accolto?

..... e subito dopo la partenza dove vi recate di solito?

Parliamone!

Special User

Re: Emozioni e sensazioni ad un'ora dalla partenza....

Le partenze dai porti sono sempre dei momenti fra i più emozionanti della crociera.
    Per quanto mi riguarda (anche perchè non prendo cabine con balcone, in quanto sono costretta a cercare soluzioni più economiche), il posto migliore per attendere la partenza sono i ponti alti della nave, rivolti verso la banchina.
    Sicuramente rinuncerei all'esercitazione per vedere la partenza, anche perchè, in tutta sincerità un Comandate (o chi per lui) decida di fare un'esercitazione al momento della partenza, è un "dispettoso", visto tutto il tempo disponibile durante la navigazione per questa attività. Appena lasciata la banchina mi porto a poppa per vedere pian piano il distanziarsi della terraferma, ed aspetto il bellissimo rumore della sirena, tanto che, quando non viene suonata rimane un po' di delusione. E naturalmente parecchie foto e rimanere sui ponti alti finchè la terraferma è lontana e non si vede quasi più nulla.

Special User

a) corro sul ponte più alto
    b) scatto un sacco di foto
    c) al suono della sirena mi commuovo regolarmente
    d) poi...ritorno nella mia cabina a sistemare il bagaglio
    rudder
    rudder Special User

Moderatore Globale L'avatar di marco

In genere mi metto sul balcone della mia cabina a guardare il panorama e sorseggiare la bottiglia di spumante ricevuta dal Costa club.
    Potrei tenerla per i giorni successivi ma penso che quel misto di gioia, emozione, felicità provati il giorno della partenza, non si avranno più i giorni dopo.
    E un sorso spumante (magari accompagnato dalla frutta e dai canapes acquistati col pacchetto Ruby welcome che consiglio a tutti) si gode di più con l'umore alle stelle!!!

Poi dopo la partenza, barcollante per ovvi motivi ( ), giro per la nave a studiare ogni salone!!!

In genere assisto alla partenza sul balcone nel caso sia lato banchina.
    In caso contrario sui ponti esterni, per seguire le manovre di disormeggio, questo in qualsiasi condizioni meteo, tanto è l'interesse e l'emozione del seguire il distacco della nave, con i suoni della sirena (che delusione quando non suona però !).
    E poi le corse da un lato all'altro della nave per seguire l'accosto della pilotina con la discesa del pilota dalla biscaglina.
    Quindi il rientro in cabina ed il giro alla prima scoperta della nave.
    Infine la preparazione per la prima cena a bordo.
    "It isn't that life ashore is distasteful to me. But life at sea is better."
    Sir Francis Drake

Articolista

Beh... io mi metto sempre nel posto più panoramico della nave su lato banchina (di solito su qualche sporgenza della sovrastruttura per poter vedere meglio la fiancato), ovviamente il godimento è massimo al suono della sirena e poi arriva la commozione al pensiero di quanto ho desiderato quel momento.
    Cmq x me come mi ho raccontato il altre occasioni è ancora più emozionante la partenza definitvia di una nave dal nostro cantiere. Seguire tutto dalla banchine e undire tutti i suoi e fantastico.
    Matteo Martinuzzi
    storico navale

Articolista

Eh caro Mate... tu godi della partecipazione e della vista di uno dei momenti piu' intensi e suggestivi della vita di una nave, il varo e la partenza dai cantieri prima di lunga vita sul mare....

Nulla a che vedere con le partenze normali di tutti i giorni....

Articolista

Si concordo Serena, ho provato entrambe le cose... partire con una nave già in servizio e vedere l'addio di una nave al cantiere costruttore. Beh, quest'ultimo è di gran lunga più emozionante (anche del varo visto che ora è per allagamento e quindi meno affascinante che in passato).
    Matteo Martinuzzi
    storico navale

Articolista

Sono d'accordo ormai per allagamento e' diverso.
    Ma se si riuscisse a cogliere l'attimo in cui la nave sembra ergersi sul letto bianco di schiuma d'acqua, beh le emozioni, soprattutto per chi ha progettato o partecipato ai lavori, deve essere una vittoria!

Articolista

Sicuramente è tradizione mettersi sulla barcaporta e vedere l'acqua che va a prendere a se la nave... ma il momento topico, quello finale di 2 anni di lavori è l'addio al cantiere.
    Matteo Martinuzzi
    storico navale

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato