Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: In caso di emergenza all'estero

  1. #1
    Moderatore Globale
    Data Registrazione
    01-08-2010
    Località
    Veneto
    Messaggi
    5,671

    In caso di emergenza all'estero

    In caso di emergenza

    Furto di documenti
    In caso di smarrimento o di furto dei documenti d'identità personale l'Ufficio consolare potrà emettere, previa autorizzazione dell'autorità italiana competente, un nuovo documento oppure rilasciare un documento di identità sostitutivo provvisorio, che permetta il solo rientro in Italia.In ogni caso, sarà necessario presentarsi in Consolato muniti, ove ammesso dalla normativa locale, della denuncia alle autorità locali, di due foto tessera e di ogni altro documento (codice fiscale, tessera sanitaria, patente di guida, documenti emessi da altre amministrazioni, etc.) o di testimoni che agevolino il Consolato nella procedura di identificazione della persona.Si consiglia in ogni caso di conservare una fotocopia dei documenti più importanti (passaporto, carta d'identità, carta di credito) al fine di facilitare le procedure di assistenza.



    Assistenza Sanitaria
    I cittadini italiani che si spostano all'interno degli stati dell'Unione Europea, della Svizzera, della Norvegia, Islanda e Liechtenstein e dei Paesi con cui sono state stipulate apposite convenzioni, possono fruire dell'assistenza sanitaria diretta presentando la documentazione prevista dai Regolamenti comunitari o dai singoli accordi.Negli altri Paesi in cui non viga un'apposita convenzione bilaterale l'assistenza sanitaria non è fornita a titolo gratuito. Si raccomanda pertanto la stipula di un'apposita assicurazione - con massimali adeguati - che copra le spese di ricovero in loco, di eventuale rimpatrio sanitario, nonché del rimpatrio salma.



    Spedizione di denaro
    Ove fosse necessario inviare all'estero urgentemente somme di denaro, i principali servizi commerciali offrono un servizio rapido, sicuro e capillare a costi contenuti.



    Rimpatrio Salme
    Le Rappresentanze consolari forniscono assistenza e consulenza in caso di rimpatrio di salme di cittadini italiani deceduti all'estero. In questo ambito, provvedono alla richiesta di Nulla Osta comunale all'introduzione della salma sul territorio nazionale ed al rilascio del passaporto mortuario. Esse possono agevolare i contatti con le locali agenzie di pompe funebri.


    da: viaggiaresicuri.it
    marcatusso


  2. #2
    Moderatore Globale L'avatar di marco
    Data Registrazione
    09-11-2009
    Località
    Parma
    Messaggi
    16,387

    Re: In caso di emergenza all'estero

    Spetta un po' che ci tocchiamo ...

  3. #3
    Moderatore Globale
    Data Registrazione
    01-08-2010
    Località
    Veneto
    Messaggi
    5,671

    Re: In caso di emergenza all'estero

    Citazione Originariamente Scritto da marco
    Spetta un po' che citocchiamo ...
    , speriamo non dover ricorrere mai a queste informazioni , ma non si sa mai
    marcatusso


  4. #4
    Moderatore Globale L'avatar di marco
    Data Registrazione
    09-11-2009
    Località
    Parma
    Messaggi
    16,387

    Re: In caso di emergenza all'estero

    Citazione Originariamente Scritto da marcatusso
    Assistenza Sanitaria ... Negli altri Paesi in cui non viga un'apposita convenzione bilaterale l'assistenza sanitaria non è fornita a titolo gratuito. Si raccomanda pertanto la stipula di un'apposita assicurazione - con massimali adeguati - che copra le spese di ricovero in loco, di eventuale rimpatrio sanitario, nonché del rimpatrio salma.
    Scherzi a parte, certe cose è utile saperle per potersi organizzare al meglio, anche perchè basta una semplice appendicite per vedersi sfumare anche svariate migliaia di euro ...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato