Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: L' Engine Casing di una nave da crociera

  1. #1
    Articolista
    Data Registrazione
    12-04-2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    5,313

    L' Engine Casing di una nave da crociera

    L' "Engine casing" e' il termine per indicare non solo il locale sviluppato verticalmente, ma anche ed essenzialmente, un lungo elemento che corre dai ponti inferiori della nave dove si trovano i locali macchina per arrivare a sfociare dopo decine e decine di metri con il fumaiolo della nave, in inglese "funnel".

    Pensate su una nave da crociera dove le altezze dei ponti piu' alti sono considerevoli e dove il fumaiolo sovrasta gli stessi, si arriva a parlare di un ingombro in altezza di almeno 60/65 metri di elemento. Naturalmente si tratta, riferendosi al locale, ad un'area estremamente ristretta e chiusa a chiave oltre che con codice che solo poche persone (gli ufficiali di Coperta e di Macchina, coloro che possono aprirlo) conoscono.

    Questo e' uno dei regni di bordo dei macchinisti ed e' un qualcosa che i giovani ufficiali di coperta e di macchina, a mio avviso, devono assolutamente vedere la prima volta che salgono a bordo per poter familiarizzare visivamente con le dimensioni e la potenzialita' di cio' che avranno in mano senza farsi venire alcun dubbio o sottovalutazione. Infatti piu' che dalla lunghezza della nave, ci si rende conto così, ancor di piu', della maestosita' delle dimensioni della nave.
    Pensate che dai ponti piu' alti dell'engine casing si puo', facendo fatica, vedere cosa fanno in macchina...

    Purtroppo non ho fotografie di tali locali da farvi vedere, ma posso descrivervelo in modo che possiate immaginare.

    Abbiamo detto che e' un grande locale aperto che corre e taglia strutturalmente i ponti dal basso verso l'apice della nave rappresentata degnamente dalla ciminiera. E' possibile salire e scendere, ponte per ponte, tramite delle classiche scale tecniche che permettono agevolmente e suggestivamente il passaggio al personale.

    Ma quello che e' interessante da riportare e' che questo locale presenta l'elemento che da' il nome a tutto, cioe' il casing, ossia la struttura di materiale isolante che ospita al suo interno tutte le linee e gli sfoghi che correndo per senso verticale arriveranno in ciminiera.

    Quello che e' curioso e' che la nave per tutta quella sezione, ponte per ponte, nello spazio compreso proprio tra quelle ordinate dedicate, cede in modo discreto lo spazio a questo locale tecnico di dimensioni davvero impressionanti tale e' il suo sviluppo in altezza.


    Spero di aver soddisfatto le vostre curiosita' in merito ad un locale che non tutti conoscono...

  2. #2
    Moderatore Globale L'avatar di marco
    Data Registrazione
    09-11-2009
    Località
    Parma
    Messaggi
    16,340

    Re: L' Engine Casing di una nave da crociera

    Grazie Serena! Ma più o meno quanta area occupa ponte per ponte?

  3. #3
    Articolista
    Data Registrazione
    12-04-2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    5,313

    Re: L' Engine Casing di una nave da crociera

    Dipende.... Per tutto il locale ponte per ponte prendiamo ad esempio un'area di un settanta/ottanta metri quadri di ingombro.

  4. #4
    Moderatore Globale L'avatar di cobra75
    Data Registrazione
    24-11-2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    7,542

    Re: L' Engine Casing di una nave da crociera

    Molto interessante e ottima spiegazione Grazie !!!!
    Moderatore Globale

  5. #5
    Articolista
    Data Registrazione
    12-04-2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    5,313

    Re: L' Engine Casing di una nave da crociera

    Prego!

  6. #6
    L'avatar di matteofedel
    Data Registrazione
    03-02-2010
    Località
    Trento
    Messaggi
    3,007

    Re: L' Engine Casing di una nave da crociera

    Interessante!!! Non si finisce mai di imparare!!!!

    Matteo
    London, the sea, the ships and the cruises are my life!

  7. #7
    Moderatore Globale L'avatar di marco
    Data Registrazione
    09-11-2009
    Località
    Parma
    Messaggi
    16,340

    Re: L' Engine Casing di una nave da crociera

    9 metri per 9 metri non è poco .... un appartamento!!!

  8. #8
    Articolista
    Data Registrazione
    12-04-2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    5,313

    Re: L' Engine Casing di una nave da crociera

    Anche di piu'.... io ho fatto cosi' un esempio. Ma li ho visti anche piu' grandi.

  9. #9
    Moderatore Globale L'avatar di marco
    Data Registrazione
    09-11-2009
    Località
    Parma
    Messaggi
    16,340

    Re: L' Engine Casing di una nave da crociera

    Prendila come assurdità così per parlare, ma posizionare i motori ai ponti superiori per guadagnare area dai ponti inferiori?

  10. #10
    Reporters L'avatar di Vale
    Data Registrazione
    19-08-2010
    Località
    Patresi Marciana Isola d'Elba
    Messaggi
    1,273

    Re: L' Engine Casing di una nave da crociera

    Citazione Originariamente Scritto da Serena87
    Naturalmente si tratta, riferendosi al locale, ad un'area estremamente ristretta e chiusa a chiave oltre che con codice che solo poche persone (gli ufficiali di Coperta e di Macchina, coloro che possono aprirlo) conoscono.
    Quindi Tu sei una di quelle persone??
    Una domanda ma all'interno di questa zona il caldo è tanto oppure il materiale è abbastanza isolante per poter stare abbastanza tranquilli???
    Reporter

    Il mare non ha paese nemmeno lui, ed e' di tutti quelli che lo sanno ascoltare.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato