Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Valutazione fine crociera A-Rosa Bella: Il Danubio da Vienna

Reporters

Valutazione fine crociera A-Rosa Bella: Il Danubio da Vienna

Cari amici liveboatiani ecco alcune mie considerazioni relative alla crociera fluviale a bordo di a-Rosa Bella dal 24/07/2011 al 31/07/2011.

Accoglienza: appena saliti sulla nave non c'era nessuno, ma, dopo qualche minuto, è apparsa una ragazza di nome Vera, che era l’assistente per gli italiani, che ci ha salutati dandoci il benvenuto a bordo. E ci ha invitato al cocktail di benvenuto. Lei stessa ci ha accompagnato in cabina, con un altro membro dell’equipaggio che ci portava i bagagli, anche quello a mano.
    Alle 18.15 cocktail di benvenuto nella Lounge ove l’assistente per gli italiani ha offerto una flut di champagne Pommery (a tutti) e una rosa per le signore (ma eravamo sono noi tre, gli altri quattro passeggeri italiani non erano ancora arrivati). Subito dopo le istruzioni di sicurezza e le informazioni sugli scali e le escursioni disponibili in italiano.

Cabina: molto confortevole, si tratta di un esterna tripla di circa 16 mq, con colori chiari e particolari in vimini e nell’armadio le stampelle sono di legno e la cassaforte è a combinazione. Oltre al divano letto c’è una poltrona in vimini e una sedia con uno schienale alto sempre in vimini.
    I materassi nel letto matrimoniale sono separati. I cuscini sono morbidissimi e gonfi, le trapunte lenzuola sono come su Costa, ma sono di piuma. Tutto è ben stirato ed ordinato, la polvere è assente!
    Non c’è il frigo bar. Ma le bottiglie da mezzo litro sono gratuite e disponibili ogni sera.
    L’unico canale televisivo in italiano è retequattro (pare che abbia un segnale migliore).
    Il bagno carino è più piccolo di quelli delle navi Costa, il lavandino è più piccolo ed è fornito di un dispenser in metallo per il sapone liquido, la specchiera è composta di tre parti. La doccia è in vetro temperato con un anta a battente, c’è il cavetto per stendere, ma il doccione mobile non ha il getto regolabile. L’acqua del rubinetto è potabile.

Cucina: il cibo a bordo è di alta qualità, naturalmente di gusto tedesco ed l'internazionale, ma sempre a buffet. Sia a pranzo che a cena ci sono almeno due primi uno di riso e uno di pasta, ma la pasta sovente è scotta pare che così piace ai tedeschi, molto buoni tortellini e ravioli.
    Gli antipasti sovente sono un po’ troppo elaborati per i miei, sono due a pranzo e tre a cena (a base di carne, affettati, formaggi, verdure, pesce e frutta).
    I secondi sono a base di cane (di solito uno di manzo, uno di pollo e uno di maiale) oltre ad un secondo di pesce (di solito si tratta di pesci d’acqua dolce).
    Vari i contorni sia di verdure cotte che crude, con creme e intingoli diversi, oltre a patate fatte ogni giorno in maniera differente.
    Ricco anche l’assortimento di formaggi una decina di tipi con i nomi (ogni giorno diversi).
    C’è una scelta di pane sempre a buffet che ognuno si taglia sul posto (di cinque o sei tipi diversi)
    I dolci di solito delle mouss, a cena ci sono tre gusti di gelato artigianale molto buono (di cui uno alla frutta), ma io prediligo le creme, eccezionale il gelato di noci.
    La frutta fresca è sia tagliata che intera, le banane e i kiwi sono onnipresenti (i tedeschi ne vanno matti).
    Non c’è un room service, niente colazione in cabina.

Itinerario: per me era la prima crociera fluviale, l’itinerario fantastico e ben studiato, da ripetere fra qualche anno, per cui scenari nuovi ma non ripetitivi, spesso si attraversavano i centri di città e paesi. Ma siamo stati un po’ sfortunati per il clima, infatti molti giorni la temperatura non superava i 15 gradi ed un paio di giorni ha anche piovuto.

Divertimento: a-Rosa Bella è una nave studiata appositamente per la clientela tedesca media che cerca calma e tranquillità. Non ci sono animatori, la sera nella lounge c’è un duetto che suona e canta in tedesco (con qualche canzone italiana e spagnola), una sera c’è stato un balletto folkloristico ungherese ed un’altra un cantante ballerino.
    Al ponte esterno a disposizione dei passeggeri ci sono: piscina (ma faceva troppo freddo per utilizzarla) con sdraio in aluminio, scacchi (50 cm d’altezza), mini golf con 6 buche, e due schuffleboard.
    Dalle ore 21.00 sono disponibili nella lounge e nei due bar dei giochi da tavola solo in tedesco.

Pulizia: ottima la migliore mai trovata su una nave, mai aloni e polvere sia in cabina che nei luoghi comuni.

Gentilezza del personale: tutti molto gentili e disponibili facevano di tutto per accontentarti. I camerieri dei bar e dei ristoranti ungheresi e slovacchi si sforzavano di capire l’italiano, cercando di apprendere più parole possibili. Al ricevimento chiamavano l’assistente italiana appena un italiano si avvicinava, ma il consierge notturno parlava correttamente la nostra lingua.
    A bordo non c’è il direttore di crociera ma questa figura è svolta sia dal direttore d’hotel che dal responsabile delle relazioni con i passeggeri (che dirige le escursioni, il negozio di bordo, da le informazioni sugli scali, il meteo, etc. coordina le assistenti di lingua italiana e spagnola).

La nave: Gli interni sono sobri sufficientemente eleganti e moderni (nulla a che vedere con Farcus). Nei vari porti (o meglio banchine per l’attracco) la nave era la più grande o fra le più grandi (a Vienna e Budapest).
    La nave a-Rosa Bella costruita nel 2002, quando la flotta faceva parte del gruppo Carnival divisione tedesca con Aida (ma rivolta ad una clientela premium), è sta costruita a Warnemunde dai cantieri Neptun Stahlbau. È lunga 124,5 m larga 14,4 m. È dotata di 100 cabine, di cui una quarantina triple, può ospitare fino a 242 passeggeri, l’equipaggio è composto di solito da 48 persone (nella mi crociera erano 49 per la presenza dell’assistente spagnola).

Centro benessere: fiore all’occhiello di questa flotta è il centro benessere con ingresso libero, che offre: sauna finlandese, sauna biologica (bagno turco), area relax con musico terapia, docce cromo-terapiche, area gym (con tapirulan, vogatore, siclett, etc.) e zona massaggi (a pagamento a partire da 35 euro).

Escursioni: sono in lingua italiana con un minimo di DUE PARTECIPANTI si realizzano a piedi, in minivan e in taxi. Le guide trovate sono state tutte molto preparate e competenti.
    Le escursioni fatte:
    24-07-2011 concerto classico con musiche di Strauss e Mozart alla celebre sala di concerti “Salonorchester Alt Wien” (Vienna - Austria), escursione in taxi (3 persone sena guida) ;
    25-07-2011 Castello di Schonbrunn e degustazione dello Strudel di Schonbrunn (Vienna - Austria), escursione in minivan (3 persone, più guida);
    26-07-2011 Basilica di Esztergom e museo (Esztergom - Ungheria), escursione in trenino (7 persone, più guida); Visita della città di Budapest (Budapest - Ungheria), escursione in minivan (7 persone, più guida);
    28-07-2011 Parlamento e Basilica di Santo Stefano (Budapest - Ungheria), escursione in minivan (7 persone, più guida);
    29-07-2011 Passeggiata guidata di Bratislava (Bratislava - Slovacchia), escursione a piedi (7 persone, più guida);
    30-07-2011 Abbazia Benedettina di Melk e Durnstei (Wachau -Austria) escursione in minivan ed a piedi (5 persone, più guida).

Giudizio complessivo: il mio giudizio complessivo è ottimo, anche se mi aspettavo qualcosa in più nell’assistenza italiana.
    Sono comunque le mie opinioni e considerazioni personali.

Un saluto e alla prossima crociera.

Reporters

Re: Valutazione fine crociera A-Rosa Bella: Il Danubio da Vi

Ecco la scheda di valutazione Liveboat

Amministratore L'avatar di Ro*

Grazie Stefano per il tuo questionario di fine crociera, ha reso pienamente l'idea di quello che è stata la tua crociera, ora mancano le foto a completamento della tua esperienza.

Penso che sarebbe bello partire in gruppo e riempire tuatta una nave fluviale, a quel punto non servirebbe animazione, ci organizzeremmo da soli a divertirci. In questo caso riusciremmo a farci cuocere la pasta al dente!!!

Penso che sia molto bello attraversare l'Europa in nave e anche molto comodo.
    Chissà un giorno proverò anche io una crociera fluviale, mi preoccupa solo la troppa calma e tranquillità, come detto da me molte volte, io calma e tranquillità li vivo ogni giorno qui a casa mia, non le vado a cercare in vacanza.

Ciao e ancora grazie.
    Ro
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Special User

però da provare :P

Grazie per il racconto Stefano Mi piacerebbe fare una crociera di questo tipo, però senza divertimenti la sera forse mi annoierei...
    Da Passau come sei tornato in Italia?
    Eugenio

Reporters

Caro Eugenio, innanzi tutto ti ringrazio per la tua disponibilità per l’eventuale diretta.

La nave per gli italiani e gli austriaci aveva l’imbarco e lo sbarco a Vienna, attracco uno.

A Passau (Bavaria - Germania) non erano previste escursioni, ma ci hanno dato una cartina in italiano con la descrizione dei monumenti principali. La cittadina è davvero bella. Da visitare il duomo cattolico che ha l’organo più grande conservato in una chiesa, e il suo bel museo e il castello (un po’ lontano) . Oltre ad altre chiese e musei.

Il 31-07-2011 la nave ha attraccato alle 14.00 a Vienna , per chi partiva dopo le 18.00 c’era l’escursione del giro città, ma abbiamo optato per la visita fai da te al celebre Zoo di Schonbrunn (per vedere i panda e i koala), alle 18,15 abbiamo ritirato i bagagli in nave e siamo partiti in taxi per la stazione sud ove parte il treno per l’Italia (lo stesso arrivato a Venezia si divede per Roma e Milano).

Quasi quasi per l' anno prossimo...
    Eugenio

Reporters

Citazione Originariamente Scritto da Eugenio
    Quasi quasi per l' anno prossimo...
    Caro Eugenio a bordo mi hanno dato il catalogo in tedesco 2012, se vuoi quando torno da Positano ti faccio delle fotocopie di qualche itinerario, ma non so se ci sarà su tutti l’assistenza in italiano, prova a vedere sul sito del rappresentate in Italia Top Cruises.

Le fotocopie se vuoi te le invio con il modellino di Marina.

Mica sai quando esce quello italiano?
    Eugenio

Reporters

Citazione Originariamente Scritto da Eugenio
    Mica sai quando esce quello italiano?
    Non so quando esce il catalogo in italiano, ma ho visto qualche partenza per capodanno.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato