Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Film Titanic

Moderatore Globale L'avatar di marco

Film Titanic

Amici, pochi minuti fa ho visto un promo, domani sera su canale 5 ci sarà Titanic.

Cosa pensate di questo film?

Cosa vi è rimasto più impresso circa le analogie fra un viaggio com'era quello, e una crociera, come quelle che facciamo ai giorni nostri?

Articolista

Re: Film Titanic

Sostanzialmente trovo la differenza nello stile di vita che si respirava a bordo della prima classe con lo stile di crociera a cui siamo ormai abituati.
    Certo, riproporre cio' al giorno d'oggi risulterebbe, quantomeno, anacronistico.
    Va da detto che in seconda classe o in terza classe le cose come ben sappiamo erano completamente differenti....

Resta il fatto.... che io stasera non vedro' il film, che, comunque, ho gia' visto!

Special User

Il film lo conosco molto bene, ho in casa lo special con 4 DVD che ti mostra una marea di cose (oltre al film) veramente interessanti..
    Conosco bene anche la storia della nave, e posso dire che a parte qualche piccolissima concessione il film è stato fatto in modo quasi maniacale per l'attenzione ai dettagli..

Un torto del film, ma che posso capire vista la trama, è di non rappresentare la seconda classe, ed anche di non mettere nel giusto rilievo il fatto che la terza classe del Titanic fosse in realtà una sistemazione di lusso rispetto a quelle dell'epoca..

Dal 1912 il mondo è cambiato, ed una nave rispecchia sempre il mondo che la costruisce, ma per assurdo ci sono più similitudini tra una MSC Fantasia ed il Titanic di quante ce ne siano tra la Victoria e lo stesso Titanic, perchè?
    Perchè la prima classe, sotto sotto, sta tornando a bordo, e nulla di più facile che nel tempo torneranno servizi diversificati (ad es. il cibo) a seconda di quanto paghi per salire..

Negli anni settanta/ottanta/novanta una cosa simile avrebbe fatto accapponare la pelle, ma la società di oggi è meno idealizzata e più legata al signor denaro di quella di poco tempo fa..

Ed allora vai a zone riservate ecc.

Solo che sul Titanic in prima classe viaggiavano dei 'Signori', sulle navi di domani ci sarà gente che magari urla per chiamare quello dall'altro lato della stanza..

Un salutone!
    Manlio

Reporters L'avatar di giusri

Concordo parzialmente, è vero quello che dici riguardo alla prima classe, ovvero che sotto sotto sta tornando a bordo, ma dovevi specificare in alcune compagnie. Nel senso che se vuoi fare una crociera di prima classe, prenoti una Cunard ed avrai determinati servizi, altrimenti cambi compagnia.
    Avendo, per esempio, 10mila € da spendere, non prenoterei mai una YC... Ed avere come vicini "anvedi come balla Nando" ... e compagnia bella su ascensori ed aree comuni, che sono tante....,
    Ma prenoterei una crociera hapag-loyd (forse non bastano 10mila), Cunard, azamara...
    Io la penso così per la "classe", per il resto concordo pienamente.
    Il film è perfetto.
    2010-Navigator-2011Mariner-2012Adventure-30mar2013 Oasis of the Seas - 19apr2014 Oasis of The Seas East Caribb - 24ago14 Silhouette Greek Isles - 3sett2015 Allure of the Seas West Med 29dic2015 Mariner of the Seas Spice Of Asia Cruise
    http://www.youtube.com/user/giusri
    twitter giusri65

Special User

Vedi Giusri: secondo me è l'idea stessa di introdurre una Samsara o una zona Yacht Club che rappresenta un segno dei tempi, ed un brutto segno se vogliamo..

Non lo so se in Cunard hanno qualcosa di simile: forse per la Cunard è più logica la risposta 'No' che la risposta 'Si' , ma il principio è che una crociera offre cabine differenti, ma una nave comune a tutti..
    Ed oggi è un principio che non è più vero..

Negli anni ottanta il viaggio intorno al mondo della Eugenio C fu salutato da una valanga di articoli di giornale che parlavano male dei ricconi che erano a bordo del gioiello della Costa: eppure quella era una nave dove, cabine a parte, tutto era per tutti..

Se ti inventavi una Samsara all'epoca, allora la gente ti si sarebbe mangiato, oggi ti applaude. Questo è il senso di una 'evoluzione' del pensiero sociale del nostro paese e di parte dell'occidente..

E le navi, lo ripeto, sono lo specchio del mondo che le costruisce: quindi il mondo di riferimento di una Costa o MSC non è lo stesso di dieci anni fa..

Il mondo si muove tra alti e bassi: il Titanic aveva una bellissima (per l'epoca) terza classe, ma i suoi contemporanei spesso avevano una terza classe molto peggiore di quella offerta ai passeggeri dalle navi onerarie romane..

E si, perchè una società pur classista ed addirittura schiavistica come quella romana offriva in realtà più garanzie di dignità e pulizia a chiunque salisse a bordo di quanta non ne offrissero molte navi costruite fino agli inizi del secolo scorso..

I romani non avevano navi di linea, ma offrivano il trasporto sulle navi commerciali, e lo facevano seguendo delle precise disposizioni di legge sullo spazio minimo a disposizione degli ospiti, sulle garanzie igieniche ecc. che non hanno nulla da invidiare a quello che veniva offerto nei primi del 900 su alcune navi passeggeri..

Anche questo un segno dei tempi: nei millenni certe cose non sono necessariamente migliorate..

Un saluto
    Manlio

Moderatore Globale

alla fine affonda sempre !!
    ancora oggi mi affascina i misteri legati al Titanic ! sfortunatamente è passato alla storia per una tragedia !! e non per il suo fascino !
    non vedrò il film visto che so a memoria tutta la storia e la colonna sonora !
    marcatusso

Reporters

Resta acclarato che mettersi in piedi al vento sulla prua di una nave, PORTA UNA SFIGA TREMENDA!!!
    Angelo

Special User

Citazione Originariamente Scritto da angelo71
    Resta acclarato che mettersi in piedi al vento sulla prua di una nave, PORTA UNA SFIGA TREMENDA!!!
    :P :P :P :P :P

Un salutone!!
    Manlio

Moderatore Globale L'avatar di marco

Meno male che quel giorno che l'ho fatto con Ro non c'era il vento!!!

Moderatore Globale

è quello che ho pensato anche io !!
    marcatusso

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •