Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Quanto può navigare una nave ??

L'avatar di matteofedel

Re: Quanto può navigare una nave ??

Citazione Originariamente Scritto da marcatusso
    forse un giorno anche le navi da crociera avranno propulsione nucleare !
    Con tutto il terrorismo che si fa attorno al nucleare....è più facile che un giorno le navi saranno a propulsione solare o eolica....o perchè no, molto, ma molto più probabile a biomassa!!!!!

Matteo
    London, the sea, the ships and the cruises are my life!

Articolista

Ci sono da almeno 30 anni in giro, non e' una cosa nuova.

Mi verrebbe da pensare una cosa.... con una nave a propulsione solare o eolica vorrei vedere dove si potrebbe navigare e con che risultati....
    (intanto non sarebbe possibile usare tali metodi per la propulsione di sommergibili).

Se parliamo di nucleare andiamo pero' in Ot... e in campi dove ognuno la pensa diversamente dall'altro....

Moderatore Globale

si infatti , escludiamo l'energia solare ed eolica dai sistemi che si potrebbero adottare in una nave ( per produrre energia per i motori).....dovrebbe essere sempre una cosa ibrida , altrimenti quando sei in mezzo a una perturbazione dove non c'è sole cosa fai ??
    marcatusso

L'avatar di matteofedel

Citazione Originariamente Scritto da Serena87
    Ci sono da almeno 30 anni in giro, non e' una cosa nuova.
    a cosa ti riferisci?

Mi verrebbe da pensare una cosa.... con una nave a propulsione solare o eolica vorrei vedere dove si potrebbe navigare e con che risultati....
    (intanto non sarebbe possibile usare tali metodi per la propulsione di sommergibili).
    Non pensare Serena che i risultati siano così scarsi...anche perchè non è indispendsabile che ci sia un sole pazzesco ( anche quando è nuvoloso si riesce a generare energia da un impianto fotovoltaico )... poi in mare c'è sempre un buon venticello per l'eolico ( attenzione che per generare energia eolica non serve un gran vento, addirittura quando questo supera i 20-25 m/s ( velocità di cut-off ) gli impianti vengono fermati....)... forse però è prematuro parlare di queste tecnologie con rendimenti elevati in ambito navale, ma con il dovuto studio secondo me è una cosa più che fattibile!! Ah bè dimentico....deve esserci l'interesse...fintantochè gli "interessi" rimarranno escusivamente sul petrolio...tutto questo resterà un sogno ( ps. non un utopia però )!!!!

Se parliamo di nucleare andiamo pero' in Ot... e in campi dove ognuno la pensa diversamente dall'altro....
    Secondo me, se la gente sapesse ( parlo di futuro mooolto ipotetico...) di dover fare le vacanze su di una nave da crociera a propulsione nucleare....non so in quanti ( soprattutto italiani ) accetterebbero...

Matteo

Moderatore Globale

mah !!
    voglio vedere quante navi avranno una pala eolica ( sono più grandi di quello che sembra ) ..
    poi non è vero che gli italiani a prescindere odiano il nucleare !
    andando in ot , il risultato referendario si è basato principalmente su un'onda emotiva, pur essendo a sfavore di questa energia ( a causa delle scorie ) mi sento di commentare le tue parole !! prima di dover parlare di un'argomento come il nucleare e giungere ad una consultazione popolare è meglio che la gente sia ben informata sul fatto da persone competenti in materia e non dai giornalisti in televisione che la maggior parte delle vole affiancano un partito !

quindi, c'è la speranza che anche sulle navi da crociera adoteranno l'energia atomica ( bisogna vedere le decisioni future , si parla di anni e anni ) ma non credo che sia opportuno affermare che le persone non le utilizzeranno perchè ad energia nucleare ! , allora se tu pensi realmente questo non dovresti usare l'energia elettrica visto che la maggior parte dell'energia elettrica che utilizziamo in Italia è acquistata da centrali nucleari estere !!

fin'ora non ho ancora trovato notizie di incidenti gravissimi a bordo di unità militari a energia atomica !
    marcatusso

Articolista

Ma la clientela delle navi da crociera per fortuna e' anche straniera....
    Poi io mi riferisco a navi di concezione militare il che' e' plausibile e scientificamente spiegato il ricorso alla propulsione di derivazione nucleare in quanto si assicura costante autonomia senza il bisogno di rifornimenti per decenni. Per il campo navale a meno di qualche ibrido non e' auspicabile ne' tantomeno di facile realizzazione e successo la possibilita' di avere navi propulse ad energia solare ed eolica per il semplice motivo che non possono assicurare la potenza sotto i piedi che si hanno con i metodi tradizionali. Un conto e' una casa o il risparmio che si puo' trarre in una casa ferma sulla terraferma, un conto e' aver energia costante per poter alimentare una nave (anche di piccole dimensioni) e poterla, anche solo spingere sul mare ad una velocita' che deve essere competitiva e pari a quella sviluppata da motori tradizionali. Questo e' davvero il nocciolo della questione, secondo me. A me piace avere potenza sotto i piedi (non solo in nave ma anche in auto) e piace poter contare su questa possibilita' specie quando le cose non vanno bene, es. cattivo tempo.
    E' recente la notizia del primo volo sperimentale di un aeromobile a propulsione solare che dalla Svizzera a Bruxelles, mi pare, ha impiegato non ricordo quante ore di volo (uno sproposito paragonato a normali voli). L'eccezionalita' del progetto diventato realta' sta nelllo sperimentare, ma chi, se davvero venisse adottato in aerei pax, prenderebbe un aereo propulso ad energia solare che per giunta impiega tre/quattro volte il tempo normale?
    Io credo nessuno.

p.s. se posso permettermi, non vorrei che si scatenassero in ragione di recente consultazione delle considerazioni che non attengono ne' all'argomento della discussione ne' al tenore di questo forum. Non fraintendetemi ma era giusto per ricordarlo.

L'avatar di matteofedel

mah !!
    voglio vedere quante navi avranno una pala eolica ( sono più grandi di quello che sembra ) ..!
    in effetti per questo tipo di energia attualmente non è fattibile a causa dell'enorme spazio che necessitano le pale eoliche ( bisogna progettare qualcosa di diverso )

poi non è vero che gli italiani a prescindere odiano il nucleare !
    La volontà popolare parla chiaro ( in democrazia ). La cosa più vergognosa è lo stop alla ricerca...

... , allora se tu pensi realmente questo non dovresti usare l'energia elettrica visto che la maggior parte dell'energia elettrica che utilizziamo in Italia è acquistata da centrali nucleari estere !! !
    Guarda, io non ho mai detto di essere contro il nucleare, ho fatto solo delle semplici ma reali considerazioni, inoltre ti ricordo che l'energia che utilizziamo qui in Trentino è quasi escusivamente idroelettrica ( tranne per qualche picco ), addirittura per molti periodi vi è un surplus che purtoppo viene "buttata via"....

fin'ora non ho ancora trovato notizie di incidenti gravissimi a bordo di unità militari a energia atomica !
    Considerando che l'energia nucleare utilizzata nel settore navale è quasi escusivamente militare....ti chiedo...pensi che vengano a dirlo a te se c'è un incidente???

Matteo

L'avatar di matteofedel

Hai perfettamente ragione Serena, su una nave da crociera ( per la sicurezza in ogni situazione dei passeggeri ) la soluzione più probabile sembra una propulsione ibrida, ma voglio solo ribadire che non è fantascenza l'idea di nuove propulsioni ( in primis le biomasse )!!!
    Il vero problema è di natura strategico-economico-politica.... Tutto qui!!!!

Ciao
    Matteo

Reporters

Per l’energia presumo che sia più convenite quella nucleare anche sulle grandi navi da crociera di oltre 300 m di lunghezza.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato