Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: Navigazione 19/04/2011

Amministratore L'avatar di Ro*

Re: Navigazione 19/04/2011

Angelo e Spizzichetta, si occupano per lavoro di gestione alberghiera, spiegheranno meglio loro stessi le peculiarità della loro società, per cui per deformazione professionale, l'occhio cade ovunque, capita spesso anche a me, che essendo nata e cresciuta in alberghi, conosco bene quel mondo e quali sono le procedure standard del servizio sia al ristorante che nelle cabine.

Bello come sempre il diario di bordo, molto scorrevole e simpatico, mi raccomando finita quella brocca non ordinatene un'altra l'ora della sangria è terminato fra poco il tè elegamte non perdetevelo in navigazione è fantastico.

Per me una tortina al cioccolato please

Ciaoo
    Ro
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Reporters

Giusto per provare se con lo smartphone e miren funziona .
    spizzichetta

Pare di sì
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Articolista

Beh certo che anche in vacanza le deformazioni professionali sono in agguato... Me ne sono accorta io e resa protagonista piu' volte quando sbirciando qui e la' sulle navi ho usato il mio occhio critico per analizzare e scoprire molte cose che non andavano....

Pero' se internazionalmente nel mio campo ci sono standard ufficiali e imposti da rispettare e far rispettare, nell'Housekeeping System credo che, per quanto ci sia una base standard fatta dalla scuola e dall'arte dell'Housekeeping e del buon servizio, il resto e' personalizzato dalla Compagnia su cui si e' deciso di navigare, ed e' proprio questo resto che fa la differenza tra una Compagnia e l'altra.

Per questo sono curiosa di sapere qualcosa in piu' soprattutto dall'occhio di chi tratta queste cose analizzandole con l'occhio esperto e critico del professionista e non del semplice cliente.

E' bello leggere il vostro diario...

Reporters

Premetto che l' Housekeeping Manager è il responsabile di tutto ciò che è qualità a livello di pulizia con standard ben precisi quando la struttura ricettiva (quindi hotel, villaggi, navi, dimore storiche, ecc.) appartiene a catena internazionale.

Non volevo "allarmare" nessuno e vi dico che le cose notate da noi due - come ha appunto detto Rosalba lo facciamo per mestiere - non sono sicuramente state notate dagli altri 3552 ospiti...quindi va benissimo così :P

Spesso ci capita di scambiare una chiaccherata con manager del posto dove ci trovimao in vacanza e ascoltando nelle nostre frasi qualche parola tecnica ci viene chiesto di cosa ci occupiamo; così quando scoprono che ci occupiamo di formazione nel settore alberghiero ci chiedono - come è successo anche con Federica direttrice di crociera sulla Deliziosa - di elencargli le cose notate.

Solitamente questo viene fatto da consulenti "costosi" e quindi se possono avere queste note in una chiaccherata davanti ad un caffè ne rimangono davvero contenti.

Io personalmente ho la fortuna di fare un lavoro che mi piace e di conseguenza anche quando sono in vacanza lascio il passo agli ascensori agli altri ospiti, cedo il posto in fila alle persone grandi, abbasso il volume della tv in cabina dopo le 22:00, ecc. perchè mi viene naturale tutto qui!!

Non è quindi il caso di annoiare nessuno con descrizioni tecniche visto che questa nave è stupenda, elegante, divertente e strepitosa...ma sopratutto tutti sono felici di starci sopra

Vi saluto così ci prepariamo per l'aperitivo nell'atrio deliziati da un piano bar di alto livello.

p.s. Serena magari al mio ritorno a casa ti mando in privato alcune cose..
    spizzichetta

Articolista

Va beh aspettero' di leggere qualcosa.... anche se credo non avresti annoiato nessuno...
    Comunque resta il fatto che l'Hk Manager a bordo delle navi segue il profilo e standard di compagnia ed e' controllato dall'Hotel Manager che al di sopra di tutto deve vigilare sul buon servizio offerto in tutte le categorie dell'Hotel di cui anche L'HK Dept. e' una gran fetta.

Anche io quando mi reco su una nave per lavoro o per vacanza (ammesso e non concesso che non ne abbia abbastanza dopo nove mesi all'anno di mare) giudico tutto con l'occhio critico di chi professionalmente ha certe cose sotto gli occhi tutti i giorni....

Reporters

Ciao, buona serata.

Quello a cui si riferisce Paoletta è che abbiamo una cabinista che non è certo la numero uno!! Insomma, qua e là cogliamo delle sfumature, delle imperfezioni, che forse nella stagione inaugurale di Deliziosa, l'anno scorso, erano assenti proprio perchè per l'occasione è stato raccolto il top del top dello staff (Almeno loro ci hanno raccontato che è andata così).

Insomma, dal primo giorno di crociera sto appiccicando in bagno, sulla parete alle spalle del wc, gli adesivini numerati dell'autobus di escursione.

Sono ancora là. E sono già due.
    Certo, la povera cabinista potrebbe pensare che sia un mio vezzo volerli là e non li toglie... o forse non li ha notati?? Si tratta di uno "scherzo" inventato tre anni fa a Londra, attaccando allo specchio in camera (quindi molto evidenti) i talloncini prezzi delle cose che compravo. In quel caso rimasero tre giorni.

Bene.
    Nel pomeriggio ho portato a Miriam (GRM Costa Club) i saluti di Rosalba e di Liveboat, ed ho cercato di far risolvere a lei un paio di misteri: perchè il C Magazine a noi non arriva?? E nemmeno le offerte via mail, grazie al cielo arrivano a Paola?? Eppure tutti gli indirizzi sono corretti eccetera.

A proposito, non esiste il concetto del "passaggio di club" a bordo. Dovrò aspettare che i punti mi vengano riconosciuti dopo lo sbarco. Però Miriam l'ha trovata una buona idea... chissà che un giorno si farà.

Sfumata definitivamente la mia speranza di idromassaggio e o di bagno. Nel pomeriggio abbiamo provato al lido ipanema a poppa. Sulla piscina campeggia un cartello con scritto "Piscina riservata agli adulti". Nulla di più falso, c'erano decine di bambini.

So che questo è un argomento che ritorna, io e Paola continuiamo a dire ai nostri clienti di non mettere regole ai loro Ospiti se poi non le si fa rispettare. Insomma se - e possiamo capirlo - si vuole lasciare ai bambini anche quella piscina, allora uno dei ragazzi della piscina... si porti via quel leggio con quel cartello!!

Vi dico poi che con gli skydome chiusi le piscine affollate di bambini sono di un rumoroso... per cui siamo dovuti fuggire via da là.

Trovo anche assurdo che i bambini di pochi anni stiano in Jacuzzi coi braccioli, nel senso che non trovo prudente lessare i cuccioli. In fondo sono teneri già a crudo, siamo noi vecchi che dobbiamo essere lessati, non trovate??? [Rileggendo questa frase a Paola ha detto: "Mi preoccupo di fare un figlio con te"]

Ci siamo consolati con un gelato al Calypso.

Purtroppo io e Paola continuiamo a pensare, dire e insegnare che è pericoloso per rispettare la sacralità di un ospite incivile che non tornerà, rischiare di disaffezionare un ospite che invece è "ricorrente". Ma invece il lasciare l'anarchia è un tema che già nell'altra crociera abbiamo incontrato.

Citazione Originariamente Scritto da spizzichetta
    Giusto per provare se con lo smartphone e miren funziona .
    Si, ha funzionato, ma subito dopo il mio Galaxy-s su cui avevo provato è - per motivi che non so se siano correlati a Miren, probabilmente no - andato in errore e si è bloccato del tutto ed ora sono praticamente senza telefono. Per prudenza non sapendo cosa sia successo e come ovviare, non riprovo l'operazione sul telefono di Paola. Quindi ci arrangeremo col pc...

La connessione da quando abbiamo detto che va benone... sembra rallentare.

Per il blocco del mio cellulare, le foto che avevo fatto da poppa col tramonto rivedranno (forse) la luce quando riuscirò a ripristinarlo.

Noi andiamo a cena armati macchina fotografica e telecamera... per catturare qualche immagine per voi!!

A dopo!!
    Angelo

Impossibile non farlo credo!!!

Però voglio aggiungere una cosa, dice molto bene Paola quando afferma che sulla nave ci sono 3500 persone che si godono felici la loro vacanza e che difficilmente si accorgono delle sfumature che mancano alla perfezione, oppure di quanto una crociera standard sia inferiore anni luce da quelle lusso, d'altronde se nella vita di tutti i giorni ci si sente piu' a nostro agio in un ambiente informale e rilassato, perchè in vacanza scegliere standard diversi, a volte potrebbe capitare che in un hotel a 5 stelle ci si senta a disagio ,oppure solo avere un maggiordomo a nostra completa disposizione ci crei imbarazzo, dobbiamo innanzitutto imparare a scegliere la vacanza a noi congeniale e se per caso per mancanza di mezzi si sceglie qualcosa di meno dello standard di sempre, lo si deve fare ben sapendo che per quella determinata crociera ci si sentirà meno coccolati ,ma che si vivrà comunque una bella esperienza, in questo caso meglio lasciare a casa i soliti parametri di valutazione.

A me piace andare in crociera, a volte mi è capitato di essere in suite altre in cabina interna, non mi è mai importato più di tanto, perchèe la cosa grandiosa era viaggiare ed avere in ogni caso un trattamente qualità prezzo ottimale.

Certo che la volta che ero in Gran Suite su Costa Romantica ed il servizio era inferiore a quello di una cabina interna, mi sono fatta le mie ragioni e la Compagnia ci ha offerto la prima classe per il rientro in aereo da Dubai e non solo a me ma a tutti gli ospiti delle GS limitrofe alla mia, evidentemente vi era una seria problematica col personale.
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Articolista

Fallo subito presente al piu' presto alla Guest Service Manager. Lei fara' avere un colloquio con la HK Manager per un chiarimento....
    Queste sono cose che non dovrebbero sfuggire agli HK Supervisors!!!

Special User

Ragazzi, siete simpaticissimi e il diario a due mani è fantastico.
    *grazie per i continui aggiornamenti.
    Sandra

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato