Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 113

Discussione: Percezione di mare mosso sulle navi da crociera

Amministratore L'avatar di Ro*

Re: Navigazione - 25/07/2011

Allora, ovviamente non posso dare un giudizio tecnico su Queen Elizabeth, ma ho navigato per un mese circa sia su Luminosa che su Deliziosa.
    Su Queen Elizabeth 12 giorni, ma fin dal primo giorno ho concentrato le mie attenzioni proprio sulla percezione a bordo di " stabilità', intesa come accorgersi o meno se all'esterno c'è vento forte e mare mosso.
    Durante questa crociera, abbiamo avuto parecchie giornate di mare mosso o molto mosso, avevamo la cabina a poppa e mai una vibrazione, la sera al teatro ad estrema prua, mai percepito dondolio, ristorante ponte 2 con tavolo a poppa, mai sentito vibrare il pavimento o visto dondolare l'acqua nei bicchieri.
    Su Luminosa e Deliziosa al contrario in simili condizioni di mare e vento , anzi anche molto meno mare, si stentava a percorrere i corridoi.
    La penultima notte di crociera, come descritto sulla diretta, è stato necessario chiudere l'accesso a tutti i ponti esterni , il mare ed il vento erano proibitivi, a letto la notte si ballava, ma nessuno di noi ha avuto mal di mare, era come se la nave compensasse il dondolio, so che non è una spiegazione tecnica, ma è quello che abbiamo provato.

Quando a maggio sono stata su Navigator of the seas, in partenza da Civitavecchia con mare " normale " un po' di vento, ma non esagerato, le pastiglie (gratis ) per il mal di mare andavano a ruba!! Durante la prima riunione esplicativa tenuta subito dopo la partenza, l'ambasciatrice italiana al centro sala stentava a reggersi. Io e le altre due persone che erano con me abbiamo dovuto lasciare la cabina primo ponte centro nave, perchè stavamo malissimo e abbiamo preso la pastiglia oltre che un po' d'aria sui ponti esterni.
    Per me era la prima volta che prendevo una pastiglia per il mal di mare.

Sinceramente da crocerista, m'importa stare bene a bordo e non " sentire " il mare, le prestazioni di manovrabilità, piu' o meno elevate della nave su cui sono, passano in secondo piano.
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Special User

Citazione Originariamente Scritto da Ro*
    Sinceramente da crocerista, m'importa stare bene a bordo e non " sentire " il mare, le prestazioni di manovrabilità, piu' o meno elevate della nave su cui sono, passano in secondo piano.
    Ma Ro, nessuno ha parlato di manovrabilita' della nave, ho solo detto che gli elementi in tuo possesso, compresi quelli riportati nel tuo ultimo post, non son elementi che permettono il paragone tra una nave e l'altra riguardo la vivibilita', anche se a bordo della nave ci sei stata 1 anno.

Per esempio la stessa nave con lo stesso mare in direzione e intensita', ma con le casse del carburante piene o mezze vuote si comportera' diversamente.
    La stessa nave con il mare che viene di prora e un mare ben minore che viene da poppa, ballera' di piu' con il mare minore
    La stessa nave con 130 giri ai motori invece che 120 vibrera' molto di piu'
    La stessa nave con un fondale di 16 metri rispetto a uno di 10 metri vibrera' molto di piu'
    La stessa nave appruata vibrera' al ristorante di poppa molto meno della stessa nave appoppata.
    La stessa nave a 10 nodi ballera' diversamente rispetto a 15
    E potrei continuare per ore...

Senza voler dimenticare che Luminosa, Queen Victoria e Deliziosa...tecnicamente sono la stessa nave, e questo dovrebbe proprio essere la situazione che ti fa prendere a maggior conto le mie considerazioni.

La mia intenzione era dire che:
    -Non possiamo essere in grado di fare questi confronti perche' privi di elementi e dati oggettivi, e nelle condizioni di passeggero non lo puo' fare nemmeno un ingegnere navale.
    - La stabilita' e' tutt'altra cosa rispetto la vivibilita'...piu' stabile e' una nave piu' si sente il mare.

poi se mi vuoi credere bene..altrimenti non so che fare, io l'informazione l'ho passata.

Ciao.

Special User

Poi cosa vuol dire mare normale?

da che altezza lo osservavi, da che quadrante arrivava, quanto era la lunghezza d'onda.......??? e non ho parlato di intensita!!!!...questi sono tutti fattori da tenere in considerazione nel comportamento della nave nel moto ondoso...ci sono studi ingegneristici, tesi di laurea, tonnellate di pagine sull'argomento...fosse così facile.....

Intendo condizioni normali di mare mosso, non proibitivo, dove si poteva passeggiare tranquillamente sui ponti e a poche miglia di distanza dal porto, eravamo appena partiti.

Comunque alla fine di tutto questo discorso, la sensazione da passeggeri su Queen Elizabeth è stata quella di navigare su una nave che tenesse benissimo il mare, poi che tecnicamente questa sensazione potesse essere errata è possibile, ma ad oggi di tutte le navi sulle quali ho navigato sotto questo punto di vista è stata la migliore, anche in avvicinamento alle banchine, nessun rumore anche se si era al ristorante al ponte 2 verso poppa zona finestra.

Ricordo su MSC Splendida in avvicinamento in banchina a Tunisi, che a momenti usciva l'acqua dai bicchieri inoltre un rumore decisamente fastidioso e su Atlantica al ponte 10 ristorante Club tutto un tremolio a poppa in panorama suite si svitavano da sole le lampadine delle lampade sul comodino.

Intendo queste come sensazioni da passeggero, su QE nulla di tutto questo tutto perfetto.

Certo che ti credo e ho capito il tuo discorso, è vero che è la stessa nave ed è una considerazione che abbiamo fatto anche a bordo quando giudicavamo il confort che stavamo provando , ci siamo chiesti se la differenza la facessero le diverse disposizioni dei saloni, perchè seppure si tratti della stessa classe di navi, quando sei all'interno QE è assolutamente diversa, nessuna analogia.
    Le condizioni del mare di tre giorni fa erano le peggiori mai avute a bordo di una nave, almeno per noi, quindi basandoci unicamente sulle nostre sensazioni.
    Purtroppo Cunard non ha come su Costa la possibilità di verificare l'intensità e la direzione del vento, se no ce le segnavamo, come ti ho detto l'unico dato tangibile è che avevano chiuso con catenacci tutte le porte di accesso ai ponti esterni per sicurezza. Non mi era mai capitato su Luminosa o Deliziosa di vivere un mare così.

Diciamo così in queste condizioni di mare di fondale, di vento ecc ecc. QE teneva benissimo il mare e non si percepivano vibrazioni e ondulazioni
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Citazione Originariamente Scritto da aggugliotto
    insomma non penso che siate stati in grado di valutare tutti questi elementi. Probabilmente avete sentito meno il mare, perche' la nave e' migliore sotto questo punto di vista, o semplicemente perche' era in una peggior condizione di stabilita' rispetto le altre, o gli elementi erano diversi...insomma vedete voi che sono paragoni verificabili solo da tecnici.
    Io non mi sono mai addentrato in questioni tecniche relative alla stabilità di una nave, consapevole di non essere all'altezza di valutare tutti gli elementi in gioco.
    L'interdire l'accesso ai ponti esterni (cosa per altro avvenuta su altre navi, nel corso di altre crociere e documentato) è stato determinato dal vento forte, limitatamente a qualche ora della mattinata.
    "It isn't that life ashore is distasteful to me. But life at sea is better."
    Sir Francis Drake

I ponti sono rimasti interdetti tutta la notte poi a fine mattinata col miglioramento delle condizioni meteo li hanno riaperti.
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Special User

Citazione Originariamente Scritto da Ro*

Diciamo così in queste condizioni di mare di fondale, di vento ecc ecc. QE teneva benissimo il mare e non si percepivano vibrazioni e ondulazioni
    Proprio a questa affermazione volevo arrivare....a questa affermazione non si puo' fare alcuna critica.

Comunque no Rosalba, la disposizione dei saloni non ha legami riguardo alle doti marinare della nave, o per lo meno sicuramente trascurabili e non rilevabili ad un osservatore.

Special User

Citazione Originariamente Scritto da Fiore51
    insomma non penso che siate stati in grado di valutare tutti questi elementi. Probabilmente avete sentito meno il mare, perche' la nave e' migliore sotto questo punto di vista, o semplicemente perche' era in una peggior condizione di stabilita' rispetto le altre, o gli elementi erano diversi...insomma vedete voi che sono paragoni verificabili solo da tecnici.
    Io non mi sono mai addentrato in questioni tecniche relative alla stabilità di una nave, consapevole di non essere all'altezza di valutare tutti gli elementi in gioco.
    L'interdire l'accesso ai ponti esterni (cosa per altro avvenuta su altre navi, nel corso di altre crociere e documentato) è stato determinato dal vento forte, limitatamente a qualche ora della mattinata.
    Fiore non metto assolutamente in dubbio che abbiano chiuso i ponti esterni, e nemmeno che avete trovato vento forte. Non servono le prove documentate. Ripeto, il mio intervento era solo a spiegare come si valutano e quali sono gli elementi da considerare...

Special User

Poi cosa vuol dire mare normale?

da che altezza lo osservavi, da che quadrante arrivava, quanto era la lunghezza d'onda.......??? e non ho parlato di intensita!!!!...questi sono tutti fattori da tenere in considerazione nel comportamento della nave nel moto ondoso...ci sono studi ingegneristici, tesi di laurea, tonnellate di pagine sull'argomento...fosse così facile.....

Intendo condizioni normali di mare mosso, non proibitivo, dove si poteva passeggiare tranquillamente sui ponti e a poche miglia di distanza dal porto, eravamo appena partiti.

Comunque alla fine di tutto questo discorso, la sensazione da passeggeri su Queen Elizabeth è stata quella di navigare su una nave che tenesse benissimo il mare, poi che tecnicamente questa sensazione potesse essere errata è possibile, ma ad oggi di tutte le navi sulle quali ho navigato sotto questo punto di vista è stata la migliore, anche in avvicinamento alle banchine, nessun rumore anche se si era al ristorante al ponte 2 verso poppa zona finestra.

Ricordo su MSC Splendida in avvicinamento in banchina a Tunisi, che a momenti usciva l'acqua dai bicchieri inoltre un rumore decisamente fastidioso e su Atlantica al ponte 10 ristorante Club tutto un tremolio a poppa in panorama suite si svitavano da sole le lampadine delle lampade sul comodino.

Intendo queste come sensazioni da passeggero, su QE nulla di tutto questo tutto perfetto.
    io non ho scritto questo post?!?

per il discorso avvicinamento banchina che al ristorante non si sentivano vibrazioni....bhe la QE non ha le eliche do manovra di poppa quindi .....normale vibri meno, di un Concordia ....... in piu' magari c'era un comandante con la mano leggera...e allora ecco fatto..... che quasi non si sente....

Reporters

Ho trovato quest'ultima discussione molto noiosa!!!! Ro seguirò sempre i tuoi consigli e trovo molto interessanti le tue impressioni da "non tecnica" riguardo la stabilità delle navi!!! Ben tornate ragazze e salutoni a Fiorella!!! *grazie *grazie *grazie

Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato