Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Costa Pacifica giugno 2010

Articolista

Re: Costa Pacifica giugno 2010

Grazie davvero per questo "Navigammo". Seguendo le tue foto siamo stati in qualche modo in crociera con te... hehe!
    Se vorrai seguire il consiglio di Alice saremo ancora piu' contenti!

Grazie per le foto
    Eugenio

Special User

Citazione Originariamente Scritto da felixalice
    Complimenti!
    Fa sempre piacere vedere un pò di foto delle esperienze altrui, anche perché capita di notare sfumature che magari quando ci si va non si notano perchè si è impegnati a vedere altre cose. Se ti va inserisci anche qualche commento personale, renderai il tuo reportage più avvincente!

Alice
    Una cosa che mi sento subito di consigliare a chi sceglie questa crociera è di non perdersi il mercato del pesce di Catania. Catania è una bella citta barocca che potrebbe presentarsi meglio se fosse tenuta più pulita e se ne venissero valorizzate e rispettate le bellezze. Io sono meridionale e ci sono abituato... Ai Crocieristi non viene quasi mai indicata quella che è la vera attrazione della Città, eppure è a pochi passi dalla piazza principale (quella dell'elefante beninteso) e si visita agevolmente nei pochi minuti di libertà che si hanno in quella piazza. Il mercato del pesce all'aperto, bellissimo e fornitissimo ma quasi medioevale nella forma, nei gesti, nelle canzoni e nei rituali delle vendita. Invece Catania è tragica quanto ai servizi igienici, (prima o poi scappa la pipì anche ai più tenaci) e un tour che si rispetti deve pensare anche a questo. Mentre, mi piace ricordare Palma di Mallorca e le sue belle case con gli alberi di jacaranda (bellissimi alberi dai fiori blu-violetto che fioriscono a maggio-giugno nelle zone temperate). Ho scoperto che a Palma di Maiorca sono coltivate in tutte le case, ma c'è una tradizione precisa. Ogni volta che nasce una bambina (considerata una grande fortuna per i genitori) viene piantato un albero dai fiori blu nel giardino della casa. In ogni giardino, contando le Jacaranda in fiore, si possono sapere quante bambine sono nate nel corso degli anni e dei secoli. Chi non ha il giardino, riceve dal comune di Palma la concessione di un angolo in un parco pubblico per piantare il suo albero. La nostra guida turistica aveva nel suo giardino gli alberi delle due figlie e, di tanto in tanto, va a trovare l'albero che rappresenta la nascita della sua mamma e quello della sua nonna...Ogni albero di Jacaranda, nella splendida e civilissima Palma di Majorca rappresenta, quindi, una speranza per la vita futura di una bambina, la maturità di una donna o il ricordo di una antenata!
    Tunisi è una spina nel cuore... Quando ci andammo noi (era giugno 2010) si capiva che c'era qualcosa che non andava. Ci fu una splendida accoglienza al porto, con suonatori locali, il terminal caratterizzato dalla mura di pietra, ricostruzione di un ipotetico villaggio. Grandi strade imbellettate e, a margine, vicoli polverosi ed ingombri di sporcizia e liquami. Grandi gruppi di persone a far niente agli angoli delle strade. Una visita deludente, tutti avevamo grandi aspettative su questa città e su Cartagine (ricordando poco la storia... se Cartagine è stata distrutta non era rimasto tanto...sembra un'ovvietà!). Fummo portati in un tour forzato fra i bazar di pessima chincaglieria e nell'ultimo fummo addirittura chiusi dentro a chiave perchè nessuno dell'escursione voleva comprare...Solo quando alcune signore cominciarono a urlare si riaprirono le porte e riapparve la guida tunisina che si era opportunamente eclissata....

Amministratore L'avatar di Ro*

Foto e scritto fantastici, grazie eosenzo!!
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Grazie Eosenzo !
    Molto belle le foto, corredate da una descrizione molto coinvolgente.
    "It isn't that life ashore is distasteful to me. But life at sea is better."
    Sir Francis Drake

Special User

Se vi piace come scrivo, ho postato un racconto breve nella sezione "di tutto di più" sperando che vi sia gradito....

Moderatore Globale L'avatar di felixalice

Mi fa piacere che tu abbia accolto il mio invito perché trovo che sia piacevole e utile il racconto delle tappe della tua crociera! *grazie

Alice
    Moderatore Globale
    Moderatore

Bello il racconto Mi piace la storia dello Jaracanda a Palma
    Eugenio

Special User

Quanto alla tappa Savova /Monaco, consiglio l'escursione senz'altro, anche se comporta un trasferimento in pullman, la strada è piacevolissima e io che soffro di mal d'auto non ho avuto disagi. Montecarlo vale la pena vederla, raramente i comuni mortali ne fanno un tappa di una gita, per ovvie ragioni. Se siete, come me, appassionati di auto vedrete in un solo giorno tutta la gamma di Rolls Royce, Bentley, Ferrari, Aston Martin oltre a numerosissime auto d'epoca. Poi ci sono le tombe dei Reali, le case dei principi , così si soddisfa anche chi ama il gossip....

Special User

eosenzo...ma sei uno scrittore!!
    aspettiamo il seguito rudder
    rudder Special User

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •