Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Capitani o Comandanti? Che grado hanno gli ufficiali

Capitani o Comandanti? Che grado hanno gli ufficiali

Citazione Originariamente Scritto da stella
    Talvolta i Capitani trovano delle forme di risarcimento collettivo:

Una piccola precisazione.
    Il "Capitano", nel nostro paese, è grado miltare, presente nelle FF.AA. dove, ad esclusione di quello di Marina, è il massimo grado degli Ufficiali inferiori.
    Solo nella Marina Militare compare il grado di "Capitano" che, nel caso "di Vascello", è il massimo grado degli Ufficiali superiori.
    Il termine corretto nel nostro paese, rivolto a chi è al comando di una nave mercantile è "Comandante".
    "It isn't that life ashore is distasteful to me. But life at sea is better."
    Sir Francis Drake

Articolista

Re: ritardo di 8 ore????????

Siamo tutti Capitani ma di Comandante ce n'è uno solo.
    Anche il Comandante in Seconda non e' Comandante.

Come siete tutti Capitani ?
    Appartenete alle Forze Armate ?
    Sir Francis Drake

Amministratore L'avatar di Ro*

Si è sempre detto Capitano di lungo corso per chi faceva il nautico, almeno io ho sempre sentito dire così
    A me hanno detto che gli ufficiali sono Capitani e c'è solo un Comandante
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Io credo che il titolo di Capitano di Lungo Corso sia scomparso da qualche anno.
    In tutti i casi il termine di "Capitano" se associato a "di Lungo Corso" avrebbe senso nella Marina Mercantile.
    Singolarmente invece non è corretto in quanto il grado di "Capitano" è esclusivamente un grado militare.
    Sir Francis Drake

Articolista

I Capitani di Lungo Corso sono coloro che hanno conseguito la patente.
    Attualmente si definiscono tali coloro che hanno preso tale titolo prima della riforma.
    I titolati Aspiranti Capitani di Lungo Corso sono coloro invece che hanno preso il patentino.
    I diplomati nautici di coperta escono dalla scuola con il titolo di Allievo Capitano di Lungo Corso.
    Attualmente dopo la riforma gli Aspiranti sono diventati Ufficiali di Navigazione, mentre i Capitani di Lungo Corso diventano in gergo tecnico Primi Ufficiali.

Per la Macchina e' Allievo Capitano di Macchina, Aspirante Capitano di Macchina, Capitano di Macchina.
    Dopo la riforma e' Ufficiale di Macchina e Primo Ufficiale di Macchina.

Va da se' che tutto cio' non e' gradito dalla maggior parte delle nuove leve.
    Comunque tutti sono "Capitani" compreso il Comandante che e' oltre che "Capitano" anche Comandante.
    Non c'entra nulla il grado militare, e' una distinta data dai tempi ancora della Navigazione a Vela che per tradizione si e' continuata fino ai nostri giorni....

Che sia una tradizione tramandata dalla navigazione a vela è pacifico.
    Mi riferivo ad oggi che il titolo di "Capitano di Lungo Corso" non esiste, in quanto abolito.
    Tuttavia il termine "Capitano" in ambito Marina Mercantile credo abbia senso solo se associato a "di Lungo Corso".
    "Capitano", nel nostro paese è riferito ad un militare, a meno che il dizionario non sia opinabile.
    Sir Francis Drake

Riporto, a testimonianza delle mie affermazioni uno stralcio/riassunto della G.U. n°13 del 16 gennaio 2008.

"Il 16 gennaio u.s. sono stati pubblicati sulla Gazzetta ufficiale due decreti del ministero dei Trasporti (gazzetta n.13 del 16/1/08), riguardanti la gente di mare. Il primo, del 30 novembre 2007 stabilisce “Qualifiche e abilitazioni per il settore di coperta e di macchina”; il secondo, 17 dicembre 2007, “Programmi di esame per il conseguimento delle abilitazioni per il settore di coperta e di macchina” interessa le nuove leve, introducendo la normativa per l’accertamento delle qualifiche suggerita dalla STCW.

Approfondiamo solamente il primo decreto citato (30/11), che stabilisce le abilitazioni e le qualifiche della gente del mare. Il pregio di questo decreto sono le semplificazioni e la riduzione del periodo da allievo a 12 mesi. Poiché fa riferimento all’art.123 del codice non è chiaro se sostituisce tutte le qualifiche, anche quelle minori. Scompare definitivamente il titolo di Capitano di lungo corso."
    Sir Francis Drake

Articolista

Non scompare per chi ha gia' il titolo!!!!!!!!!!!!!
    Questo, fidati, e' cosi'. Per le nuove leve e' scomparso.
    Chi l'ha conseguito e' autorizzato a firmarsi e a usarlo normalmente.

Io mi fido......ma non sono io che lo dico, lo dice la Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
    In tutti i casi il grado di "Capitano" (ripeto, se usato singolarmente) è attribuibile agli appartenenti alle Forze Armate ed a taluni Corpi di Polizia, contraddistinto da tre stellette.
    Che poi per tradizione secolare se ne faccia largo uso è un altro discorso (ripeto, se usato singolarmente).
    Sir Francis Drake

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato