Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Costa Allegra - 28/11/2011

  1. #1
    Moderatore Globale
    Data Registrazione
    01-08-2010
    Località
    Veneto
    Messaggi
    5,671

    Costa Allegra - 28/11/2011

    Mattiamusic è tornato dalla minicrociera su Costa Allegra , e desidera condividere con noi la sua crociera , ecco il diario di bordo , e le foto .

    Rieccomi qui con un nuovo reportage dell’ultima mia esperienza vissuta: una minicrociera su COSTA ALLEGRA: la nave di cristallo.
    Dal 27 novembre al 1 dicembre 2011 mi sono imbarcato su Costa Allegra con destinazione “Le Isole delle Perle”: Ajaccio, Palma de Mallorca e Barcellona, una minicrociera di 5 giorni per visitare alcuni luoghi caratteristici del Mediterraneo, ma più che altro per scoprire questo piccolo gioiellino di Costa Crociere: Costa Allegra, una nave “a misura d’uomo”.
    L’itinerario scelto prevedeva delle escursioni di mezza giornata nei principali porti di interesse: Ajaccio, dove si sono visti i luoghi dove Napoleone è nato e vissuto: la casa natale, le sue principali vittorie e le sue grandi imprese (la riforma del sistema giuridico, la Banca di Francia, l'Università...),la grotta dove, secondo la tradizione, Napoleone veniva da bambino a giocare e studiare, prima di essere mandato a Scuola
    [attachment=14g1j2nap]Ajaccio_00001.jpg[/attachmentg1j2nap]
    Palma de Mallorca dove si è visitato il centro storico e un caratteristico laboratorio dove si producono le famose perle di Maiorca.

    Di seguito vi illustrerò alcune caratteristiche di questa piccola grande nave.
    Nata nel 1992 con una capacità di circa 1000 passeggeri, con 9 ponti in totale, ha molte grandi vetrate e, al suo interno, molte opere di importanti artisti (Monet, Degas, Gauguin, etc…).
    [attachment=13g1j2nap]Costa Allegra_00014.jpg[/attachmentg1j2nap]
    Al momento dell’imbarco sono stato accolto da una caratteristica scultura bronzea nella hall centrale al ponte 4,vicino ai banconi del Customer Service e del Tour Office.
    [attachment=12g1j2nap]Costa Allegra_00011.jpg[/attachmentg1j2nap]
    Appena salito in cabina ho notato che la chiave per aprire la porta della stessa non è, come lo è nelle altri navi Costa, la Costa Card utilizzata anche per i pagamenti a bordo e per l’uscita ed entrata dalla nave nei porti di scalo: ci è un’altra tessera di plastica che serve esclusivamente per l’ apertura della porta della cabina.
    Avendo scelto e prenotato una cabina vista mare, essa ha i caratteristici oblò tondi e non rettangolari ,come nelle altre navi Costa; il piano doccia è a forma rotonda anch’esso (e non rettangolare),senza la presenza di appendiabiti a filo ,il quale è sostituito dallo stesso appendiasciugamani presente sotto al lavandino. Il cestino del bagno della cabina è inserito in una degli armadietti presenti sotto al lavello, i quali armadietti non sono presenti invece nelle altre navi Costa.
    [attachment=11g1j2nap]Costa Allegra_00032.jpg[/attachmentg1j2nap][attachment=10g1j2nap]Costa Allegra_00034.jpg[/attachmentg1j2nap]
    Le pareti della cabina non sono tanto insonorizzate e c’è il rischio quindi di sentire i bisbigli o eventuali rumori delle cabine contigue e del corridoio.
    Nella cabina è presente solamente un tendaggio (e non due): quello con stoffa più grossa, manca quello con tela fine; nella TV non vi è la possibilità di prenotare le escursioni interattivamente o di vedere il saldo conto: è possibile solamente guardare i vari programmi televisivi.
    Il telefono della cabina è a stile cornetta, dove la tastiera è integrata alla cornetta e non vi è la possibilità di programmare la sveglia se non solamente facendo richiesta al Customer Service.
    Percorrendo le altre zone comuni della nave è possibile notare che:
    c’è una unica piscina al ponte 7 molto più profonda di quelle delle altre navi: parte da 190 cm fino a 245;vi sono 2 idromassaggi Jacuzzi (esterni), di cui uno collegato alla piscina con un corridoio di cristallo che funge da vetrata superiore al Bar Murano.
    [attachment=9g1j2nap]Costa Allegra_00007.jpg[/attachmentg1j2nap]
    Vi è la presenza di una palestra, centro benessere con sale massaggi e sauna (manca il bagno turco).
    [attachment=8g1j2nap]Costa Allegra_00023.jpg[/attachmentg1j2nap]
    C’è anche un internet point – biblioteca, sala carte,sala karaoke (che funge anche da sala “teen zone”) e lo squok club.
    Vicino al Bar Murano si attraversa un corridoio con delle caratteristiche vetrate ad oblò nelle quali si vede il l’acqua della piscina sovrastante del ponte 7; attraversando questo corridoio si può arrivare alla “Piazzetta Allegra” una zona caratteristica che funge non solo da sala relax o lettura ma diventa anche pizzeria in alcune ore della giornata (dalle 15-17 e dalle 22-24) e dove i camerieri possono servire la pizza; pertanto non è presente una pizzeria aperta quasi tutta la giornata al buffet, come lo è nelle altre navi Costa; nella stessa area della Piazzetta Allegra vi è anche una cioccolateria e il casinò con le slot machine e i tavoli da gioco roulette e poker o quant’altro.
    I negozi e il photo shop sono presenti nei vari corridoi che collegano il Salone Flamenco (a poppa nave) e il Bar Murano.
    Salendo al ponte 7 è presente il caratteristico buffet che ogni nave ha: in questa nave il buffet è a dimensioni ridotte, solo a un lato della nave, senza la pizzeria. In una zona del buffet, sempre al ponte 7, vi è il Ristorante Club a la carte Amalfi (a pagamento),a poppa nave, con una bellissima vetrata e vista a picco sul mare. La zona dello stesso ristorante ,la sera è adibita a discoteca mentre durante il giorno è parte del buffet. Al buffet, nelle ore dopocena, non è più presente il mobiletto con tutte le bustine di the o tisane varie e zuccheri, che generalmente sono sempre disponibili nelle altre navi, per poter prendere una tisana prima di coricarsi.
    Spostandoci al ponte 6,zona prua nave, troviamo il teatro ,anch’esso un po’ particolare rispetto alle altre navi Costa: un unico piano, con il palco quasi a livello di platea e gli schermi laterali a scomparsa.
    Infine il ristorante principale: Ristorante Montmatre, situato al ponte 5, ma per accedere è necessario salire al ponte 6 per poi scendere una breve scalinata all’ingresso ristorante. Anche in questo ristorante è presente solamente un piano e in fondo vi è la bellissima vetrata vista mare, la stessa del Ristorante a la carte.
    Sempre a poppa nave troviamo infine il Salone da ballo Flamenco, anch’esso con la vetrata panoramica.
    [attachment=7g1j2nap]Costa Allegra_00062.jpg[/attachmentg1j2nap][attachment=6g1j2nap]Costa Allegra_00064.jpg[/attachmentg1j2nap]
    Seppur breve è stata una bella esperienza, indimenticabile, dove c’è stata la possibilità di conoscere quasi tutti gli ospiti, essendo Allegra una “nave a misura d’uomo”.

    Altre foto di Costa Allegra , scattate dal Mattia sono consultabili nella gallery esterna : http://www.liveboat.it/gallery/index.php?/category/123 , reperibili anche nella gallery nel forum a breve !


    Ecco le foto degli Scali di Ajaccio e Palma
    marcatusso


  2. #2
    Moderatore Globale
    Data Registrazione
    01-08-2010
    Località
    Veneto
    Messaggi
    5,671

    Re: Costa Allegra - 28/11/2011

    Altre foto di Ajaccio
    marcatusso


  3. #3
    Moderatore Globale
    Data Registrazione
    01-08-2010
    Località
    Veneto
    Messaggi
    5,671

    Re: Costa Allegra - 28/11/2011

    Palma de Mallorca
    marcatusso


  4. #4
    Moderatore Globale
    Data Registrazione
    01-08-2010
    Località
    Veneto
    Messaggi
    5,671

    Re: Costa Allegra - 28/11/2011

    altre foto di Palma de Mallorca *grazie
    marcatusso


  5. #5
    Moderatore Globale L'avatar di marco
    Data Registrazione
    09-11-2009
    Località
    Parma
    Messaggi
    16,336

    Re: Costa Allegra - 28/11/2011

    Belle foto, complimenti!!!

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Ro*
    Data Registrazione
    22-10-2009
    Località
    Finale Ligure
    Messaggi
    23,630

    Re: Costa Allegra - 28/11/2011

    Grazie per le foto Mattia, che dire di Allegra? non so a me piacciono sempre di piu' le grandi navi, tutte luccicanti e moderne, sono certa che non farebbe per me.
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

    Facebook
    Il blog di Rosalba

  7. #7
    Moderatore Globale L'avatar di cobra75
    Data Registrazione
    24-11-2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    7,542

    Re: Costa Allegra - 28/11/2011

    Anch'io sono a favore delle mega navi,sceglierei una nave piccola solo per un itinerario assolutamente irrinunciabile....altrimenti più sono grandi più mi piacciono....
    Moderatore Globale

  8. #8

    Data Registrazione
    17-02-2010
    Località
    Monaco
    Messaggi
    5,283

    Re: Costa Allegra - 28/11/2011

    Bel Navigammo Era un po' che non ne leggevo uno su Allegra o Marina
    Leggendolo dopo un po' comprendo la scelta fatta da Costa per Marina...

    Grazie
    Eugenio

  9. #9
    Special User
    Data Registrazione
    25-10-2011
    Località
    San Bonifacio (VR)
    Messaggi
    16

    Re: Costa Allegra - 28/11/2011

    ...ma per carità...anche io sono a favore delle grandi navi, infatti ho voluto fare questa minicrociera proprio per cogliere le differenze tra una "mini-nave" e tutte le altre "grandi navi" e dire che il primo giorno mi sono trovato un po' spaesato per la "riduzione" degli ambienti...ma poi ci si abitua . Interessante però il confronto.
    ciaoooo

  10. #10
    Amministratore L'avatar di Ro*
    Data Registrazione
    22-10-2009
    Località
    Finale Ligure
    Messaggi
    23,630

    Re: Costa Allegra - 28/11/2011

    Ciao Matteo e grazie!
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

    Facebook
    Il blog di Rosalba

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato