Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: ma perche' certe persone devono rimanere sempre "piccole"

Reporters

ma perche' certe persone devono rimanere sempre "piccole"

oggi cercando alcune informazioni sul porto di istanbul ho trovato una recensione di una ragazza che ha fatto la crociera con costa mediterranea che mi ha fatto riflettere un po negativamente su certa gente.

comincio a scrivere questo messaggio premettendo 2 cose:
    1. sono una costacrocierista accanita
    2. sono fidanzata con un ragazzo filippino

allora, la ragazza scrive:

Consentitemi un'ultima considerazione sulla Costa. Arrivati a bordo abbiamo notato che il personale era appartenente a diverse nazioni, ma quella che più era presente erano le Filippine. Infatti tutti i camerieri sia di sala che di cabina non parlavano la nostra lingua, vi lascio immaginare le difficoltà per comunicare anche un banalissimo problema!

dove sta il problemma che il personale sia appartenente a diverse nazioni!!!! trovatemi un italiano disposto a lavorare 17 ore al giorno, 7 giorni a settimana per 8 mesi per 1200 euro. non solo non hanno un giorno libero, ma non hanno nemmeno un pasto libero... trovate questo italano disposto a farlo????????????

difficolta' di communicare??????? tu sali su una nave di crociera, e aspetti che tutti parlano italiano!!!!! imparare qualche parola in inglese, no??????? e poi tutti i camerieri parlano italiano del ristorante. magari non sanno dire qualcosa di importante, ma capiscono bene cosa e' osso bucco..... e poi, il menu e' in italiano. e se c'e' qualche problema, il cameriere puo' sempre chiamare maitre o aiuto maitre...e poi quale problema puo' succedere nel ristorante???? spaghetti non cotti al dente????

questa mentalita' chiusa mi da proprio fastidio. se vuoi che persone del ristorante parlino italiano, ti conviene rimanere in italia dove 95% delle persone lo parlano..... e non andare a mangiare a venezia. magari li parleranno il dialetto che non capirai.. quindi, ti conviene rimanere nel raggio di 6 km dalla tua casa. cosi sei siccuro che quando oridini acqua temperatura ambiente tutti ti capiscano.

Re: ma perche' certe persone devono rimanere sempre "piccole

La penso come te Joska, gli italiani sono troppo poltroni e non hanno intenzione di adattarsi. Un minimo di inglese poi lo parla anche mio nonno
    Eugenio

Amministratore L'avatar di Ro*

Questa testimonianza denota che la persona in questione non è sicuramente un'assidua viaggiatrice, viaggiare è anche lezione di vita e soprattutto spirito di adattamento.
    Poveri coloro che avendo una chiusura mentale così ampia, si precludono di essere cittadini del mondo come tutti dovremmo imparare ad essere.

Unica ulteriore osservazione, prima di organizzare un viaggio o una crociera serve informarsi ed essere già preparati su che cosa ci aspetta, forse questa persona ritenendo Costa una Compagnia italiana presumeva, errando, che il personale a bordo fosse italiano, mai solo supporre ,se si hanno certi pregiudizi o difficoltà, INFORMARSI!!

Sono comunque in linea con ciò che hai scritto Joska.
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Reporters

Infatti tutti i camerieri sia di sala che di cabina non parlavano la nostra lingua, vi lascio immaginare le difficoltà per comunicare anche un banalissimo problema!

1. tutti i camerieri non parlavano la nostra stessa lingua: inesatto! parlano l'essenziale ed alcuni lo parlano anche meglio di un italiano
    2. in tutte le crociere che ho fatto, c'è stato qualche contrattempo, come lo smarrimento della valigia, ma non ho avuto problemi di sorta, il personale è sempre stato al mio fianco ed il tutto è stato poi risolto con una risata!
    3. sono italiana e mi rendo conto di quanto siamo pigri nell'imparare le lingue, anche quella universale ed io per prima mi sono messa sotto a studiarlo!
    nn sono loro che hanno difficoltà a comunicare, in realtà siamo noi! pertanto, un piccolo sforzo non farebbe male. e poi c'è sempre il linguaggio dei gesti, in questo siamo maestri! scherzi a parte, in crociera si dovrebbe andare con uno spirito diverso, per noi è vacanza, relax, fuga dalla stressante quotidianità, per loro è un tour de force che noi non riusciremmo a sostenere neanche per un giorno.
    4. ormai, anche andando in un bar a Roma è più probabile che ti accolga un cameriere di cittadinanza differente dalla tua. cosa fai, resti nella tua provincia???
    Fiore

Hai ragione fiore Qui magari gli stranieri sono ancora pochi e nascosti A Milano in fiera molti degli addetti al bar erano sud americani e gli addetti alle pulizie erano africani...
    Eugenio

Special User

essendo una nave Italiana con il tricolore a poppa tutti e sottolineo tutti i suoi lavoratori dovrebbero conoscere un pochino d' Italiano

Reporters

Citazione Originariamente Scritto da cokj72_OtS

essendo una nave Italiana con il tricolore a poppa tutti e sottolineo tutti i suoi lavoratori dovrebbero conoscere un pochino d' Italiano
    e come si fa? fargli fare un corso di 2 anni prima di assumerli o non assumerli se non parlano italiano? quindi, la cosa migliore sarebbe convincere italiani andare a fare quel lavoro.

Special User

Citazione Originariamente Scritto da jospalato

e come si fa? fargli fare un corso di 2 anni prima di assumerli o non assumerli se non parlano italiano? quindi, la cosa migliore sarebbe convincere italiani andare a fare quel lavoro.
    se non erro Costa ha una scuola per crew in Indonesia.

Alcuni crocieristi non Italiani si lamentano che a bordo di Costa & MSC il personale parla "solo" Italiano poi qualche Italiano racconta che lo stesso personale "non" parla l' Italiano io rimango un pò perplesso ...

Reporters

forse ti è sfuggito, ma è quello che diciamo da ieri! di parlare un pochino parlano. purtroppo se gli altri non parlano un "pochino" d'inglese, ahimè, il limite è il loro. il crew capisce e si fa capire. se poi con loro volete discutere dei Canti di Dante, la vedo dura, anche perchè mi chiedo quanti italiani sarebbero all altezza della conversazione!
    Fiore

Special User

Citazione Originariamente Scritto da fiore
    se poi con loro volete discutere dei Canti di Dante, la vedo dura, anche perchè mi chiedo quanti italiani sarebbero all altezza della conversazione!
    che canzoni canta sto Dante

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •