Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 58

Discussione: Tragedia in Tatarstan, nave da crociera cola a picco!

Special User

Re: Tragedia in Tatarstan, nave da crociera cola a picco!

Citazione Originariamente Scritto da rudder
    Chi ha sbagliato deve pagare,non ci sono discorsi per questo.
    Intanto molte famiglie piangono i loro morti, ed io mi associo al dolore.
    rudder
    Infatti...... ma prima va individuato il colpevole, giudicato e condannato. E purtroppo la maggior parte delle volte si fa solo l'ultimo punto.
    E non fantasticare, sparare a zero, accusare ..e' soprattutto rispetto per le persone che piangono i loro morti, in cerca di giustizia...quella vera.

Ovvio ce ora il discorso non ha piu' nulla a che vedere con quello detto qua, ma e' solo la manifestazione di un pensiero generico

Special User

Certamente...speriamo che giustizia sia fatta!
    rudder Special User

Special User

Citazione Originariamente Scritto da Fiore51
    Mi scuso pubblicamente se posso aver urtato la suscettibilità con la frase del "barcone", ma non era nelle mie intenzioni.
    Ma assolutamente, no..... ripeto ho solo detto che l'età non e' un fattore rilevante e che e' sempre bene diffidare di quelle notizie che molto spesso sono fondate solo sul fare lo scoop.

Fiore, ho notato, non qua ma nella vita in genere, che quando una persona cerca di portare alla ragione, di spiegare, di far moderare le affermazioni...viene scambiato con uno che vuole nascondere le cose, o che vuole far passare impuniti i responsabili.
    Quando succede qualche cosa, e ribadisco nulla a che vedere con quanto scritto qua, tutti si trasformano in Comandanti, Dottori, Piloti....e tutti si convincono della loro verita'. E difficilmente con l'obiettivita' , le speigazioni tecniche si riesce a far eliminare certe convinzioni. Mi ricordo discussioni avute con amici riguardo l'incidente di Costa Europa, addirittura persone che erano convinte che la nave non risente del vento...e non c'e' stato modo.... quello pensavano e quello e' rimasto, nemmeno dopo la spiegazione di chi le navi le manovra tutti i giorni ..lo scemo ero io e la verita' la loro.... e' così, non c'e' verso.

Ciao a tutti

P.s. Rudder.......lo spero veramente, ma non ne sono così sicuro

Articolista

Gia'.

L'avatar di matteofedel

Citazione Originariamente Scritto da Serena87
    Mah certo che se si ferma un motore, la nave galleggia ugualmente.
    Non e' un aereo, quindi, sulla base di questo, secondo me e la mia opinione, una tragedia del genere non si e' potuta verificare per una sola avaria alle macchine.
    Ne sei sicura Serena? Se si fermano i motori e quindi la nave non governa in situazione di fortissimo maltempo, dubito molto seriamente che la nave possa restare a galla per molto tempo....

Matteo
    London, the sea, the ships and the cruises are my life!

Amministratore L'avatar di Ro*

E' sicuramente quello che su liveboat cerchiamo di fare, purtroppo anche unicamente facendo riferimento alle notizie riportate da giornali o tv, spesso si fanno inconsapevolmente dei torti.
    Questa è sicuramente una brutta faccenda, vedremo come si evolveranno le indagini.

PS Aggugliotto comprendo perfettamente il tuo punto di vista .
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Articolista

Citazione Originariamente Scritto da matteofedel
    Citazione Originariamente Scritto da Serena87
    Mah certo che se si ferma un motore, la nave galleggia ugualmente.
    Non e' un aereo, quindi, sulla base di questo, secondo me e la mia opinione, una tragedia del genere non si e' potuta verificare per una sola avaria alle macchine.
    Ne sei sicura Serena? Se si fermano i motori e quindi la nave non governa in situazione di fortissimo maltempo, dubito molto seriamente che la nave possa restare a galla per molto tempo....

Matteo

Matteo ribaltarsi non si ribalta per un'avaria ai motori!
    Il Grand Voyager, per fare un esempio, insegna.
    Non vorrai mica fare come mia suocera che dice al figlio, Direttore di Macchina, che ha paura che la nave affondi se i motori si fermano...

L'avatar di matteofedel

Hai ragione Serena in linea di massima ma se una nave in condizioni di mare davvero grosso non governa sei d'accordo che le probabilità che "affondi" sono decisamente elevate? Altrimenti in linea di max le navi non dovrebbero mai affondare ( a meno che non vengano squarciate da un iceberg )!!! Ma in realtà a volte, purtoppo, succede!!!

Matteo

L'avatar di matteofedel

La causa dell'affondamento non la dò al fatto che le macchine siano ferme quanto piuttosto alle cattive condizioni meteo-marine!!!

Matteo

Articolista

Allora che cosa puo' succedere? Posso fare qualche ipotesi.
    Per esempio...
    La nave affonda se una volta aperta una falla e entrata l'acqua nemmeno la compartimentazione stagna riesce a difendere la nave.
    La nave affonda se intervengono delle problematiche di stabilita' che cambiano il quadro iniziale e che compromettono la condizione della nave e il suo equilibrio fino ad aggravarlo drammaticamente e indurre la nave ad uno sbandamento tale da non poter piu' essere corretto e progressivamente irrisolvibile.

La nave affonda anche con le macchine perfettamente in esercizio. Basta che entri acqua e non si e' in grado di fronteggiare il suo ingresso nemmeno con la compartimentazione che assicurerebbe un po' di sollievo.

Tu, francamente, hai parlato prima della possibilita' di affondamento di una nave con avaria ai motori, io ti dico, riferendomi a cio' che, se non intervengono modifiche sensazionali che possono comportare cattive condizioni di stabilita' o cambiamenti o spostamenti del carico, o chi piu' ne ha piu' ne metta, anche in tempo non proprio clemente, sicuramente con qualche difficolta' in piu', una nave continuera' a galleggiare (grazie alle sue forme progettate per galleggiare) fino a che la forza peso sara' "equilibrata" dalla forza spinta dell'acqua. (Principio di Archimede) che vale anche con macchine ferme o in avaria, quando cio' non varra' piu' per quella nave, allora, macchine o no, essa affondera'!

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •