Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Nomi delle navi...maschili o femminili?

L'avatar di matteofedel

Nomi delle navi...maschili o femminili?

Vorrei chiedere a tutti cosa ne pensano....
    Solitamente quando ci riferiamo ad una nave la consideriamo "femminile": la Costa Xxxx ( o direttamente la Xxxx ), la MSC Xxxx ( o la Xxxx ), la ..... ecc. ecc.
    In realtà, se facciamo attenzione a come parla il crew notiamo che le considerano "maschili"... il Costa Xxx, ecc. ecc.

Secondo voi qual'è il motivo? Sottintendono qualche altra cosa ( ad es. piroscafo, transatlantico ) o no?

Matteo
    London, the sea, the ships and the cruises are my life!

Amministratore L'avatar di Ro*

Re: Nomi delle navi...maschili o femminili?

Tecnicamente pare si utilizzi il termine maschile, tutti noi riferendoci all NAVE che è femminile erroneamente diciamo La Pacifica per esempio anzichè Il Pacifica, non so quanto grave sia questo errore
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Moderatore Globale L'avatar di marco

Avevo letto da qualche parte che sì può usare indifferentemente maschile e femminile ...

Articolista

Come dice il detto inglese.... The ship is a she and not a it...

Proprio per la personalizzazione della nave come donna e amante dei naviganti per lunghi mesi all'anno adesso, e, per anni nei secoli scorsi, ecco che nella tradizione inglese la nave e' una femmina, percio' il pronome che si usa e' she e non it che indicherebbe una cosa in questo caso.
    In altre parole si personalizza la nave stessa e le si da' forma femminile...

In Italiano chi naviga si riferisce con il maschile spesso e volentieri. Io stessa dico sempre tutto al maschile nella nostra lingua.
    Ma in inglese uso il she e la personifico.
    Come cosa curiosa la maggior parte dei naviganti di professione ufficiali dice ormeggiare e non attraccare...

E' una cosa naturale. Ho sempre chiamato il Sun Princess, l'Oasis of the Seas, il Costa Mediterranea, il Deliziosa, il Pinco Pallo...

Articolista

Io ho sempre usato il femminile, anche quando lavoravo alla Fincantieri e chiamavamo le navi per numero di costruzione, ad esempio "la 6132" (Ventura).
    Cmq un mio ex collega di cantiere ha scritto un saggio sul significato fallico della nave, prendendo spunto dalla forma del bulbo!
    Matteo Martinuzzi
    storico navale

Special User

Anche io uso sempre il Femminile con i nomi delle navi.... mi suona strano il maschile in questi casi.... (tranne che per "il Titanic " )

Amministratore L'avatar di Ro*

Ma mica lo hanno tutte il bulbo e allora quelle sono femmine?
    Rosalba Scarrone
    Amministratore
    Liveboat.it

Facebook
    Il blog di Rosalba

Articolista

Citazione Originariamente Scritto da Ro*
    Ma mica lo hanno tutte il bulbo e allora quelle sono femmine?
    Lui vedeva nel bulbo qualcosa di molto maschile (...censura)! Cmq navi come Titanic non lo avevano, è stato introdotto gradualmente negli anni Venti del secolo scorso. Molto famoso fu quello dei transatlantici tedeschi Bremen ed Europa e da li poi fu copiato un po' da tutti.
    Matteo Martinuzzi
    storico navale

L'avatar di matteofedel

Citazione Originariamente Scritto da Serena87
    Come dice il detto inglese.... The ship is a she and not a it...

Proprio per la personalizzazione della nave come donna e amante dei naviganti per lunghi mesi all'anno adesso, e, per anni nei secoli scorsi, ecco che nella tradizione inglese la nave e' una femmina, percio' il pronome che si usa e' she e non it che indicherebbe una cosa in questo caso.
    In altre parole si personalizza la nave stessa e le si da' forma femminile...

In Italiano chi naviga si riferisce con il maschile spesso e volentieri. Io stessa dico sempre tutto al maschile nella nostra lingua.
    Ma in inglese uso il she e la personifico.
    Come cosa curiosa la maggior parte dei naviganti di professione ufficiali dice ormeggiare e non attraccare...

E' una cosa naturale. Ho sempre chiamato il Sun Princess, l'Oasis of the Seas, il Costa Mediterranea, il Deliziosa, il Pinco Pallo...
    Davvero interessante questa spiegazione Serena, non avrei mai detto!!
    Ah questi Inglesi, ne sanno una più del diavolo!!!!

Matteo
    London, the sea, the ships and the cruises are my life!

Reporters

In effetti, se riflettiamo su quanto è stato scritto, notiamo che sia l'utilizzo del "maschile" che del "femminile" sono strettamente legati al vissuto, alle relazioni tra i generi ed al ruolo che detti generi hanno avuto ed hanno in determinate culture.
    Personalmente quando parlo delle navi nomino Costa Tropicale, MSC Melody, Costa Victoria, Costa Concordia, Costa Pacifica, Costa Deliziosa, Costa Serena, Costa Magica, Viching Lomonosof, Viching Lavrinenkov...
    2001 C.Tropicale2004 Viking Lomonosov2005 MSC Melody-Viking Lavrinenkov2007 C.Victoria-C.Concordia2009 MSC Melody2010 C.Pacifica -C.Deliziosa Costa Club2011 C.Concordia-C.Serena-C.Magica2012 MSC Splendida-C.Pacifica-C.NeoRomantica2013 C.Magica-C.Classica-C.FortunaC.Magica

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •