Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Che fa Costa Pacifica?

Re: Che fa Costa Pacifica?

Citazione Originariamente Scritto da angelo71
    Tranne sull'ultima cosa, che vorrei non fosse vera stando alle dichiarazioni di amore per l'ambiente delle compagnie, mi sa che è proprio il caso di dire.... colpito e affondato!

E' verissima l'ultima cosa.
    Me lo chiedevo anch'io il perchè di "giri strani" di "Deliziosa" durante la Crociera inaugurale del febbraio 2010.
    La curiosità mi spinse a porre il quesito al Comandante, e questa fu la risposta.
    "Le navi possono scaricare le acque reflue in acque internazionali, superata la distanza di 12 miglia dalla costa, senza alcun trattamento, secondo la Convenzione Marpol 73/78".
    Certo, anche le altre motivazioni hanno il loro peso.
    "It isn't that life ashore is distasteful to me. But life at sea is better."
    Sir Francis Drake

Moderatore Globale L'avatar di marco

Io confermo per esperienza diretta che da Marmaris a Rodi partendo alle 5 della sera intorno a mezzanotte scarsa si arriva ...

In che senso Fiore senza alcun trattamento? Così come sono? Ma allora il vanto di Costa di avere navi a impatto ambientale zero?

Citazione Originariamente Scritto da marco
    In che senso Fiore senza alcun trattamento? Così come sono? Ma allora il vanto di Costa di avere navi a impatto ambientale zero?

Questo è quanto prevede la normativa internazionale.
    In realtà, per quanto riguarda Costa ed MSC, in qualsiasi mare del mondo operino, sono scaricate solo acque reflue opportunamente trattate all'interno degli impianti di depurazione, di cui sono dotate le unità di cui sopra.
    Non solo, in taluni casi, le stesse acque nere e grigie, dopo i necessari trattamenti, vengono riutilizzate per servizi ausiliari quali lavaggio ponti, servizi igienici ecc..
    "It isn't that life ashore is distasteful to me. But life at sea is better."
    Sir Francis Drake

Amministratore L'avatar di Ro*

Ragazzi, mi è giunta voce di ricerca uomo in mare per quela sera, a volte alle varie supposizioni se ne affiancano altre molto tristi , ma non troppo inconsuete.

Inutile andare nel dettaglio, Fiore sa bene che anche a noi in crociera ci era capitato di assistere a ricerche di uomo in mare ed anche in quel caso l'evento era finito tragicamente.

Dilemma risolto
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Moderatore Globale

Citazione Originariamente Scritto da Ro*
    Ragazzi, mi è giunta voce di ricerca uomo in mare per quela sera, a volte alle varie supposizioni se ne affiancano altre molto tristi , ma non troppo inconsuete.

Inutile andare nel dettaglio, Fiore sa bene che anche a noi in crociera ci era capitato di assistere a ricerche di uomo in mare ed anche in quel caso l'evento era finito tragicamente.

Dilemma risolto
    è anche possibile , ma anche la settimana scorsa è successo !!
    marcatusso

Articolista

Allora le cose sono due sicuramente.... La prima e' la breve distanza tra i due porti, la seconda l'eventuale necessita' di scaricare a mare.
    Qui bisognerebbe aprire un argomento ad hoc lungo e lunghissimo per parlare bene delle normative in materia di MarPol che e' la normativa internazionale che impone e obbliga le navi a mantenere necessarie e obbligatorie procedure per lo scarico a mare in modo del tutto legale e attenzionato alla salvaguardia dell'ambiente e dei mari. Per quanto riguarda l'emergenza Uomo a mare, dal percorso e traccia che risulta dal sito, io lo escluderei in quanto ci sono determinate manovre che devono essere effettuate e che sono schematicamente effettuate secondo criteri base che prevedono ricerche ad anello o a settori o comunque basati su quadrati di lato tot miglia che vengono disegnati sull'acqua in modo concentrico fino a diminuire, sempre piu', sostanzialmente, il lato di ispezione e ricerca.
    Da quello che emerge e che altre volte ci siamo posti in quesito, io direi che si tratta di una rotta scelta per o scaricare o per "perder tempo".

L'avatar di matteofedel

Considerando che ogni "notte" le navi navigano mi sembra davvero strano che dopo qualche ora in un porto la nave debba per forza "scaricare" in mare...infatti dovrebbe avere dei serbatoi ad hoc per consentire anche lunghe soste. Pertanto può scaricare anche qualche ora dopo risparmiando grosse quantità di carburante...
    L'analisi che qualcuno ha fatto circa a casinò e negozi mi sembra davvero azzeccata ( sommando la parte relativa alle tasse portuali )...

Matteo
    London, the sea, the ships and the cruises are my life!

Moderatore Globale L'avatar di felixalice

E come sempre alla fine mi sa che la conclusione è la stessa il Dio Denaro la fa da padrone... triste ma reale.. fino troppo reale!
    Moderatore Globale
    Moderatore

L'avatar di matteofedel

Dura realtà!!!! eheheh

Matteo
    London, the sea, the ships and the cruises are my life!

Articolista

La discarica e' davvero un problema. Specie a volte che si hanno tempi ristretti e inoltre bisogna dire che il tutto deve avvenire a tot miglia dalla costa (per legge internazionale) e per il tot ore che ci vuole per pompare. Il problema principale e' questo.
    In questo caso io direi sempre quei due motivi....

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •