Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: La nostra prima crociera: viaggio di nozze Sandra e Paolo

Special User

La nostra prima crociera: viaggio di nozze Sandra e Paolo

Salve a tutti, sono Sandra. Come è andata oggi?
    Spero tanto che abbiate trascorso una giornata serena im famiglia, come vuole la tradizione.
    Qua da noi, il tempo è uggiosa. Per tutto il giorno ha piovuto. Dopo aver fatto un lauto pranzo in famiglia e non potendo uscire, io e mia figlia abbiamo deciso di scannerizzare alcune foto del viaggio di nozze, avvenuto ben 30 anni fa, con la Motonave Ausonia,nel classico giro del Mediterraneo.
    Provo per l'ennesima volta a postare le foto.
    Ciao a tutti ed ancora AUGURI, con un grande abbraccio a tutti
    Sandra e Paolo
    Sandra

Amministratore L'avatar di Ro*

Re: La nostra prima crociera: viaggio di nozze Sandra e Paol

Grazie Sandra! Era un bell'itinerario, in che periodo dell'anno lo avete fatto?
    Che ricordi hai di quella crociera, legati alla nave e allo staff di bordo?
    Sono rare queste foto grazie per averle condivise con noi!
    Saluti
    Ro
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Special User

Grazie ancora Ro. Pensa che il periodo era settembre, e che per me, oltre che ad essere il viaggio di nozze, era la prima volta che andavo all'estero. A quei tempi serviva il passaporto per poter scendere a Tunisi. Quindi era tutto nuovo e almeno a me sembrava tutto meraviglioso!!!!!
    Forse rispetto ad oggi , c'era una clientela più d'elite, in quanto fare una crociera 30 anni fa era molto più caro rispetto ad adesso. Mi ricordo, che io ragazzina di appena 20 anni, vedevo delle signore vestite in modo elegante e con abiti lunghi e mi sembrava di essere in un altro mondo.
    Paolo voleva prendere una cabina con l'oblò, come erano allora, ma io dalla paura che avevo, volli per forza una interna, perchè non volevo vedere il mare se fosse stato mosso. Ricordo che quando entrammo in camera, ebbi un colpo, perchè mi mancò il respiro: la camera non era grande come quelle di adesso e per di più senza luce esterna, mi fece mancare il respiro. Per fortuna che in camera andavamo solo alla sera perchè il giorno eravamo sempre in giro.
    Il personale era tutto napoletano ed alla sera al nostro turno di cena avevamo sempre il tavolo con il Comandante e prima della cena passava per i tavoli a salutare.
    La nave aveva otto ponti e noi eravamo al settimo. Sopra a noi c'erano le suite e credo la sala di comando.
    Si telefonava dalla nave con il telefono normale, ma dovevamo andare in una stanza addetta e loro ci mettevano in comunicazione.
    Il giorno che abbiamo navigato ( da Palma di Mallorca a Tunisi) vendevano i liquori, profumi, e sigarette a free shop, però ricordo avevano fatto una specie di esposizione all'interno del salone principale.
    Alla sera si poteva andare nel salone principale dove c'erano sempre feste, fra cui: ballo in maschera, elezione di miss e mister crociera, eleganza ecc.
    Altrimenti c'erano dei piano bar, poi a mezzanotte la discoteca. Il mangiare era abbondante come adesso, non ricordo se più ricercato, ma comunque si mangiava in quantità industriale, e cosa c'era di bello che sia acqua, che vino era tutto compreso.
    Questi sono i ricordi più vivi, insieme alle visite tutte organizzate che facemmo sia a Barcellona, Palma, Tunisi, Palermo (dove a noi sembrò bellissimo, venedo il girno prima da una realtà come Tunisi di 30 anni fa) e Napoli.
    Un'altra cosa che ricordo, riguarda il mare. Siamo partiti da Genova e già alla sera, verso le 23, mentre eravamo nel salone principale e stavamo ballando, vedevo la gente che pian piano spariva, e noi non capivamo bene. Purtroppo era iniziato l'inchino del Leone: per fortuna noi non ci siamo accorti di nulla.
    Mentre invece quando siamo scesi a Tunisi, ho avuto la sensazione di cadere, e all'interno della Cattedrale di Palermo, ho creduto veramente di non farcela. Ma era un malore diffuso in tante persone, allorchè la guida ci spiegò che era dovuto al mare lungo della navigazione del giorno precedente.
    Comunque, è stato e lo rimarrà per sempre uno, se non il migliore viaggio che abbiamo fatto: eravamo giovani e avevamo ancora tutto da scoprire.
    Scusate se mi sono un pò dilungata, nei miei ricordi, ma è stato come fare davvero un "tuffo" nel passato
    Un abbraccio Sandra :K
    Sandra

Amministratore L'avatar di Ro*

Bel racconto Sandra, se ti dovesse tornare in mente altro, aggiungilo pure di seguito sarà sempre interessante leggerlo.
    Ciaoo
    Ro
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Ma che bella testimonianza Sandra !!
    E che bella l'Ausonia, nave con tutto il fascino dei transatlantici di altri tempi.
    La lunga prua, la linea filante, la ciminiera col tricolore, i lettini sui ponti esterni in legno dotati di materassini, tutti requisiti che resero ricca di fascino questa unità, sotto certi aspetti simile all'Andrea Doria.
    Grazie per queste bellisime e rare foto.
    Ne avessi altre, insieme ad altra documentazione, sarebbero super gradite !!
    "It isn't that life ashore is distasteful to me. But life at sea is better."
    Sir Francis Drake

Reporters

Ma che belle foto. Che anno era?
    Mi piacerebbe poter tornare indietro e vivere una crociera come facevano a quei tempi!!
    Maramiao & Martina

Ospite

Che belle foto Sandra, certo che allora una crociera era proprio un'esperienza per pochi fortunati !

Special User

Ciao Maramiao, l'anno era il 1980. Avrei anche altre foto da scannerizzare e postare, ma purtroppo sono una frana con il computer e non avendo mia figlia che mi può aiutare, sono costretta a rimandare a quando lei verrà a casa.
    Grazie per i commenti, un abbraccio Sandra
    Sandra

Moderatore Globale L'avatar di marco

Bellissime foto, complimenti Sandra!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato