Ecco qualche planimetria delle cabine più comuni prese dal catalogo Costa del 2009.

La planimetria delle cabine interne viene riportata per Luminosa, Pacifica, Concordia e Atlantica.
Le cabine più piccole sono quelle di Pacifica e Concordia (14mq); appena superiori quelle di Atlantica (15 mq).
Queste due tipologie sono abbastanza simili fra loro, si differenziano per la mancanza di una boiserie (Pacifica - Concordia) in quanto la minore lunghezza non lo consente (già la poltroncina con tavolino sembra molto sacrificata in quello spazio ristrettissimo).
Abbastanza grandi sono le interne i4 di Luminosa (ben 19 mq), e questo spiega la migliore categorizzazione nonostante si trovino solo al ponte uno, al contrario di quelle delle i3, i2, i1, localizzate ai ponti superiori ma conformate alla maniera delle altre navi, cioè più piccole.
Queste cabine hanno una certa proporzione fra lunghezza e larghezza (la planimetria ricorda più un quadrato che un rettangolo stretto), e hanno un divano letto che consente di ospitare una terza persona senza ricorrere agli scomodi letti a castello.



La planimetria delle cabine esterne con finestra viene riportata per Pacifica, Serena, Concordia, Fortuna e Mediterranea.
Secondo il catalogo le cabine di Costa Mediterranea misurano 16 mq, mentre quelle delle altre navi misurano 18 mq; sinceramente non si capisce questa differenza, in quanto la planimetria è simile.
La conformazione è simile a quella delle cabine esterne con balcone: armadio a tre ante, boiserie, frigobar con sopra il mobile che copre la cassaforte e dove trova posto la televisione, mobiletto stretto a mezza altezza. Dall’altra parte bagno standard, composto da mobile lavabo wc e doccia, divano letto e letto matrimoniale con due comodini larghi appena a sufficienza per l’abat-juor.



La planimetria delle cabine esterne con balcone viene riportata per Luminosa, Serena, Concordia, Magica, Fortuna.
Planimetria simile a quella delle esterne con finestra, hanno in più il balcone. Su Mediterranea e Atlantica si accede al balcone attraverso una porta doppia che occupa quasi tutta la larghezza della cabina; sulle altre, da Fortuna in poi abbiamo una piccola porta vicina a una grande finestra; il vantaggio è che le due sedie e il tavolino del balcone sono sotto la finestra e non intralciano il passaggio, come avviene su Atlantica.
Più grandi come metratura (sono leggermente più lunghe), quelle di Luminosa hanno una cassettiera vicino alla porta d’ingresso sopra la quale il mobile copri cassaforte, poi le ante dell’armadio, quindi la boiserie , mentre sopra al frigobar non c’è il mobile porta televisore, in quanto è a schermo piatto e appeso alla parete a mo di quadro.



L’esterna superior con gran balcone di Mediterranea è di fatto come tutte le altre esterne con balcone, solo il balcone appena più largo, con vista sulla scia della nave e l’arredamento da suite (graniti, specchi).



Come potete vedere dalle planimetrie, molto più ampie sono le suite, dotate di sala antibagno, bagno con vasca idromassaggio, balcone più lungo e più spazio in genere, nonché arredamenti più curati.
Le suite di Costa Mediterranea misurano qualche metro in più rispetto alle sorelle Fortuna e c., in quanto hanno il balcone appena più largo (46 mq contro 43 per le gran suite; 37 mq contro 31 per le suite).



Costa Luminosa come al solito è un passo avanti: le suite misurano 42 mq, più o meno la metratura delle gran suite delle altre navi; sarei curioso di vedere la gran suite di questa nave, deve essere immensa!!!



Carina la minisuite con balcone angolare di Costa Pacifica e gemelle/sorelle. Semplice, arredata come una normale cabina, non tanto più grande di una normale cabina (anzi …), però ha uno splendido balcone angolare fra lato nave e poppa senza spendere come in una suite …