Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Pillole da galateo!!

Reporters

Pillole da galateo!!

Ciao a tutti

Con le pillole da galateo vorrei scambiare con tutti voi info utili per i nostri viaggi in nave e prendere "il buono" degli insegnamenti ricevuti nella mia vita professionale alberghiera e condividere gaffe divertenti :P

Ovviamente il tutto condito da una spolverata di umorismo, convivialità e un pizzico di buon gusto... senza regole opprimenti ma consigli per fare anche noi non abituati a cene di gala, ristoranti o alberghi di lusso, una bellissima figura in nave come a casa per organizzare una cena tra amici da stupire!!!

Mi metto sopratutto nei panni di chi fa una crociera per la prima volta e magari non è nemmeno stato avvisato che ci saranno serate di gala... quindi non rifugiatevi al buffet della pizza ma partecipate senza l'imbarazzo di non saper scegliere con sicurezza la posata giusta, il bicchiere del rosso o del bianco, come si prende un bicchiere, come si fa finta di capirci qualcosa di vino!! e come far capire con le posate al cameriere che può sbarazzare...

che dite, iniziamo?
    spizzichetta

Re: Pillole da galateo!!

Buona idea Paola

Let's begin
    Eugenio

Reporters

*grazie *grazie *grazie *grazie *grazie
    Ed iniziamo subito con la grande incognita del tavolo rotondo.
    I bicchieri che devi prendere sono quelli alla tua DESTRA o alla tua SINISTRA ??

Se sei al tavolo rettangolare non ti sbagli... ma al tavolo rotondo c'è la trappola. E se uno sbaglia.... o tutti lo seguono nello sbaglio, e alla fine il conto torna.... oppure.... scusate non ce la faccio a finire.... rido troppo....
    Il fatto è che "una circonferenza non ha nè inizio nè fine" (cfr Isaac Asimov). Quindi o uno non beve, o beve da due set di bicchieri...

Bene, secondo lo schema di servizio AIS (Associazione Italiana Sommelliers), il bicchiere dell'acqua si trova davani al polso destro del commensale, ed è quello più a destra. Da destra verso il centro seguono poi i bicchieri dei diversi vini, nell'ordine in cui verranno serviti (ma questo vale per le degustazioni, per le cene sono ammesse varianti).

Questo NON è l'unico schema possibile, in qualche caso i bicchieri si mettono al centro. Peraltro lo schema "a destra" non tiene conto di chi è mancino.
    Angelo

Reporters

è importante avere il marito Sommelier per hobby così da una mano!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    *grazie
    spizzichetta

Amministratore L'avatar di Ro*

Come ho già detto in privato a Paola questa è un'ottima idea che io e Adriano abbiamo subito approvato, consiglio però di utilizzare anche materiale fotografico in modo da rendere meglio l'idea, e soprattutto memorizzarla meglio.
    *grazie
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Reporters

Citazione Originariamente Scritto da Ro*
    consiglio però di utilizzare anche materiale fotografico in modo da rendere meglio l'idea, e soprattutto memorizzarla meglio.
    *grazie

certo Ro
    man mano aprirò altri argomenti con foto delle mie esperienze personali e professionali e invito tutti gli altri a condividere come sempre foto ed esperienze...
    spizzichetta

Special User

io non mi sono mai sbagliato, però adesso sono confuso

Comunque in nave l' acqua ed il vino me lo versano i camerieri è non mi posso sbagliare

Reporters L'avatar di Vale

Citazione Originariamente Scritto da angelo71
    Da destra verso il centro seguono poi i bicchieri dei diversi vini, nell'ordine in cui verranno serviti
    Da mie riminiscenze , mi sembra di ricordare che i bicchieri sul tavolo non devono superare i 4 compresi i bicchieri da acqua e da spumante,.
    Reporter

Il mare non ha paese nemmeno lui, ed e' di tutti quelli che lo sanno ascoltare.

Reporters

Citazione Originariamente Scritto da cokj72_OtS
    io non mi sono mai sbagliato, però adesso sono confuso
    ooohhhhhh nnnnoooooooooooo
    spizzichetta

Reporters

Nei prossimi giorni comincerò ad aprire altri argomenti ma vorrei ricordarvi che avere accortezze come curare la tavola, preparare un buon menù, scegliere un bel vestito sono gesti di gentilezza nei confronti della persona più importante della vostra vita: voi stessi :P :P

La vera eleganza è nel cuore di ognuno di noi prima ancora che nei gesti...

Probabilmente non è il caso di menzionare il film Titanic in un forum di crociere ma lo cito per portarvi alla memoria un Leonardo Di Caprio tutto vestito elegante ma estraneo al cerimoniale da tavola dell'altà società a cui non apparteneva che cerca di capire come orientarsi tra bicchieri e posate di lusso e nello stesso tempo veniva messo alla "gogna" dal gelosissimo fidanzato di lei.
    Quest'ultimo infatti dimostrava modi arroganti e disprezzo per il rivale e non certo signorilità.

Sono convinta per cui che il vero signore è colui che mette a proprio agio il commensale e non chi afferra la posata giusta!!!
    spizzichetta

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato