Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Rinnovo l'invito...

  1. #1
    Articolista
    Data Registrazione
    12-04-2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    5,313

    Rinnovo l'invito...

    Come gia' vi ho proposto nelle settimane passate, se avete qualche domanda in campo navale o crocieristico non esitate a porla... Saro' lieta di rispondervi nei limiti delle mie possibilita'....

    A presto!

  2. #2
    Articolista
    Data Registrazione
    12-04-2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    5,313

    Re: Rinnovo l'invito...


  3. #3
    Moderatore Globale L'avatar di marco
    Data Registrazione
    09-11-2009
    Località
    Parma
    Messaggi
    16,338

    Re: Rinnovo l'invito...

    Serena, come si fa ad allungare una nave?

    In particolare dopo essere stata "tagliata" in due, come si fa a far "scivolare" in avanti una delle due metà e far "scivolare" il nuovo pezzo in mezzo fra le due vecchie metà, forse si allaga il bacino in modo da far uscire il pezzo di prua per far entrare il pezzo nuovo, poi si fa entrare la prua, quindi si risvuota il bacino per procedere alla saldatura? Se così fosse, i tre pezzi non rischiano di affondare?

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Ro*
    Data Registrazione
    22-10-2009
    Località
    Finale Ligure
    Messaggi
    23,630

    Re: Rinnovo l'invito...

    Questa mi pare una domandona per Andrea B.
    Facciamogli uno squillo in mp!!!
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

    Facebook
    Il blog di Rosalba

  5. #5
    Articolista
    Data Registrazione
    12-04-2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    5,313

    Re: Rinnovo l'invito...

    L'allungamento di una nave non e' cosa da poco....
    Per spiegarvelo in parole povere vorrei che pensaste a come vengono assemblate le varie sezioni di una nave cosiccome alle volte si vede in qualche servizio dedicato alle nuove costruzioni. Sapete infatti che quando si costruisce una nave molto spesso si tende a far realizzare alcuni tronconi in un cantiere e magari altri tronconi in un altro. Questo accade per ottimizzare tempi e strutture e per impiegare maggior personale e dar lavoro a piu' sedi di uno stesso cantiere. Come avrete visto piu' volte, una volta costruito il pezzo, tramite rimorchiatori di altura viene trainato fin al cantiere in cui si intende mantenere e portar avanti la costruzione in toto una volta assemblati i pezzi.

    Cosiccome viene assemblato un troncone ad un altro troncone su una unita' in costruzione allo stesso modo viene "tagliata" la struttura della nave nei punti derivati da calcoli vari. Va da se' che si dispone di tronconi anche in questo caso che prima costituivano la nave in toto. In questo caso sempre con rimorchiatori si esegiono le manovre che servono a far traslare il pezzo e portare a lato del troncone "vecchio" il pezzo nuovo che si vuole aggiungere....

    Ecco appunto una volta allineato si deve procedere tramite speciali saldature anche in acqua a saldare i vari pezzi e ricostituire la nave. Una volta fatto si riprovvedera' a collegare le varie linee di bordo.

    Un esempio di allungamento di nave da crociera e' stato proprio la ex Costa Europa, quando non era nemmeno della Costa, che si e' vista aggiungere un troncone di 25/30 metri circa che, ad uno sguardo attento, saltava subito all'occhio proprio per la diversita' in quel blocco degli oblo' e finestroni leggermente diversi da quelli delle parti a proravia e a poppavia del troncone centrale aggiunto.

  6. #6

    Data Registrazione
    17-02-2010
    Località
    Monaco
    Messaggi
    5,283

    Re: Rinnovo l'invito...

    Citazione Originariamente Scritto da Serena87
    L'allungamento di una nave non e' cosa da poco....
    Per spiegarvelo in parole povere vorrei che pensaste a come vengono assemblate le varie sezioni di una nave cosiccome alle volte si vede in qualche servizio dedicato alle nuove costruzioni. Sapete infatti che quando si costruisce una nave molto spesso si tende a far realizzare alcuni tronconi in un cantiere e magari altri tronconi in un altro. Questo accade per ottimizzare tempi e strutture e per impiegare maggior personale e dar lavoro a piu' sedi di uno stesso cantiere. Come avrete visto piu' volte, una volta costruito il pezzo, tramite rimorchiatori di altura viene trainato fin al cantiere in cui si intende mantenere e portar avanti la costruzione in toto una volta assemblati i pezzi.

    Cosiccome viene assemblato un troncone ad un altro troncone su una unita' in costruzione allo stesso modo viene "tagliata" la struttura della nave nei punti derivati da calcoli vari. Va da se' che si dispone di tronconi anche in questo caso che prima costituivano la nave in toto. In questo caso sempre con rimorchiatori si esegiono le manovre che servono a far traslare il pezzo e portare a lato del troncone "vecchio" il pezzo nuovo che si vuole aggiungere....

    Ecco appunto una volta allineato si deve procedere tramite speciali saldature anche in acqua a saldare i vari pezzi e ricostituire la nave. Una volta fatto si riprovvedera' a collegare le varie linee di bordo.

    Un esempio di allungamento di nave da crociera e' stato proprio la ex Costa Europa, quando non era nemmeno della Costa, che si e' vista aggiungere un troncone di 25/30 metri circa che, ad uno sguardo attento, saltava subito all'occhio proprio per la diversita' in quel blocco degli oblo' e finestroni leggermente diversi da quelli delle parti a proravia e a poppavia del troncone centrale aggiunto.
    Come mai gli oblò non furono stati realizzati della stessa misura
    Eugenio

  7. #7
    Articolista
    Data Registrazione
    12-04-2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    5,313

    Re: Rinnovo l'invito...

    Puo' anche essere che di quel tipo erano andati fuori produzione e hanno messo quelli che somigliavano maggiormente. Se tu vedi una foto e osservi bene vedi qual e' il troncone aggiunto!

  8. #8
    Reporters
    Data Registrazione
    14-09-2010
    Località
    Campania
    Messaggi
    1,091

    Re: Rinnovo l'invito...

    Quoto Serena!

    Le finestre più grandi erano presenti anche sui ponti superiori 9 e 10.

  9. #9
    L'avatar di matteofedel
    Data Registrazione
    03-02-2010
    Località
    Trento
    Messaggi
    3,007

    Re: Rinnovo l'invito...

    Quindi se non erro è stata aggiunta una parte centrale ( tra le verticali segnate in rosso )?
    London, the sea, the ships and the cruises are my life!

  10. #10
    Articolista
    Data Registrazione
    12-04-2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    5,313

    Re: Rinnovo l'invito...

    Esatto, proprio quella!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato