Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: In difesa degli animali.

  1. #1
    Utenti
    Data Registrazione
    05-05-2011
    Località
    PV
    Messaggi
    8

    In difesa degli animali.

    Ciao a tutti, in ogni forum dove partecipo posto sempre questo messaggio per chi come me ama gli animali, faccio molto volontariato a riguardo e aiuto alcune associazioni a diffondere le notizie...Non avendo trovato una sezione che parli di cose oltre il mondo delle crociere lo posto qua ma chiedo agli amministratori di spostarlo dove lo ritengano più giusto...Se amate gli animali informate parenti-amici-colleghi di lavoro ecc…di quello che segue...Scopo di questo mio messaggio è informare e far riflettere ed è molto utile a persone che come noi crocieristi girano il mondo in lungo e in largo... Parliamo di animali in via d’estinzione, maltrattati nei circhi/parchi e cacciati in libertà.

    Dovete sapere che:

    1) in molti circhi gli animali vivono in gabbie troppo piccole e per la maggior parte del giorno al buio dei carri

    2) in molti parchi divertimenti gli animali subiscono stress esagerati a causa dei continui allenamenti/spettacoli dove vengono assordati da urla/applausi degli spettatori.

    3) in molti parchi i decessi degli animali sono in quantità notevoli e questo la gente non lo sa

    4) in molte zone del mondo il commercio di animali sta decimando le specie e questo a causa di noi occidentali che aumentiamo sempre di più la nostra richiesta.

    Ora in tutto questo vi sono tante associazioni e parchi che fanno l'opposto ovvero cercano di difendere le specie, studiarle e hanno un vero programma di ripopolamento ma purtroppo questo mondo è in minoranza...

    Serve quindi l'aiuto di tutti per non favorire chi sfrutta gli animali, per non favorire il commercio illegale. Cosa possiamo fare?

    - prima di portare Vostro figlio ad un circo itinerante pensate agli animali e magari portatelo sulle giostre, al cinema, a teatro ecc... ma non al circo perché vostro figlio avrà l’idea che gli animali sono giocattoli invece non è cosi, a vostro figlio “deve passare” il seguente messaggio : gli animali devono stare nel proprio habitat e non devono essere ridicolizzati in un circo.

    - se vedete condizioni assurde denunciate il circo, chiamate i carabinieri, insomma l'importante è fare qualcosa e non far finta di non voler vedere.

    - se viaggiate per il mondo prima di salire su un cammello o un asino controllate se secondo voi le condizioni di quelle bestie siano accettabili, questo per qualsiasi tipo di animale.

    - se siete in paesi come ad es.Cina-Norvegia-Islanda-Giappone non comprate carne di balena-non mangiate tonno rosso - non comprate medicine tradizionali...

    - anche nel nostro bel paese ci sono attività illegali: pesca illegale di svariati pesci compreso lo squalo a rischio d’estinzione (Palombo,Smeriglio,Verdesca,Razza) caccia di svariate tipologie di uccelli a rischio d’estinzione, controllate cosa comprate e non alimentate questi traffici illegali.

    - non comprate qualsiasi tipo di pelliccia.

    Ora voglio parlarvi di tre argomenti che ultimamente necessitano di priorità:

    1) Orsi della Luna: da anni in Cina-Vietnam e Cambogia sono torturati orsi per estrarne la "bile" che serve per svariate medicine e usi alimentari inerenti alle tradizioni di questi popoli... (che non vogliono evolversi, infatti è dimostrato che quelle medicine non fanno bene...). I poveri orsi vengono tenuti per 20 anni in gabbie dove non possono muoversi e dove gli viene inserito un "catetere di ferro" (se cosi vogliamo chiamarlo...) che serve ad estrarre la bile...Gli vengono tagliate le unghie, i denti e a volte anche gli arti in modo che non possano difendersi…Non scendo nei particolari ma vi dico solo che non viene utilizzata nessuna anestesia..condizioni di fame e sete terribili...insomma una cosa che può fare solo "chi di uomo ha solo le sembianze..." Nella maggior parte dei casi gli orsi muoiono di pazzia…avete capito bene…! Vi chiedo quindi in questi paesi di non comprare nessun prodotto contenente bile di orso. Potete visitare i siti: http://www.animalasia.org oppure http://www.orsidellaluna.org L'associazione Asia Animals Foundation ha ottenuto grossi successi, è riuscita a liberare un po' di esemplari ma ce ne sono ancora molti e c'è bisogno dell'aiuto di tutti! diffondete questa notizia in modo che la gente sappia.

    2) Squali: per chi non lo sapesse sono in via d'estinzione, questo perché a causa di “film stupidi” e di usanze cinesi sono cacciati per le loro pinne “da fare in brodo”...(“finning”) Senza gli squali nei mari la catena alimentare subirebbe gravi danni...E' ovvio , non sono come teneri panda e quindi a nessuno interessa degli squali...ma dobbiamo cambiare il nostro modo di ragionare, sono pesci stupendi e dobbiamo proteggerli...siamo noi che entriamo nel loro territorio...ricordiamocelo sempre...Ci sono diversi siti che si battono per lo squalo: http://www.sharkalliance.org - http://www.medsharks.org - http://www.allsharks.com In Italia – Cina – Giappone non mangiate zuppa di squalo, grazie.

    3) Perreras Spagnole : le perreras sono i canili in Spagna dove ogni anno vengono uccisi 30000 cani/gatti bruciati vivi o con iniezioni letali e questo solo dopo pochi giorni dal loro abbandono. I comuni spagnoli finanziano questo orrore a causa di una legge sbagliata che va contro quello che dice l’Unione Europea in fatto di diritti degli animali. La gente deve sapere per far si che questo orrore finisca e le associazioni animaliste coma l’AIDAA si stanno battendo per questo.

    L’elenco di animali da difendere è infinito (balena-tigre-leopardo-foca-orso bianco ecc…), noi possiamo aiutarli non comprando niente che li possa riguardare.

    Ricordiamoci che il mondo non è nostro ma di tutte le creature che lo popolano, io dico sempre alle mie nipotine che gli animali non sono giocattoli perchè si muovono, danno affetto e hanno un'anima.

    Ci sarebbero tante altre cose da dire ma già questa lettera potrebbe fare molto.

    Indifferentemente da come la pensiate, grazie per l'interesse, ciao a tutti.

    Un amante degli animali come tanti.

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Ro*
    Data Registrazione
    22-10-2009
    Località
    Finale Ligure
    Messaggi
    23,630

    Re: In difesa degli animali.

    Riccardo, lascerò in sola lettura quanto da te scritto.

    Voglio lasciarti la possibilità di pubblicizzare il tuo pensiero a favore degli animali, ma non trovo adatto un forum di crociere per trattare l'argomento o discuterne.

    Amando oltremodo anche io gli animai, non posso che condividere molte delle tue riflessioni, pur accettando il fatto che fin dal loro avvento sulla terra animali e uomo sono strettamente correlati e che l'uomo da sempre li ha utilizzati per aiutarsi nel suo lavoro e lo ha fatto non sempre amandoli, inoltre per la maggioranza di noi, molti animali sono cibo.

    Inaccettabile il loro maltrattamento e la loro estinzione.

    Chi volesse replicare a questo messaggio lo potrà fare in mp o e mail direttamente con te tenendo liveboat fuori dalla discussione , perchè non ritengo adatto un forum di crociere per ampliare e trattare questo argomento.

    Se dovessero pervenire a noi amministratori messaggi di protesta per aver lasciato pubblicare questa pagina, rifletteremo sul da farsi.

    Saluti
    Ro
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

    Facebook
    Il blog di Rosalba

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •