Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Liveboat Tv Channel - Costa Favolosa Intervista Farcus

  1. #1
    Articolista
    Data Registrazione
    12-04-2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    5,313

    Liveboat Tv Channel - Costa Favolosa Intervista Farcus

    In questa intervista a tutto tondo, Joe Farcus, designer di interni per navi da crociera, in occasione della Conferenza Stampa tenutasi a bordo della nuova Costa Favolosa lo scorso 02 luglio, ci racconta il suo punto di vista da architetto americano che mettendosi nei panni dei crocieristi europei, cerca di dare un'impronta sempre diversa e stupefacentemente unica alle navi da crociera di prim'ordine di cui cura gli interni e gli arredi.
    Il leit motiv del suo impegno e lavoro e' quello di creare ambienti così particolari da assicurarsi che anche solo prima di scendere dalla nave, al termine del soggiorno, qualsiasi passeggero possa dire di aver visto qualcosa a bordo che non aveva mai avuto occasione di vedere...
    Ecco il perche' delle forme particolari e uniche di alcuni arredamenti che si possono trovare a bordo delle navi curate dal suo estro.

    La sua esperienza con Costa Crociere e' iniziata con la cura dei dettagli su Costa Atlantica ed e' proseguita, senza arrendersi, fino all'ultima nata, Costa Favolosa.
    Ci rivelera' anche come il design architettonico su una nave sia una forma d'arte persino nell'espressione piu' intima nella quale, il crocierista, sedendosi in un angolo di un pianobar o di un salone, deve godere di giochi di luce che solo certi interni possono regalargli.

    Con Costa Favolosa, Farcus sente di aver raggiunto il piu' alto livello di espressione personale, apice di un viaggio professionale iniziato durante la realizzazione di Costa Luminosa. Ci spiega inoltre come quasi tutti gli effetti luminosi sulla nave siano dovuti a luci a led che lavorano premiando un risparmio energetico di ampio valore, riducendo, tra l'altro, anche le emissioni in aria avendo bisogno di meno energia per il loro funzionamento.

    Non solo, tanta attenzione e' stata rivolta all'ambiente nelle varie sue forme ed espressioni, anche pensando ai ponti esterni rivestiti in resina e non in teak, proprio per cercare di preservare l'impiego di legno e ridurre l'abbattimento di alberi e pensiamo a quanti gliene sarebbero serviti per tutte quelle passeggiate...

    Tutto a bordo di Costa Favolosa e' elaborato nel rispetto delle norme di sicurezza e tutela dell'ambiente e dei lavoratori che hanno preso parte alla realizzazione e questo e' davvero molto, molto importante. Joe Farcus, inoltre, da' importanza anche all'arte presente a bordo che esalta e costituisce un valore aggiunto agli interni delle navi.

    Lavorare per gli Italiani e' stato davvero un piacere immenso per l'architetto che esalta le capacita' costruttive degli artigiani italiani ritenendole ai livelli piu' alti al mondo. Rispondendo ad una domanda simpaticamente provocatoria che chiedeva, da Americano, se preferisse le linee di Costa Atlantica a quelle della gemella Carnival Miracle, ci dice, come era prevedibile, che scegliere tra due navi curate con amore allo stesso modo, e' come scegliere tra due figli, quindi, da qui, l'impossibilita' ad esprimere una preferenza tra due creature dello stesso padre.


    Il servizio lo troverete al seguente link :

    http://liveboat.leip.tv/?v=975e28a5676a ... 8ad1d63a61


    Testo di Serena87

  2. #2
    Moderatore Globale L'avatar di marco
    Data Registrazione
    09-11-2009
    Località
    Parma
    Messaggi
    16,346

    Re: Liveboat Tv Channel - Costa Favolosa Intervista Farcus

    Farcus potrà non piacere, ma evidentemente è un genio; e le sue opere e i suoi successi ne sono la dimostrazione!

  3. #3
    Articolista
    Data Registrazione
    12-04-2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    5,313

    Re: Liveboat Tv Channel - Costa Favolosa Intervista Farcus

    Sì, questo e' vero e lo condivido.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato