Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41

Discussione: Guai smarrimento e sovrappeso bagaglio in aereo

Re: Guai smarrimento e sovrappeso bagaglio in aereo

Marco, gli addetti di handling sono incentivati a non chiudere occhio sul peso con una percentuale sui supplementi e con richiami se in uno dei controlli random sul peso viene scoperto che non si è fatto il proprio lavoro Poi non vedo perché lamentarmi, se si vuole portare tanto peso è giusto che si paghi l' eccesso

Per i modellini in tutti gli aeroporti (2 volte a Copenhagen e una volta a Zurigo) hanno voluto controllare approfonditamente il contenuto, anche perché all' interno del modellino e della base in legno potrebbe essere stata inserita della droga Però il controllo è durato solo due minuti, facendolo passare varie volte nel controllo radiogeno
    Inoltre se i controlli sono effettuati per garantire la mia sicurezza e quella degli altri passeggeri ben vengano controlli più approfonditi
    Eugenio

Moderatore Globale L'avatar di marco

Per il modellino, ai miei genitori per il modellino è stato detto "non si potrebbe", loro non hanno fatto una piega (non sono appassionati come me, infatti me l'hanno regalato ) e l'addetto gli ha detto di andare.

Ma allora, al di la della droga nascosta nella base, è pericoloso o no? Se è pericoloso me lo sequestri!

Sull'eccedenza io sono il primo a pesare la valigia la sera prima, però insomma, 3 Kg ...

Reporters

Marco sono d'accordissimocon te, per tre kg in più potevano chiudere un occhio, per altro quel giorno si è formata una coda assurda perchè erano rigorosissimi sul peso, e i passeggeri aprivano le valigie all'ultimo momento per spostare le loro cose da una valigia all'altra e rientrare nel peso, per altro tutte le altre volte in cui ho preso aerei di varie compagnie il check-in è sempre stato fatto con tutte e due le valigie pesate assieme,tranne questa volta, se le due valigie fossero state pesate assieme non avrei raggiunto ilpeso totale infatti l'altra valigia pesava 4 kg meno del peso massimo, cosa che ho fatto notare,ma nulla,e mi hanno anche detto che per quella compagnia si pagano 100€ in più fino a 32 Kg, la mia pesava 23, la mia prima reazione è stata:la prossima volta la riempo fino a 30Kg, secondo me dovrebbero differenziare la cifra in base al peso. Prima di me ha fatto il check-in una ragazza dell'animazione della Costa, che aveva due valigie,era stata via mesi come potete immaginare, mi ha poi spiegato che le persone come lei che viaggiano perlavoro e stanno via molto hanno dei pesi diversi (su questo magari qualcuno di noi sul forum sa dirmi qualche cosa di più certo), bhe non hanno sentito ragoni e le hanno fatto pagare ben 400€!!!!! ero li presente ho sentitocon lemie orecchie!!!!

Per quanto riguarda il discorso modellino io non ho assolutamnte pensato che potesse essere pericoloso, quando l'addetto lo ha estratto dalla mia borsa assieme a pigiama e quant'altro mi ha guardato e ridendo mi ha detto:"Crociera?" io penso di aver avuto un'espressione da cane bastonato e l'ho impietosito ma nella mia mente sono passate espressioni che in un forum non si possono ripetere
    E' vero o si può o non si può,diciamo che in questo a me è andata bene, e ora tutti voi sapetedi non mettere gli amati modellininel bagaglio a mano

Per il rimborso la compagnia prevede un massimo di 1400€ come risarcimento, indipendentemente da ciò che viene dichiarato, ed era in effetti quello che mi aspettavo di ricevere, quando mi hanno chiesto tutto il dettaglio del contenuto mi hanno detto che serviva per un eventuale confronto con il contenuto della valigia eventualmente ritrovata dopo tanto tempo e senza etichette, poi quando mi hanno chiesto gli scontrini e quando mi hanno rimborsato mi hanno dato le spiegazioni che vi ho già detto. E'chiaro che devono tutelarsi perchè la gente può dichiarare ciò che vuole e infatti hanno un massimale, ma alla fine non lo hanno rimborsato, vi assicuro che ilcontenuto superava il massimale (provate a fare due conti come dice anche Ro, anche solo un costume può costare molto) ma mi sarei "accontentata" anche di quella cifra.

Pazienza,questa volta è andata così, mi sono arrabbiata tantissimo, non vi dico mia mamma... ma è andata, per fortuna la vacanza era già finita, se fosse successo all'andata sarebbe stato molto peggio!!!

Citazione Originariamente Scritto da federica79
    il check-in è sempre stato fatto con tutte e due le valigie pesate assieme,tranne questa volta ...
    Adesso lo sappiamo tutti: due valige di uguale peso, o se si eccede eccediamo tutto in una valigia!!!

Citazione Originariamente Scritto da federica79
    Pazienza,questa volta è andata così, mi sono arrabbiata tantissimo, non vi dico mia mamma... ma è andata, per fortuna la vacanza era già finita, se fosse successo all'andata sarebbe stato molto peggio!!!
    Parole sante!!!

Per il peso bisogna differenziare le compagnie: Air France-KLM e dal 1/09/10 anche Alitalia, insieme a molte altre compagnie del mondo, adottano il principio del pezzo invece del vecchio principio del peso. Quindi ogni valigia viene pesata separatamente e gli eccessi vengono pagati a "forfait" e non in base al peso. Questo sistema ha sia vantaggi che svantaggi: so che può sembrare esagerato pagare anche solo per 1kg 110€ di supplemento ma va ricordato che con 55€ si può portare una valigia in più da 23kg mentre con il vecchio principio per portare una valigia in più bisognava pagare in base al peso quindi per un' altra valigia da 23kg si sarebbero dovuti pagare 23kgX20€=460€
    Eugenio

Reporters

fiore dice che la "la sua" signorina di check-in controllava tutti mentre quella accanto facceva passare eccessi pure di 10 kg. e sono 3 kg!!! di bagaglio a mano.. e poi, facceva aprire tutte le valigie e spostare da una ad altra aumentando la coda e il nervoso di tutti. a me 15euro per 1 kg sembrano troppi. emirates fa pagare 5 euro.

io prima di partire controllo sempre on-line e "compro" una valigia in piu' se necessario. andando in crociera l'hanno scorso, due altre valigie "extra" (una mia ed una di mia mamma) ne avevo pagato 60 euro volando con croatia airlines.

quest'anno andando a casablanca, un'altra valigia (fino a 23 kg) volando con iberia ho pagato 50 euro comprando on-line. invece all'aeroporto costava 60 euro. mi sono presentata con il documento al check-in. la ragazza aveva gia' tutto nel computer.
    infatti con fiore parlavamo di questa possibilita'. erano 50 euro a tratta per una valigia in piu'. il problema erano compagnie aeree diverse. quindi, 4 tratte: 200 euro.

tutti marinai del mondo hanno regole particolari per l'eccesso del bagaglio. per loro non valgono le stesse regole che valgono per noi. lhanno scorso sbarcando da copenhagen con volo copenhagen-amsterdam-manila, rex ha potuto avere due valigie di 23 kg e un bagaglio a mano di 10kg. (klm)

Citazione Originariamente Scritto da jospalato
    fiore dice che la "la sua" signorina di check-in controllava tutti mentre quella accanto facceva passare eccessi pure di 10 kg. e sono 3 kg!!!
    Un'altra cosa che non dovrebbe esistere: la persona con l'assoluta discrezionalità.
    Le indicazioni, a mio modo di vedere le cose, dovrebbero essere: fino a tot Kg (3, 4, 5? Parliamone) si chiude un occhio, oltre no; e per rendere questa cosa applicabile metterei un registratore/sistema che obblighi l'addetto a non utilizzare la sua discrezionalità quando una valigia supera i 20+x kg; ma in quel caso, per esempio, potrebbe far emettere un rumore di errore e non esserci materialmente modo di continuare l'operazione a meno che non emettere fattura di addebito per eccedenza bagaglio ... se no io che con 3 Kg pago e quello vicino a me no solo perchè l'addetta non è puntigliosa mi farebbe arrabbiare un bel po'

Reporters

si, marco, hai ragione. quello era il problema!!!! che la legge non era uguale per tutti!!!!

fiore dice che solo la signorina che lei aveva per i check-in facceva casini con tutti. aprire le valigie, spostare, poi dire di andare a pagare senza anche dare le precise indicazioni dove era il ufficio del pagamento.... (qui anche signorina "costa" non aiutava molto).

Se ci fosse un minimo di tolleranza ufficiale è come se si aumentasse la franchigia, quindi ci si ritroverebbe al punto iniziale.

I banchi di check-in si stanno progressivamente dotando di POS per il pagamento con Carte di pagamento. Attualmente in Italia mi sembra che siano presenti presso i banchi Alitalia del Terminal 1 di Fiumicino
    Eugenio

Reporters

Si Eugenio, hai spiegato perfettamente come funziona con KLM, a saperlo però, io avevo due valigie che pesate assieme non raggiungevano il peso massimo, e così ero tranquilla!

Per Jo: anche la ragazza Costa ha detto che poteva portare due valigie ma il ragazzo del check-in non ha sentito ragioni, poverina alla fine piangeva

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato